Autore Topic: Fattore Q, Hollowgram SL + Carbon Ti Integral 38-24  (Letto 10686 volte)

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
Fattore Q, Hollowgram SL + Carbon Ti Integral 38-24
« il: Giugno 21, 2012, 12:41:55 am »
Ciao, oggi dal mecca abbiamo montato (o meglio ha) le corone Carbon Ti integrali 38-24 per Hollowgram SL + pedivelle Hollowgram SL, montate con perno Leonardi 122,5mm.
Poche ore fa facendo un giretto in pista, c'è stato un maledetto risucchio di catena, mi ha mangiato la vernice nera del movimento centrale :ranting2: va bè amen prima o poi bisognava battezzarla, tanto rosicare non ha senso, indietro non si torna.. Ma come posso fare per prevenire questo?
Dalle foto c'è molta poca luce tra fodero (dove c'è la placchetta in carbonio di leonardi) e la corona.. Cosa dite?

« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 11:03:03 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
R: Fattore Q, Hollowgram SL + Carbon Ti Integral 38-22
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2012, 08:41:52 am »
6 così vicino che ti serve una preghiera ogni tanto. Una cosa è vera cmq e ne parlavo con altri nel forum.con un po di usura,delle corone specialmente,il funzionamento diventa più fluido e meno problematico. Tu però proteggi il carro e posta le foto della nuova bici!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Fattore Q, Hollowgram SL + Carbon Ti Integral 38-22
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2012, 08:54:36 am »
ma ti  risucchia in cambiata di corona, suppongo!! perchè il salto 38/22 puo' essere il colpevole..è molto al limite!!
lo spazio fra corona e fodero puo' essere un problema solo se ti si incastra la catena, ma  DOPO un risucchio;
  non puo' esserne la causa..

PS: ma dove hai  la scatola di sterzo?? :bleh:

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2012, 10:11:16 am »
ma...le corone sono 38-22 o 38-24?Nel titolo scrivi 22 e nel post 24...A parte che la distanza dal fodero non è così ravvicinata, comunque potresti mettere, come si è già visto in diversi forum ed è molto funzionale come sistema, tutta una serie di fascette nere di plastica una attaccata all'altra ma è solo per protezione mica ti fa evitare il risucchio...ma per curiosità prima di montare queste corone avevi mai avuto di questi problemi?Che corone montavi?
« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 10:14:02 am da bersekt »
Go Lefty!

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2012, 10:24:14 am »
io sono in quelle condizioni o forse peggio con una FRM doppiata 36-24  :biggrin2:
mi piace così perchè ho una buona linea catena

carina l'idea delle fascette messe una accanto all'altra, bisogna vedere se ci passano pure quelle  :biggrin2:

Offline I am specialized

• Hero Member
Re:Fattore Q, Hollowgram SL + Carbon Ti Integral 38-24
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2012, 02:12:13 pm »
Allora, scusate per l'errore,ho corretto. Monto le corone Carbon Ti integrali 38-24..
Sulla vecchia Scalpel 2008 avevo corone ARI integrate 40-26 sempre con il perno Leonardi 122.5mm, avevo un pò più di luce, ma poca di più.. Ieri ero stanco e cambiavo un pò alla cazzo, cioè più marce assieme, sotto sforzo ed entrambi i manettini assieme.. Inoltre la catena era un pò secca, o meglio senza olio..
Cmq ho messo le s. fascette in plastica in prossimità delle corone, così la catena non sale più..
A me interessava sapere se questo passaggio corona è corretto o al limite...
Però che nervoso, ho segnato il telaio nuovo,  :ranting2:
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2012, 02:26:19 pm »
Allora, scusate per l'errore,ho corretto. Monto le corone Carbon Ti integrali 38-24..
Sulla vecchia Scalpel 2008 avevo corone ARI integrate 40-26 sempre con il perno Leonardi 122.5mm, avevo un pò più di luce, ma poca di più.. Ieri ero stanco e cambiavo un pò alla cazzo, cioè più marce assieme, sotto sforzo ed entrambi i manettini assieme.. Inoltre la catena era un pò secca, o meglio senza olio..
Cmq ho messo le s. fascette in plastica in prossimità delle corone, così la catena non sale più..
Se ti faccio vedere il mio prendi paura...1 mm...e le fascette non passano  :ph34r:
« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 02:28:17 pm da bersekt »
Go Lefty!

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2012, 02:28:11 pm »
Se ti faccio vedere il mio prendi paura...1 mm...

Allora vado guaivo?

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2012, 02:37:01 pm »
di spazio ne hai abbastanza , che catena hai montato , era nuova presumo
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2012, 03:38:49 pm »
di spazio ne hai abbastanza , che catena hai montato , era nuova presumo

Ok, Shimano xtr 10v nuova...

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #10 il: Giugno 21, 2012, 03:41:44 pm »
pensa questo , a me l'ultima volta che mi è capitato un risucchio sulla scalpel che ho adesso , parlo di Maggio , si è bloccata la catena tra il carro e la corona grande. Ho dovuto smontare la catena e tirarla con tanta forza , questi risucchi sono imprevedibili
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
R: Fattore Q, Hollowgram SL + Carbon Ti Integral 38-24
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2012, 03:45:31 pm »
Si Bhe.e poi cmq anche se sembra una bestemmia(ma tanto tu 6 abituato),eri abituato con le ari che non danno mai nessun tipo di problema.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline maurizio spallex

• Jr. Member
  • **
  • MTB: cannondale flash hi mod
  • Road Bike: tarmac S-WORKS
« Risposta #12 il: Giugno 21, 2012, 08:52:51 pm »
A vedere dalle foto lo spazio è normalissimo molto probabile che il risucchio sia dipeso da altro anche quando i componenti sono nuovi necessitano un periodo (più o meno breve) di adattamento.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2012, 09:12:27 pm »
la cosa bella è che , leggendo il primo post :   :77:

Poche ore fa facendo un giretto in pista, c'è stato un maledetto risucchio di catena, mi ha mangiato la vernice nera della scatola sterzo

per me è la catena lunga ... per arrivare allo sterzo avrai  una catena da almeno 450 maglie invece delle 108 circa   :naughty:

Offline maurizio spallex

• Jr. Member
  • **
  • MTB: cannondale flash hi mod
  • Road Bike: tarmac S-WORKS
« Risposta #14 il: Giugno 21, 2012, 10:06:26 pm »
ELIFLAP sei un ottimo tecnico e anche molto attento.