Autore Topic: Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero  (Letto 7455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« il: Maggio 23, 2012, 10:30:41 pm »
ne parlo solo adesso, dopo 10 giorni , per fortuna ne posso parlare bene   :wacko:

10 gg fa decido di accorciare il reggisella

lo taglio, levo 40 grammi ...  lo faccio di sera e già che ci sono decido di ricaricare la batteria interna durante la notte ... ho il reggisella smontato , e penso che non l'ho mai caricata , nemmeno da nuova ...  :blush:

la mattina alle 7,30 scendo felice e ansioso di reinstallare tutto ...devo vedere se sono sub 6 kg ... manca poco , 10-20 grammi ...

ansia  e fretta ... le peggiori nemiche .... :wut30:

infilo la batteria nel reggisella , infilo i cavi dentro facendoli entrare per quanto possibile , ma ...

... ma prima ci stavano tutti dentro al reggisella , era piu' lungo di 12 cm


non faccio caso ai cavi che un po' escono e vado per reinstallare il reggisella

lo infilo nel telaio , spingo 1-2 cm , è un po' duro , strano , boh .... sono stato fuori la sera , il pub , i cocktail ...

ma sì , spingiamo ancora  1 cm , che sarà mai....

tempo 1-2 secondi esce fumo dai 2 fori del secondo portaborraccia che non hanno viti

penso : fumo ?  ... FUMOOOOOOOOOO  , in 6 millisecondi realizzo tutto   

 :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:

sfilo il reggisella , il cavetto brucia , mi scotto pure  :Crutches:

la batteria si è gonfiata , tra poco mi espolde ad altezza occhi


ingoio un rospo che la metà basta :

avrò fottuto tutto ?

...come controlare ?  ... ho anche dato via 2 gg prima la batteria originale du bdc forum .... :wut30:

oggi nuova batteria , leggermente modificata ...

anzi tutto , per caricarla non serve adesso smontare il reggisella pur essendo la batteria lì dentro , basta collegare il caricabatteria al telaio nel tubo obliquo , scollegando i maschio/femmina in arrivo dal brain e verso la junction interna  e collegarlo al pin della junction stessa ...

inoltre , che senso ha averla nel reggisella quando magari scende dentro con colpi e buche .... basta metterla direttamente nel tubo piantone , tanto ha una fascetta per prenderla da sopra al collarino

potevo rimanere offeso  ... tutto è bene quel che finisce bene ....  http://www.youtube.com/watch?v=dQvdn1dujeQ

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2012, 10:35:54 pm »
cavo dalla batteria alla junction interna

col reggisella ho "tagliato" i cavi che si son toccati ed hanno fatto corto circuito

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2012, 10:36:08 pm »
che dire,sei i meglio :cheers: :cheers: :cheers:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2012, 10:37:02 pm »
batteria al limite dello scoppio  :wacko:  perdonate la foto , ero diciamo un poco agitatino .... :hail: per i probabili danni ... :shifty:

il cavetto maschio si è disassemblato dal calore  :rm_shifty:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2012, 11:13:58 pm »
Meglio così, le batterie lipo sono davvero pericolose, mi ricordo ancora un atterraggio non tanto morbido fatto col mio modello elettrico trasformato in un verò e proprio falò :Crutches:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2012, 11:21:21 pm »
difatti questa è agli ioni di litio e stop .....

Offline coccobill

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.046
  • MTB: qualche 26 e 29
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2012, 09:05:21 am »
nella sfortuna ti è andata bene :fear2: :fear2: :Crutches:

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2012, 10:48:59 am »
il telaio non si è bruciato????  :wacko:
 

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2012, 11:10:50 am »
fortuna che le batterie al Li hanno al loro interno per normative di sicurezza un piccolo circuito di protezione dalla carica/sovraccarica/cortocircuito altrimenti con l'amperaggio di punta che riescono a sviluppare prenderebbero fuoco all'istante o esploderebbero SEMPRE  :Crutches:

Questo è il motivo principale per cui bisogna prendere batterie al Li di buona fattura perchè in alcune cinesi di bassa lega e costo questo circuitino alle volte NON C'E' e allora addio telaio e magari anche qualcos'altro  :wacko:

Pensate a quanti telefonini, tablet e simili ci sono in giro, ci sarebbero fuoco e fiamme ovunque, sarebbe sempre capodanno :biggrin2:

Eli ti è andata bene, non credo ci siano altri danni oltre i cablaggi fusi, ma poteva andare peggio... Scartavetrare è più innocuo  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2012, 11:43:32 am »
il telaio non si è bruciato????  :wacko:
 

resiste alla fiamme ... cribbio ci posso fare pure downhill  :wink_smilie:

vado a rimontarlo adesso

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.211
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2012, 11:53:04 am »
sicuramente colpa del gervasoni!
------------------------------------------------------------------------

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2012, 01:18:23 pm »
allora , montata , pare funzioni tutto ...   :wink_smilie:

 :Crutches:  pure che c'è 30 gradi adesso vado a pedalare un po' , anzi aspetto 20 minuti che scalda un po meglio ...

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2012, 04:25:45 pm »
azz che pasticcio. Per fortuna mi pare di capire non ci siano stati danni particolari.

Com'è andata la pedalata, tutto ok?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2012, 04:36:35 pm »
si si tutto ok 51 km sotto un solo cocente ...  :hail:

in tempo indietro per l'uscita di scuola

ho anche pesato la bici ma questo è un altro discorso ...


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Di2 .... fuoco e fiamme , per davvero
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2012, 04:40:02 pm »
sicuramente colpa del gervasoni!

o forse di qualcuna/o che mi ha fatto la macumba

ultimamente troppi guai