Visto che io sono più preparato per la birra del venerdi che per la gara della domenica pongo una domanda a voi esperti di gare come la DSB o il Sellaronda:
secondo voi facendo 4-5 uscite a settimana di 30km circa sempre in MTB (dislivelli che variano tra gli 800m e i 3000m nelle uscite più impegnative e lunghe), aumentando l'allenamento per i 60 giorni che precedono la gara, riuscirei a portarla a termine?
In pratica vorrei partecipare senza avere gli 80km sulle gambe, ma la farei con un'andatura poco più che turistica, quanto basta per arrivare.
Voi che dite?
Puoi stare tranquillo, basta volerlo e tutto si fa!!!
Io ho terminato il lungo in 7hr e 36 min, con meno di 2000km percorsi da inizio anno e senza allenamenti infrasettimanali di alcun genere (lavoro oltre 12 hr al giorno, sabato compreso).
I rapporti utilizzati sulla mia flash 29" il 26/39 di serie con 11/36 al post, pneumatici RaRa da 2,25, 1,4 ant ed 1,5 post.
Per ciò che concerne la gara peccato solo per la crisi nera nella salita (buona parte a piedi) a porta vescovo: avessi tenuto il passo dei miei compagni di gara avuto fino a C.da Ornella (in pratica l'inizio ascesa) avrei impiegato circa 35/40 min. In meno sul totale gara.Certo, quello che perdo in salita lo recupero con gli interessi in discesa: in pratica non ho mai messo piede a terra, a parte una bella scivolata nel fango dopo poche decine di metri al danterceipes.