Autore Topic: Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero  (Letto 7456 volte)

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Offline mgiaro

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #15 il: Maggio 24, 2012, 04:52:44 pm »
apparte che me la potevi vendere a me la batteria...  :frusta:

Il circuitino di protezione non serve solo in fase di ricarica per equilibrare la carica delle due batterie? Io ho letto cosi da piu parti...e francamente siccome ho appena sventrato una delle batterie del di2 e pensavo di levare il circuitino - e metterlo solo in fase di carica- sarebbe meglio capire prima...  :biggrin2:

Per Eliflap mi chiedo: dalla junction tu hai accesso a solo due cavi, mentre di solito le batterie hanno una uscita a tre cavi per caricarsi e una a due cavi per l'utilizzo. E' perche la batteria non è piu lipo? sai se la nuova durerà meno?
saluti
Marcone
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Offline mgiaro

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #16 il: Maggio 24, 2012, 04:56:24 pm »
PS: se trovi il modo di far uscire il fumo dai foderi posteriori puoi dire che hai una bici col motore a scoppio nel tubo...altro che Cancellara...  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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Offline eliflap

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #17 il: Maggio 24, 2012, 05:12:05 pm »
ecco carica batterie e dove si innesta

Offline mgiaro

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #18 il: Maggio 25, 2012, 10:22:38 am »
quindi per ricaricare tu stacchi il cavo a 5 pin - junction - dal "cervello" e ci attacchi il caricabatterie modificato?

Obiezione (timore): quei due cavi portano alimentazione anche ai deragliatori: quando ricarichi li stacchi? non c'è rischio che si incasini qualcosa?

Effettivamente staccando i due deragliatori l'idea è ottima!!!
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Offline Geo63

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2012, 11:54:59 pm »
Pensa che casino hai rischiato di combinare.
Hai rischiato anche di farti male per togliere 40 grammi!?
Pensiamo positivo va...alla fine è andata bene!

Offline mgiaro

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #20 il: Maggio 27, 2012, 12:31:56 am »
Pensiamo positivo va...alla fine è andata bene!
già, infatti forse li ha tolti i 40 gr..  :biggrin2:
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Offline eliflap

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #21 il: Maggio 27, 2012, 01:55:04 pm »
Pensa che casino hai rischiato di combinare.
Hai rischiato anche di farti male per togliere 40 grammi!?
Pensiamo positivo va...alla fine è andata bene!

io penso positivo sempre , per cronaca. mica sono come qualcun'altro ( non te sia chiaro,  che non ti conosco  :cheers: )  che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto   :thumbdown:

sinceramente non rischio di farmi male per levare 40 grammi, evidentemente non hai letto bene la mia spiegazione , anzi ringrazia che l'ho scritta , almeno il prossimo sà a cosa fare attenzione.

non ho pensato che meno tubo significava piu' fili liberi , tutto qua . poteva capitare anche soltanto togliendo e rimettendo il reggisella.

d'altronde , chi ha una batteria nel reggisella con cui confrontarmi negli eventuali problemi ?

quindi queste frasi da paternale , lasciale perdere .


quindi per ricaricare tu stacchi il cavo a 5 pin - junction - dal "cervello" e ci attacchi il caricabatterie modificato?

Obiezione (timore): quei due cavi portano alimentazione anche ai deragliatori: quando ricarichi li stacchi? non c'è rischio che si incasini qualcosa?

Effettivamente staccando i due deragliatori l'idea è ottima!!!

si stacco brain-junction  e non stacco altro

Offline mgiaro

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #22 il: Giugno 15, 2012, 01:33:53 pm »
Mentre il nuovo di2 dura ace copia l'idea di eliflap, lasciando uno "spinotto" libero per caricare la batteria senza staccare le batterie o altro....
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l'arrivo delle "gemelle cinesi" con curva manubrio integrata (FORSE) apre la via a una integrazione dell ' hidden di2 ancora più spinta...  :whistling2: :whistling2: :whistling2:
Penso di trafficare stasera, se finisco in tempo ve ne accorgerete...   :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:
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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #23 il: Giugno 15, 2012, 02:10:44 pm »
Mentre il nuovo di2 dura ace copia l'idea di eliflap, lasciando uno "spinotto" libero per caricare la batteria senza staccare le batterie o altro....
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l'arrivo delle "gemelle cinesi" con curva manubrio integrata (FORSE) apre la via a una integrazione dell ' hidden di2 ancora più spinta...  :whistling2: :whistling2: :whistling2:
Penso di trafficare stasera, se finisco in tempo ve ne accorgerete...   :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:
son oin attesa di vedere cosa la tua mente ha partorito...................

