Autore Topic: regolazione forka  (Letto 3445 volte)

roby73

• Visitatore
Re:regolazione forka
« Risposta #15 il: Giugno 03, 2012, 09:08:43 pm »
Ok. Domani ti faccio sapere. Intanto grazie, sei stato molto gentile.
Ciao :63:

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #16 il: Giugno 04, 2012, 09:09:51 am »
70kg

Metti la pressione di 100 nella + e - poi metti il rebound tutto su coniglio

il rebound "sfrenato" non è proprio il massimo.............. su piccoli dossi consecutivi, tipo discesa veloce sconnessa, ti ritrovi una bici che salta come una capretta................

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #17 il: Giugno 04, 2012, 09:15:09 am »
ciao ragazzi. non sono capace a regolare la mia nuova sid world cup. non segue il terreno e risulta essere molto dura, anche nel ritorno.
mi spiegate passo passo usando un linguaggio comprensibile anche per me, che non sono proprio un tecnico,il metodo per tararla correttamente?
io peso 70kg.
sicuro di una vostra  risposta vi ringrazio infinitamente. ciao :wut30:

parti da qui :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181281

roby73

• Visitatore
R: regolazione forka
« Risposta #18 il: Giugno 04, 2012, 09:16:44 pm »
Allora: il lavoro è stato fatto, ma solo domani andrò a provarla.
Per renderla più morbida ho dovuto aumentare la pressione negativa riducendo a 90 l escursione della forka.
Ma quando si toglie la pompa dalla negativa si ha sempre una perdita di aria, che a differenza della positiva è molto importante in termini di quantità. Tanto per fare un esempio, per avere una pressione di 100 psi devo gonfiare a 140.
Anche la lepre mi sembra apposto, l ho tenuta ad un paio di scatti da tutta aperta.
Domani vi farò sapere. Grazie. Ciao

www.ferrosnc.com

Offline Matteocm

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:R: regolazione forka
« Risposta #19 il: Giugno 04, 2012, 09:25:17 pm »
Per renderla più morbida ho dovuto aumentare la pressione negativa riducendo a 90 l escursione della forka.
Ma quando si toglie la pompa dalla negativa si ha sempre una perdita di aria, che a differenza della positiva è molto importante in termini di quantità. Tanto per fare un esempio, per avere una pressione di 100 psi devo gonfiare a 140.
Anche la lepre mi sembra apposto, l ho tenuta ad un paio di scatti da tutta aperta.

www.ferrosnc.com

Per avere una forcella più morbida basta tenere basse le pressioni... però appena sali sulla bici e sblocchi la forcella il tuo peso si mangia l'escursione... La perdita di aria non viene dalla forcella ma dal tubo della pompetta... quello che è segnato sulla pompa è reale nella forcella... la tua pompa non è rotta?!?Non può segnare prima 140 e poi 100 :no:

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
Re:R: regolazione forka
« Risposta #20 il: Giugno 04, 2012, 09:26:40 pm »

www.ferrosnc.com

Occhio che come pressione devi regolare quella segnata dal manometro dopo aver gonfiato e non quella che visualizzi sulla pompa dopo averla ricollegata alla valvola, lì è normale che sia più bassa perchè un po' d'aria della camera pos o neg andrà a riempire il tubo della pompa fino al manometro (il manometro segnerà una variazione maggiore per la camera negativa perchè è più piccola). Se per renderla più morbida hai dovuto gonfiare molto di più la camera negativa rispetto alla positiva allora è molto probabile che la pressione impostata per la positiva sia troppo alta. Comunque dopo un po' di prove vedrai che troverai il tuo settaggio ideale  :wink_smilie:

Offline Matteocm

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
« Risposta #21 il: Giugno 04, 2012, 09:27:34 pm »
70kg

Metti la pressione di 100 nella + e - poi metti il rebound tutto su coniglio

il rebound "sfrenato" non è proprio il massimo.............. su piccoli dossi consecutivi, tipo discesa veloce sconnessa, ti ritrovi una bici che salta come una capretta................

