Autore Topic: mov centrale per guarnitura FRM CU2 M18NS  (Letto 1638 volte)

el salsero

• Visitatore
mov centrale per guarnitura FRM CU2 M18NS
« il: Dicembre 16, 2013, 02:17:39 pm »
ragazzi ho preso la sola guarnitura in oggetto FRM  CU2 M18NS per BSA/BB91/PF92  da montare su un telaio Scott Scale dove ho già  installato  un movimento centrale Shimano SM-BB91-41 su cui girava una Rotor....La guarnitura non ci entra perchè l'asse della stessa  è da 25 invece dei 24mm ...mi chiedo bisogna prendere un movimento FRM dedicato oppure c'è qualcos'altro?

Offline walerio

• Hero Member
Re:mov centrale per guarnitura FRM CU2 M18NS
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2013, 02:21:24 pm »
devi prendere il suo senti carlobikedirection
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2013, 02:45:48 pm »
Io ti dò la soluzione più economica del suo movimento FRM da 80 euro..
Togli via la protezione in plastica rigida dalle calotte che hai ora e avrai due cuscinetti 25mm pronti

Poi prendi i due pezzi in plastica che ti sono rimasti e ci togli la parte a tubo diametro 24mm e porti a 25mm la parte frontale in modo da ottenere due spessori/rondelle in plastica con diametro interno 25 ed esterno quello che è. Poi monti tutto e sei a posto

Questa operazione è un pò lunga ma facile e una volta fatta per la prima volta non devi rifarla più se cambi calotte
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 02:49:20 pm da danibiker »

Offline piraz

• Hero Member
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2013, 04:20:04 pm »
ragazzi ho preso la sola guarnitura in oggetto FRM  CU2 M18NS per BSA/BB91/PF92  da montare su un telaio Scott Scale dove ho già  installato  un movimento centrale Shimano SM-BB91-41 su cui girava una Rotor....La guarnitura non ci entra perchè l'asse della stessa  è da 25 invece dei 24mm ...mi chiedo bisogna prendere un movimento FRM dedicato oppure c'è qualcos'altro?

CIAO, vedo che ti hanno già dato indicazioni in merito, chiaramente se "adatti" una calotta in plastica, poi spingi sulla plastica....
La proposta che ti è fatta è un buon rimedio se sei a piedi e devi usare la bici per un breve periodo (io comunque non me ne assumo la responsabilità), se usi la bici seriamente temo che dovrai procurarti il suo movimento centrale.Grazie per l'acquisto. buone pedalate!

el salsero

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2013, 04:51:42 pm »

CIAO, vedo che ti hanno già dato indicazioni in merito, chiaramente se "adatti" una calotta in plastica, poi spingi sulla plastica....
La proposta che ti è fatta è un buon rimedio se sei a piedi e devi usare la bici per un breve periodo (io comunque non me ne assumo la responsabilità), se usi la bici seriamente temo che dovrai procurarti il suo movimento centrale.Grazie per l'acquisto. buone pedalate!

be' la scale 29  la devo usare per gran fondo/Marathon ....quindi credo che dovro' chiedere una bella  spedizione rapida per sfruttare questo periodo di  alta pressione  :63:

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2013, 05:57:34 pm »
Comunque la soluzione di adattamento delle calotte 24mm è validissima, ho percorso 6000km senza problemi per poi smontarle solo per cambio bici ;)
Non ho capito bene cosa intenda piraz per 'spingi sulla plastica" in quanto c'è la calotta in sé che è in plastica, poi un cuscinetto in acciaio dentro che va a lavorare sull'asse in ergal e uno spessore in plastica per mandare a battuta..nulla di problematico direi..
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 06:05:20 pm da danibiker »

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2014, 09:55:34 pm »
riesumo la discussione

in effetti i cuscinetti da soli di altri movimenti sono da 25mm no ? solo che hanno lo spessore che entra all'interno del cuscinetto e così risulta da 24mm.

togliendolo e modificandolo penso si possa fare come scrive dani

anche se i cuscinetti che utilizzano le guarniture FRM sono superlativi e di per sè costano il giusto, sono le calotte che fanno aumentare il prezzo finale.