dunque, ho seguito bene la situazione poichè ho un amico coinvolto con dei pezzi per la sua Harley...
Allo stato attuale i pezzi sono fermi in dogana in Inghilterra, al momento non sono stati posti sotto sequestro, ma essendo il titolare di consegnato.com irreperibile è saltato il ponte tra Inghilterra ed Italia, quindi ora si sta aspettando la risposta da parte di alcuni spedizionieri che sono stati interpellati per tentare di sbloccare la situazione e di farsi carico di seguire le procedure di sdoganamento e spedizione.
Una volta stabilita la tariffa chi è interessato a recuperare il materiale contatterà il referente fornendo di nuovo le indicazioni sui propri pacchi (tracking number, fatture etc.) e provvederà a saldare il dovuto.
L'importo provvederà nella migliore delle ipotesi, IVA, dazio e spedizione da UK in Italia + il servizio per lo sblocco della spedizione.
Nella peggiore delle ipotesi verrà aggiunta anche una penale (la cui entità non è possibile conoscere) dovuta alla tentata elusione degli oneri doganali.
Chiaramente quest'ultima sarebbe da imputarsi al titolare di consegnato.com che adoperava tale pratica in teoria ad insaputa dei clienti (anche se non ci voleva frate indovino ad immaginarsi il perchè dei prezzi così convenienti), ma essendo quest'ultimo irreperibile non è da escludersi che la dogana inglese possa rivalersi su chi comunque pretende della merce che per loro risulta comunque proprietà di consegnato.com.
comunque quando ci saranno notizie più certe vi farò sapere qualcosa.