Autore Topic: regolazione forka  (Letto 3442 volte)

roby73

• Visitatore
regolazione forka
« il: Giugno 03, 2012, 06:41:30 pm »
ciao ragazzi. non sono capace a regolare la mia nuova sid world cup. non segue il terreno e risulta essere molto dura, anche nel ritorno.
mi spiegate passo passo usando un linguaggio comprensibile anche per me, che non sono proprio un tecnico,il metodo per tararla correttamente?
io peso 70kg.
sicuro di una vostra  risposta vi ringrazio infinitamente. ciao :wut30:

Offline Matteocm

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:regolazione forka
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2012, 06:55:39 pm »
Gonfiala seguendo le tabelle sullo stelo... poi metti l'anello di gomma sullo stelo più in basso possibile e vai a farti un giro durissimo con gradini e passaggi al limite delle tue possibilità(persorso AM)... controlli l'anello e vedi se è arrivato tutto in cima allora devi gonfiare(poco circa 5psi alla volta e provi a farti un giro), se invece si ferma prima prendi le misure in % di quanto ti manca e la sgonfi con la stessa percentuale... sia nella valvola - che + (questa è una regolazione base che fa il 95% del lavoro).
Per il rebaund (manopola lepre tartaruga) girala tutta verso la lepre e se in un sussegguirsi di sterrato veloce perdi aderenza all'anteriore (effetto rimbalzo... induriscila di una tacca verso la tartaruga)... solitamente chi va veramente forte in discesa la tiene quasi totalmente lepre... gli serve che torni alla svelta nella posizione originale.

Ciao

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2012, 06:57:51 pm »
Ci vogliono molte uscite per trovare il setup.. l'importante è che sia sensibile e che usi tutta la corsa senza andare a pacco... come si dice... bisogna fare lavorare tutta la forcella.

roby73

• Visitatore
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2012, 07:04:18 pm »
Ok. Provo e dopo ti dico, ma ho già sgonfiato la positiva, la forka non và mai a fine corsa ma fa fatica a tornare. Forse devo sgonfiare anche la negativa?
Adesso prova a avvitare tutta la lepre e poi ti dico.
Intanto grazie

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2012, 07:06:20 pm »
Ok. Provo e dopo ti dico, ma ho già sgonfiato la positiva, la forka non và mai a fine corsa ma fa fatica a tornare. Forse devo sgonfiare anche la negativa?
Adesso prova a avvitare tutta la lepre e poi ti dico.
Intanto grazie

Parti dalla tabella... e vai a farti un giro... e metti la forca sulal lepre... vedrai come torna :dev:

roby73

• Visitatore
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2012, 07:17:25 pm »
Ma le pressioni, negativa e positiva, devono essere uguali?
Perché non torna? E perché la distanza fra lo stelo e la testa forcella è di 85mm quando dovrebbe essere da 100?

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2012, 07:27:40 pm »
Ma le pressioni, negativa e positiva, devono essere uguali?
Perché non torna? E perché la distanza fra lo stelo e la testa forcella è di 85mm quando dovrebbe essere da 100?

Io ho avuto 3 rs diverse nella mia vita 2008/2009/2010 e onestamente non ricordo.. segui la tabella..
La distanza dalla guarnizione alla testa della forcella deve essere quando bloccata 100mm o 80 o 120 dipende dalla impostazione del costruttore.
85mm intendi senza salirci sulla bici con il lock aperto?

roby73

• Visitatore
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2012, 07:30:34 pm »
Si. Senza salire. Per me devo gonfiare la negativa.

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2012, 07:36:51 pm »
Si. Senza salire. Per me devo gonfiare la negativa.

Parti da zero... sgonfia tutte e due le camere e poi segui la tabella partendo dalla valvola sotto e poi da quella sopra.
Con il lock chiuso deve essere a 100mm e poi metti l'anello tutto giù dallo stelo... fatti un giro (forcella sbloccata)di 5 m senza frenare e con molta delicatezza SALI E SCENDI guardando se l'anello è a 85mm... fammi sapere che te la regolo io. :cheers:

Aiutati con un muro a salire e a fermarti con un piede.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2012, 07:45:02 pm da Matteocm »

roby73

• Visitatore
R: regolazione forka
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2012, 07:40:57 pm »
Ok. Penso che farò così. Poi ti dico.

www.ferrosnc.com

roby73

• Visitatore
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2012, 08:55:41 pm »
Ma se gonfio a 100, si fa per dire, la positiva devo usare lo stesso valore anche per la negativa!?

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2012, 09:00:37 pm »
Ma se gonfio a 100, si fa per dire, la positiva devo usare lo stesso valore anche per la negativa!?

Segui la tabella sulla forcella!!!!! dove indica la pressione in base al tuo peso.  :climb2:

quanto pesi?

roby73

• Visitatore
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2012, 09:01:48 pm »
70kg

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2012, 09:03:44 pm »
70kg

Metti la pressione di 100 nella + e - poi metti il rebound tutto su coniglio

Offline Matteocm

• Hero Member
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2012, 09:06:24 pm »
Vai a farti un giro e segui il mio primo post

Gonfiala seguendo le tabelle sullo stelo... poi metti l'anello di gomma sullo stelo più in basso possibile e vai a farti un giro durissimo con gradini e passaggi al limite delle tue possibilità(persorso AM)... controlli l'anello e vedi se è arrivato tutto in cima allora devi gonfiare(poco circa 5psi alla volta e provi a farti un giro), se invece si ferma prima prendi le misure in % di quanto ti manca e la sgonfi con la stessa percentuale... sia nella valvola - che + (questa è una regolazione base che fa il 95% del lavoro).
Per il rebaund (manopola lepre tartaruga) girala tutta verso la lepre e se in un sussegguirsi di sterrato veloce perdi aderenza all'anteriore (effetto rimbalzo... induriscila di una tacca verso la tartaruga)... solitamente chi va veramente forte in discesa la tiene quasi totalmente lepre... gli serve che torni alla svelta nella posizione originale.

Ciao