Autore Topic: Idropulitrice Kärcher  (Letto 4951 volte)

Offline potto

• Newbie
  • *
  • MTB: Scalpel tuned by Ueuezaza
  • Road Bike: Simplon ex Ueuezaza
Idropulitrice Kärcher
« il: Febbraio 28, 2013, 08:14:04 pm »
Buonasera ragazzi,

vorrei prendere un'idropulitrice per pulire la bici.. Lasciando da parte il fatto che bisogna usarla con molta cautela su cuscinetti e altre parti, vorrei chiedervi un consiglio su quale modello prendere.
Ce ne sono veramente tanti e non ne capisco molto. Quello che ho capito è che per le bici dovrebbero bastare quelli della classe "entry level", come la chiamano loro. Li variano dai 70€ ai 169€.

P.S. Sono Ueuezaza, che sta scrivendo col Mac di papà...non ho voglia di andare a prendere il mio

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Idropulitrice Kärcher
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2013, 08:23:58 pm »
Buonasera ragazzi,

vorrei prendere un'idropulitrice per pulire la bici.. Lasciando da parte il fatto che bisogna usarla con molta cautela su cuscinetti e altre parti, vorrei chiedervi un consiglio su quale modello prendere.
Ce ne sono veramente tanti e non ne capisco molto. Quello che ho capito è che per le bici dovrebbero bastare quelli della classe "entry level", come la chiamano loro. Li variano dai 70€ ai 169€.

P.S. Sono Ueuezaza, che sta scrivendo col Mac di papà...non ho voglia di andare a prendere il mio

Guarda la pressione di utilizzo e la potenza , io ne ho una da 200 euro presa al Obi di Merano  :63:

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2013, 08:27:37 pm »
Io uso il compressore con bottiglietta per spruzzare liquidi, spendi meno di 20€, usi poca acqua, gestisci lo spruzzo con e senza eventuale sapone e alla fine fai uscaire sola aria per asciugare.

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2013, 10:11:15 pm »
Secondo me i modelli base (meglio se di marca) possono andare già bene, considerando anche dove lavi la bici non hai certo bisogno di 100.000 bar!

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Idropulitrice Kärcher
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2013, 10:18:03 pm »
Ho usato per anni una karcher di mia suocera che era il modello base ed e sempre andata da dio a differenza della mia che era una marca italiana rinomata e costava 2400000 all'epoca.. Dunque ti dico prendi una karcher base che va più che bene. Adesso ho una karcher un po' più alta ma per lavare la bici la bassa di gamma ti basta

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2013, 10:42:57 pm »
... ma per lavare la bici di bassa di gamma ti basta

:laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2013, 10:56:36 pm »
tubo di gomma da 10€ con buona pressione....io l'idropulitrice non la userei mai :thumbdown:

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2013, 02:01:46 pm »
tubo di gomma da 10€ con buona pressione....io l'idropulitrice non la userei mai :thumbdown:

mi sembra la soluzione migliore...  :63:

Offline fabiolazzarin

• Full Member
    • Movescount
  • MTB: S-Works Stumpjumper HT 2015
  • Road Bike: S-Works Roubaix Disc 2014
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2013, 01:45:02 pm »
Io ho preso una  Kärcher in una occasione online.
Mi sorella lavorava per un'azienda italiana che faceva ideopulitrici industriali e me l'ha consigliata lei.
Unico accessorio che uso è la lancia col regolatore di intensità.
inoltre le Kärcher hanno pompa autoaddescante, utile per chi come me non ha un rubinetto in garage.
Con una tanica da 20 litri lavo tutta la bici.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2013, 02:27:21 pm »

mi sembra la soluzione migliore...  :63:

probabilmente perchè non l'avete mai usata  :shifty:
io sono più di dieci anni che lavo le mie mtb con l'idropulitrice
ovviamente non bisogna sparare a 5cm dal movimento di centro...

