Autore Topic: Calettatura ruota libera mozzo Soul Kozak  (Letto 2732 volte)

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
Calettatura ruota libera mozzo Soul Kozak
« il: Maggio 26, 2012, 12:52:32 am »
E' normale che sia così? Non l'ho mai vista questa calettatura della ruota libera, inserendo il mozzo, va dentro ma ha un pò di gioco laterale, non ho chiuso la ghiera, penso che stringendola si fissi.

"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Calettatura ruota libera mozzo Soul Kozak
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2012, 07:17:37 am »
che stia un po' fuori e' normale, che abbia gioco laterale no...
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline lucesio62

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Specialized expert carbon 29er
  • Road Bike: è sempre saldata sui rulli
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2012, 09:46:00 am »
Io ho il mozzo Progress e la calettatura è uguale, l'unica cosa è che nel corpetto c'è una freccia che indica come inserire il pacco pignoni a quel riferimento ci và messo l'asola piccola. Per il resto nessun problema di funzionamento.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2012, 12:13:54 am »
Io ho il mozzo Progress e la calettatura è uguale, l'unica cosa è che nel corpetto c'è una freccia che indica come inserire il pacco pignoni a quel riferimento ci và messo l'asola piccola. Per il resto nessun problema di funzionamento.
Il corpo ruota libera ha quella calettature per tutta la circonferenza.. Infatti non stringendo il pacco pignoni con la sua ghiera apposita Soul Kozak, la cassetta balla. Non ho provato a stringere la ghiera, quindi non so se rimane fermo il pacco pignoni una volta stretta la ghiera...
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"

Offline lucesio62

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2012, 08:21:37 am »
Sicuramente resta fermo e anche per la forza esercitata dalla catena una volta che il pacco pignoni è arrivato a battuta chi lo sposta più.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2012, 01:48:55 pm »
Ottimo, però la cosa che mi torna strana è: è normale questa calettatura uguale su tutto il corpo ruota libera?

Offline lucesio62

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2012, 10:31:18 pm »
Sicuramente nelle ruotelibere convenzionali ti danno una sola possibilità di posizionare il pacco pignoni, ora il problema è se hai (come io ho) un pp in più pezzi devi stare attento a come lo monti altrimenti la cambiata non sarà ottimale , dunque è meglio se ci fai un riferimento , anche un segno con il pennarello.

Offline dadà

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2012, 09:13:35 am »
Avevo sollevato lo stesso problema al mio meccanico e mi ha dimostrato che stringendo la ghiera il pacco si blocca.
Piuttosto, la ghiera originale ha un filetto tanto corto (e di passo particolare cioè non sosituibile con altre ghiere più lunghe) da non riuscire a bloccare il pacco Sram PG1080 così da costringermi a passare al Recon Ti.
Succede anche a te la stessa cosa?

Offline lucesio62

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2012, 06:58:46 pm »
Io ho pp piuttosto convenzionale uno Sram 1070 e se lo stringi a 40nm non si allenta, se lo serri a mano senza dinamometrica forse la forza esercitata è superiore. Non capisco come mai un pacco lo stringe e un'altro no, le misure dovrebbero essere standard, comunque se trovi una ghiera con più filetti meglio.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2012, 10:48:45 pm »
Avevo sollevato lo stesso problema al mio meccanico e mi ha dimostrato che stringendo la ghiera il pacco si blocca.
Piuttosto, la ghiera originale ha un filetto tanto corto (e di passo particolare cioè non sosituibile con altre ghiere più lunghe) da non riuscire a bloccare il pacco Sram PG1080 così da costringermi a passare al Recon Ti.
Succede anche a te la stessa cosa?

Io ho un pacco pignoni Xtr 10v, mi diceva Davide Gentili che con le Sram l'ingombro era un pelo maggiore. Ergo la cassetta Xtr non da problemi.
Infatti stringendo la ghiera dedicata Soul Kozak il pacco pignoni non si muove minimamente..