Autore Topic: Shimano 11v  (Letto 1681 volte)

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Offline MarcoCab

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Shimano 11v
« il: Giugno 13, 2012, 12:26:55 pm »
nessuno ne parla? della possibile retro compatibilita?


ciao
Ciao!

Offline M3

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Re:Shimano 11v
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2012, 01:23:02 pm »
nessuno ne parla? della possibile retro compatibilita?


ciao

ti riferisci alla cassetta più larga?
da quel che ho capito ci sarà compatibilità tra 10 e 11 velocità, così come c'è tra 9 e 10.
non compatibile invece il passaggio 9 ->11

Offline MarcoCab

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Re:Shimano 11v
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2012, 02:08:34 pm »
dovro' verificare le mie ruote se sono compatibili..avendo Sram, le FulcrumZero 2012 speriamo!
Ciao!

Offline Eddy71

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Re:Shimano 11v
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2012, 10:31:32 am »
dovro' verificare le mie ruote se sono compatibili..avendo Sram, le FulcrumZero 2012 speriamo!

io l'ho già visto montato devo dire che è bello ma per montarlo servono ruote dedicate per le loro 11 velocita' purtroppo non hanno usato la soluzione di Campagnolo, se compri il gruppo devi cambiare anche le ruote (non il corpetto) quindi una spesa in piu' e non da poco...
Ad esempio questo meccanico che lo aveva montato per far vedere la bici cn il nuovo gruppo ha dovuto togliere un pignone per far andar bene le ruote che aveva ad alto profilo... furbi in shimano  :cheers:

Offline Gali17bike

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Re:Shimano 11v
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2012, 09:57:51 pm »
dovro' verificare le mie ruote se sono compatibili..avendo Sram, le FulcrumZero 2012 speriamo!

io l'ho già visto montato devo dire che è bello ma per montarlo servono ruote dedicate per le loro 11 velocita' purtroppo non hanno usato la soluzione di Campagnolo, se compri il gruppo devi cambiare anche le ruote (non il corpetto) quindi una spesa in piu' e non da poco...
Ad esempio questo meccanico che lo aveva montato per far vedere la bici cn il nuovo gruppo ha dovuto togliere un pignone per far andar bene le ruote che aveva ad alto profilo... furbi in shimano  :cheers:

Certo è un grande tappo di mercato, tuttavia è lo stesso di quello che accadde a campagnolo quando passo da 8a9 velocità (se non sbaglio). In passato è già successo che aggiungendo rapporti si è avuto questo problema, ma non mi sembra che per questo ci siano stati grossi problemi di vendita per i produttori. Considerando anche la velocità con cui cambiamo i componenti rispetto a 10-15 anni fa il problema si pone ancora meno. Se poi si hanno ruote artigianali o semi artigianali con raggi piatti o tondi normali e se la misura dei nuovi mozzi non è troppo diversa non c'è nemmeno necessità di cambiarli (1 o 1,5mm nella lunghezza dei raggi se la ruota è centrata e campanata bene non cambia nulla).