Non è il massimo, ma si parte solitamente da li e poi piano piano s'indurisce... tu vuoi partire dalla tartaruga o dal mezzo così non sai se la forcella non tiene perchè è lenta a tornare indietro o perchè ti rimbalza sui dossi?

roby73

• Visitatore
R: Re:R: regolazione forka
« Risposta #22 il: Giugno 04, 2012, 09:33:19 pm »

www.ferrosnc.com

Per avere una forcella più morbida basta tenere basse le pressioni... però appena sali sulla bici e sblocchi la forcella il tuo peso si mangia l'escursione... La perdita di aria non viene dalla forcella ma dal tubo della pompetta... quello che è segnato sulla pompa è reale nella forcella... la tua pompa non è rotta?!?Non può segnare prima 140 e poi 100 :no:
No devo tenere a 140 perché con lo sgancio della pompa ho visto che perdo 40 psi

www.ferrosnc.com

roby73

• Visitatore
« Risposta #23 il: Giugno 04, 2012, 09:47:33 pm »
Ma tutto il lavoro và fatto a look chiuso?

www.ferrosnc.com

roby73

• Visitatore
R: Re:R: regolazione forka
« Risposta #24 il: Giugno 04, 2012, 09:48:47 pm »

www.ferrosnc.com

Occhio che come pressione devi regolare quella segnata dal manometro dopo aver gonfiato e non quella che visualizzi sulla pompa dopo averla ricollegata alla valvola, lì è normale che sia più bassa perchè un po' d'aria della camera pos o neg andrà a riempire il tubo della pompa fino al manometro (il manometro segnerà una variazione maggiore per la camera negativa perchè è più piccola). Se per renderla più morbida hai dovuto gonfiare molto di più la camera negativa rispetto alla positiva allora è molto probabile che la pressione impostata per la positiva sia troppo alta. Comunque dopo un po' di prove vedrai che troverai il tuo settaggio ideale  :wink_smilie:
Mi sa che hai proprio ragione

www.ferrosnc.com

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #25 il: Giugno 05, 2012, 08:58:24 am »
Non è il massimo, ma si parte solitamente da li e poi piano piano s'indurisce... tu vuoi partire dalla tartaruga o dal mezzo così non sai se la forcella non tiene perchè è lenta a tornare indietro o perchè ti rimbalza sui dossi?

"tartaruga" e "lepre" sono due estremi che non ha senso utilizzare.
E' ovvio che si parte da tarature intermedie e poi ci si sposta verso uno degli estremi....................
La taratura è sempre un compromesso.
Con i tuoi criteri, allora parti da una forcella gonfia al limite dell'esplosione oppure completamente sgonfia, poi piano piano indurisci o sgonfi :rm_shifty: ?
"In medio stat virtus" :punk:
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 09:00:43 am da Nitrobike »

roby73

• Visitatore
« Risposta #26 il: Giugno 06, 2012, 10:27:23 am »
Ieri sera ho provato la forka:
Gonfiata a 90 la positiva e 100 la negativa.
Ho fatto un giro con discese impegnative e salti al limite. L o-ring si ferma a 2 cm dal fine corsa.
Adesso, per sfruttare più corsa possibile, ho gonfiato a 80-90, e vediamo cosa succede

www.ferrosnc.com

roby73

• Visitatore
« Risposta #27 il: Giugno 06, 2012, 10:29:36 am »
Ps: il ritorno l ho regolato al 50,% circa e mi sembra abbastanza sensibile.

www.ferrosnc.com

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #28 il: Giugno 06, 2012, 10:34:11 am »
ciao ragazzi. non sono capace a regolare la mia nuova sid world cup. non segue il terreno e risulta essere molto dura, anche nel ritorno.
mi spiegate passo passo usando un linguaggio comprensibile anche per me, che non sono proprio un tecnico,il metodo per tararla correttamente?
io peso 70kg.

quando hai la possibilità te di aprirla o di portarla da un mecca qualificato fagli controllare il livello d'olio, nella mia sid da 29 c'era pochissimo olio così mi ha detto, ne ha aggiunto un bel po' e la forcella è diventata molto più fluida e sensibile.

roby73

• Visitatore
R: Re:regolazione forka
« Risposta #29 il: Giugno 06, 2012, 10:38:36 am »
io peso 70kg.

quando hai la possibilità te di aprirla o di portarla da un mecca qualificato fagli controllare il livello d'olio, nella mia sid da 29 c'era pochissimo olio così mi ha detto, ne ha aggiunto un bel po' e la forcella è diventata molto più fluida e sensibile.
Grazie prendo nota, ma al momento la forka in questione ha 2 mesi, aspetto la fine della stagione e poi la faccio revisionare.
Ma con queste regolazioni và molto, ma molto meglio

www.ferrosnc.com