Autore Topic: Lefty carbon xlr 100---trasformarla in 29er????  (Letto 2333 volte)

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale Flash team 2012
  • Road Bike: Tarmac Sl3
Lefty carbon xlr 100---trasformarla in 29er????
« il: Maggio 23, 2012, 09:16:22 pm »
Ciao ragazzi,un informazione ...
posso trasformare la mia lefty xlr 100 nativa 26 e trasformarla in 29er???
praticamente non ricordo dove ho letto che si mettevano delle boccole per limitare l escursione....basterebbero quelle o bisogna agire sulla cartuccia???ne vale la pena o conviene comprarne una 29er nativa???grazie
se mi indicate orientativamente anche io costi....
grazie :cheers: :cheers: :cheers:

Offline Ueuezaza

Re:Lefty carbon xlr 100---trasformarla in 29er????
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2012, 09:18:52 pm »
Ciao ragazzi,un informazione ...
posso trasformare la mia lefty xlr 100 nativa 26 e trasformarla in 29er???
praticamente non ricordo dove ho letto che si mettevano delle boccole per limitare l escursione....basterebbero quelle o bisogna agire sulla cartuccia???ne vale la pena o conviene comprarne una 29er nativa???grazie
se mi indicate orientativamente anche io costi....
grazie :cheers: :cheers: :cheers:
No no se vuoi ti do la mia 29er ridotta a 80 mm e facciamo cambio  :naughty:.

Scherzo, hai la forcella migliore che puoi avere per trasformarla in 29er.  :frusta:

Leggera e bassa. Praticamente devi solo inserire dei distanziali in cima alla cartuccia per ridurre la corsa. Puoi farlo anche da solo, ma devi trovare i distanziali.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 09:25:29 pm da Ueuezaza »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2012, 09:23:19 pm »
i distanziali li dovrebbe avere il dottore cannondale . de
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2012, 12:00:52 pm »
sbaglio o per averla ad un'altezza di 500 (quella comunemente usata sui 29er e paragonabile ad una classica 100mm di escursione) la corsa deve essere ridotta a 75/80 mm?

mi interessa il discorso in quanto la mia 88+ deve tornare alla base per un difetto alla verniciatura e ero tentato a farla cambiare con la 29er nativa. MA! se anche la 26 nativa può andar bene, anche solo con corsa di 75/80 mm, me la tengo! che ci farei su una front 29er da gara con 100mm di escursione?

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
R: Lefty carbon xlr 100---trasformarla in 29er????
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2012, 12:25:42 pm »
La mia vecchia dlr sl 110 ha affettivamente 2 spessori.quindi ha 90 di escursione.all inizio ne aveva 3 ma togliendone uno ho ancora 6 mm di luce con la forca a pacco.misurando la reale escursione fra tutta giù e tutta su vengono 85 mm.
Quindi consiglio a chi ha una lefty da 26 di tenerla e posso dire che se anche avesse 4cm di escursione andrebbe benissimo lo stesso.ho trovato che la stessa forca ora che è sulla 29 lavora molto meno di quanto facesse quando era sulla 26 anzi.posso dire che con la 26,quando la lefty aveva la giornata storta non riuscivo a guidarla bene e che più o meno controllavo pressione ecc ogni 2-3 giorni.ora sulla 29 che sia mezza sgonfia oppure troppo gonfia va bene lo stesso.voglio dire,non farsi troppe pippe sull escursione piuttosto cercare di tenere basso il davanti

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2012, 08:45:28 pm »
sbaglio o per averla ad un'altezza di 500 (quella comunemente usata sui 29er e paragonabile ad una classica 100mm di escursione) la corsa deve essere ridotta a 75/80 mm?

mi interessa il discorso in quanto la mia 88+ deve tornare alla base per un difetto alla verniciatura e ero tentato a farla cambiare con la 29er nativa. MA! se anche la 26 nativa può andar bene, anche solo con corsa di 75/80 mm, me la tengo! che ci farei su una front 29er da gara con 100mm di escursione?

i 500 dove li misuri ? la mia e' secondo le misure Cannondale 575 mm . e corsa a 80 mm .
Scommetto che sotto il nero sta venendo fuori il rosso eh .....  e' perche' rossa era anche l'originale Lefty americana ( vedi il sito america )
Bel biricchino Kristof , l'ha riverniciata di merda , ma io non la rispedisco , la porto dal carrozzaio

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2012, 09:21:40 pm »
i 500 vengono misurati da mozzo alla base della piastra come distanza massima della forcella

ma riguarda le specifiche del telaio

in specifico esempio cito quello Flash

http://cdn.cannondale.com/manuals/2011_webOMS_04_italian/2011_webOMS_126709_Flash_IT.pdf

pag 8 , dati tecnici

e ovviamente i 500mm sono uguali sia per 26 che per 29

varia l'escursione della forcella , ovviamente in base alla ruota per tenere fisso il valore 500mm

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:R: Lefty carbon xlr 100---trasformarla in 29er????
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2012, 09:32:13 pm »
La mia vecchia dlr sl 110 ha affettivamente 2 spessori.quindi ha 90 di escursione.all inizio ne aveva 3 ma togliendone uno ho ancora 6 mm di luce con la forca a pacco.misurando la reale escursione fra tutta giù e tutta su vengono 85 mm.
Quindi consiglio a chi ha una lefty da 26 di tenerla e posso dire che se anche avesse 4cm di escursione andrebbe benissimo lo stesso.ho trovato che la stessa forca ora che è sulla 29 lavora molto meno di quanto facesse quando era sulla 26 anzi.posso dire che con la 26,quando la lefty aveva la giornata storta non riuscivo a guidarla bene e che più o meno controllavo pressione ecc ogni 2-3 giorni.ora sulla 29 che sia mezza sgonfia oppure troppo gonfia va bene lo stesso.voglio dire,non farsi troppe pippe sull escursione piuttosto cercare di tenere basso il davanti

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

sicuro che con 6 mm di "luce" da fermo stai tranquillo ?

io avevo volutamente ignorato il limite dei 10mm in assemblaggio ero a 5 mm con maxxis beaver

ma poi una volta in una bella rinsaccata , ho toccato piastra inferiore e ruota
la pressione era quella da me voluta ...ho subito un bel rallentamento
potevo anche ribaltarmi se non scaricavo subito l'anteriore
ergo , i 10mm andrebbero rispettati o almeno io li ho ripristinati

ora , forse aaumentando la pressione , non avrei toccato , ma a quel punto avrei avuto maggior durezza della Lefty

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2012, 09:33:09 pm »
Si ho fatto confusione intendevo 675 come misura Lefty sulla base della misurazione per il reset