allora io sulle idropulitrici karcher potrei scrivere un paio di enciclopedie, ma per brevità riassumo i concetti base

come in tutte le cose, se ci sono prodotti che costano 70 euro e prodotti che costano 250 euro apparentemente con le stesse caratteristiche, c'è un motivo
purtroppo le karcher da pochi euro sono specchietti per le allodole, io ne ho avute due e sono durate poco perchè sono prodotti dozzinali fatti con componentistica di plastica
la prima è stata questa
http://www.kaercher.it/it/Prodotti/Home__Garden/Idropulitrici/Entry_class/16011340.htm
è durata due giorni, e sostituita al negozio
la seconda questa
http://www.kaercher.it/it/Prodotti/Home__Garden/Idropulitrici/Entry_class/16015440.htm
durata un paio di mesi e sostituita sempre in garanzia ma con tempi di attesa di 6 mesi (!)

alla fine ho preso la k5.700, simile ma migliore di questa
http://www.kaercher.it/it/Prodotti/Home__Garden/Idropulitrici/Medium_class/11812000.htm

ora sono a posto
chiaramente per capire la diversa consistenza tra un prodotto e l'altro basta guardare il peso

diciamo che nel complesso non scenderei sotto la serie k4
questa può andare già bene
http://www.kaercher.it/it/Prodotti/Home__Garden/Idropulitrici/Medium_class/16374000.htm

Offline ALFINO

• Hero Member
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2013, 02:32:39 pm »
Mitico Ale hai la mia stessa idro ... anche io la prima volta presi quella da prezzo economico poi mi e' scoppiata internamente e non ha piu pressione .
Io ho anche l'accessorio per lavare il patio .... e' un arma se rivolta verso le persone  :63:

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2013, 02:37:11 pm »
ma la puoi usare anche con l'acqua calda?  :rm_shifty:

cioè la puoi attaccare anche ad un rubinetto e fare uscire acqua calda giusto?

Stavo pensando anch'io di prendermela anche se ho il lavaggio a gettoni fuori casa e con 1€ me la cavo sempre  :naughty:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2013, 03:12:11 pm »
Io ho anche l'accessorio per lavare il patio ....

si anche io, infatti ho preso quella anche per lavarci il pavimento fuori

ma la puoi usare anche con l'acqua calda?  :rm_shifty:

si, ma non credo serva a molto, io non ho mai provato

aggiungo per chi ragiona così
che chi pensa che l'idropulitrice sia come un tubo di gomma con più pressione, non c'ha capito niente
l'idropulitrice consuma POCHISSIMA acqua, mentre con il tubo di gomma ne consumate tantissima
mi è capitato recentemente di lavare il tino dell'addolcitore
sparando l'acqua nebulizzata dentro un recipiente, non lo riempite mai, perchè l'idropulitrice crea una nebulizzazione aria acqua ad alta pressione, ma in realtà è molto più aria che acqua
comunque va usata con accortezza, anche sparando da lontano si ottiene l'effetto voluto e non si rovina niente
poi ovviamente è altrettanto indispensabile il compressore per asciugare

Offline ALFINO

• Hero Member
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2013, 03:18:10 pm »
Funziona bene anche con acqua calda , la uso quando lavo le macchine nei mesi più freddi  :63:

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2013, 05:34:04 pm »
come prodotti la karkher non è male, ma quelli entry level lasciateli perdere:
io ho acquistato una media idropulitrice (ma sempre entry level) e si è rotta sdpo poco (scoppiato qualche cosa dantro). Portata in riparazione me l'hanno rimessa a nuovo ma...lo stesso riparatore (fabbrica karkher) mi ha detto che a breve avrebbe fatto la stessa fine in quanto parte della pompa è il plastica ed è soggetta a rotture...infatti durata un casso!!!!ora l'ho smontata per verificare cosa fosse successo e pare si sia nuovamente fessurata la parte plastica della pompa...giace smontata in uno scatolone, priva di vita, in attesa di essere gettata nel cassonetto (però mi ha destato stupore il sistema interno per aumentare la pressione, forte!!!).

Quindi: prendete prodotti non entry level, sono soldi buttati!!!prima o poi vi lasciano a piedi...
Quindi (2°): io lavo le mie MTB da sempre con idropulitrice/lavaggio macchine automatiche, e vi assicuro che non mi si è mai danneggiato nulla, ne cuscinetti ne null'altro!ovvio che, come in tutte le cose, ci vuole buonsenso
« Ultima modifica: Marzo 07, 2013, 05:35:36 pm da fascino »
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)