Offline mgiaro

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #24 il: Giugno 15, 2012, 02:41:43 pm »

son oin attesa di vedere cosa la tua mente ha partorito...................

.... :whistling2:....
....  :naughty:...
...  :biggrin2:...
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Offline CapitanoApollo

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #25 il: Giugno 19, 2012, 03:54:13 pm »
Cavoli, ho visto solo ora, che brutta cosa!!!

Comunque: è buona norma mettere sempre un fusibile, un paio di grammi in più ma tantissima sicurezza in più  :wink_smilie:
Nel tuo caso Eli sarebbe saltato il fusibile e pace, la batteria era salva.

Il circuitino delle batterie serve a tagliare l'alimentazione esterna quando le celle hanno raggiunto la massima carica, o interrompere la tensione in uscita quando si scende sotto la soglia minima, tutto per proteggere le celle stesse. Non tutte hanno il circuito integrato (è specificato). Se non c'è, è il caricabatterie che deve esserne dotato.

Ti è andata bene...  :cheers:

Offline eliflap

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #26 il: Giugno 19, 2012, 06:44:30 pm »
tu dici del fusibile

ma qui stiamo parlando di un taglio dei fili in un punto X del collegamento e che quindi si sono poi toccati cortocircuitando la batteria ...

non credo sarebbe servito a qualcosa

Offline CapitanoApollo

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #27 il: Giugno 19, 2012, 10:03:29 pm »
tu dici del fusibile

ma qui stiamo parlando di un taglio dei fili in un punto X del collegamento e che quindi si sono poi toccati cortocircuitando la batteria ...

non credo sarebbe servito a qualcosa

Ma scherzi?!?!?! Con il cortocircuito il fusibile sarebbe saltato immediatamente, interrompendo il flusso di corrente. Ovviamente il fusibile deve essere ben posizionato, subito in cascata al positivo della batteria, mica lo devi tenere sulla piega!!!

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2012, 09:53:46 am »
Ma scherzi?!?!?! Con il cortocircuito il fusibile sarebbe saltato immediatamente, interrompendo il flusso di corrente. Ovviamente il fusibile deve essere ben posizionato, subito in cascata al positivo della batteria, mica lo devi tenere sulla piega!!!


Che le batterie da battaglia al litio non abbiano nessuna forma di protezione (circuito interno o fusibile) ci posso credere, ma mi piacerebbe sapere se la batteria originale Shimano ha un sistema di protezione dal cc oppure no?
Mi sembrerebbe strano che non ci fosse nulla considerando la serietà di Shimano.
Io trattandosi di sperimentazioni un fusibile micro appena dopo la batteria ce lo metterei...

Offline CapitanoApollo

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Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #29 il: Giugno 20, 2012, 10:10:36 am »
Ma scherzi?!?!?! Con il cortocircuito il fusibile sarebbe saltato immediatamente, interrompendo il flusso di corrente. Ovviamente il fusibile deve essere ben posizionato, subito in cascata al positivo della batteria, mica lo devi tenere sulla piega!!!


Che le batterie da battaglia al litio non abbiano nessuna forma di protezione (circuito interno o fusibile) ci posso credere, ma mi piacerebbe sapere se la batteria originale Shimano ha un sistema di protezione dal cc oppure no?
Mi sembrerebbe strano che non ci fosse nulla considerando la serietà di Shimano.
Io trattandosi di sperimentazioni un fusibile micro appena dopo la batteria ce lo metterei...

Non ti stupire se non trovi il fusibile neanche in quella Shimano.

Il fusibile direi di metterlo sempre e comunque (almeno io faccio così) e ben dimensionato.