Autore Topic: Problema di cambiata....  (Letto 2396 volte)

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Offline lucats

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Problema di cambiata....
« il: Maggio 02, 2012, 02:36:50 pm »
ciao a tutti,sulla mia pesante cannondale caffeine f4 (con cassetta pignoni 11-34,cambio x9 e rotanti x0) ho percorso ormai un bel numero di km con somma soddisfazione.....ora al cambio di catena ho avuto dei problemi...(manifestatesi prima con il cambio che non faceva scendere dal pignone più grande al più piccolo il cavo si lascava ma non scenderva....risolto con smontaggio e lubrificazione) ora non c'è verso di far stare ferma la catena sul penultimo e terzultimo pignone grande.....la cambiata sugli altri è precisa come una spada....nessun rumore, neanche sull 34 ma sui due citati la catena salta di brutto..... il mio meccanico dice che è colpa del supporto cambio raddrizzato (prima di cambiar catena era raddrizzato uguale eppure andava benissimo) io credo che ormai i 2 pignoni citati siano consunti e non si accoppino bene alla catena nuova...... voi che dite??? come procedo??

grazie a tutti....

Offline max67

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2012, 02:49:33 pm »
solitamente la trasmissione si cambia nell'insieme proprio per evitare questi problemi, dovresti cambiare anche il pacco pignoni
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Offline lucats

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2012, 02:54:30 pm »
beh..insomma dai....essendo il primo cambio di catena (2000-2500 km non ricordo messo nuovo 11-34 e catena d'orata....) non credo sia così ovvio...o mi vuoi dire che voi cambiate i pignoni ogni volta che cambiate la catena??? devo provar a rimetter su l'11-32 per vedere se fa ancora lo stesso gioco...perchè misurati i pignoni rientrano pienamente nelle tollerenza d'usura....

Offline max67

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2012, 03:00:37 pm »
spesso la catena nuova non è compatibile con il pacco pignoni vecchio , se ti salta la catena due sono i motivi , 1) cambio storto 2) pignoni consumati
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Offline lucats

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2012, 03:04:26 pm »
a me suona strano che i pignoni se ne siano andati con solo 2500 km...ora la catena che ho messo è la sram originale.....
mi fa anche strano però che il cambio storto interferisca solo con 2 rapporti su 9..... buuuu :sick:

Offline -Guru Oiro-

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2012, 02:32:57 pm »
La cassetta è Shimano o Sram?

Offline jeengles

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2012, 02:42:29 pm »
La cassetta è Shimano o Sram?
catena d'orata....

no l'ha presa dal pescivendolo...  :whistling2:  :laughing1:  :whistling2: :whistling2:


Dovresti vedere un attimo anche i finecorsa.. se cade giu.. comunque anche se hai fatto 1000km si potrebbero mettere male.. dipende da come utilizzi la bike... livello di lubrificazione e pulizia della catena... sono tanti i fattori che incidono...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2012, 02:44:17 pm da jeengles »

Offline lucats

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2012, 02:43:41 pm »
shimano xt.....oggi verificando con apposito strumento sembra che siano proprio i penultimi 2 pignoni consumati e leggermente fuori tolleranza....mi sa che devo cambiare il pacco....che sia la volta buona che passo a una doppia?  :biggrin2: potrei utilizzare una cassetta sram che ho in 11-32 montarci il 36 magari pmp(al posto dell11) e metter su una doppia 39-24 o similare.....purtroppo essendo pesante necessito di un rapporto corto tipo 22-34 per le lunghe salite in cui spesso mi cimento.....ovviamente ho 9 velocità....(e per non sbagliare cambio anche il forcellino)
la cambiata è precisa e stabile su 7 velocità....penultima e terzultima (grandi) salta di brutto e la catena non è stabile.... i fondocorsa credo siano precisi visto che sul 11 e sul 34 tutto va alla grande...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2012, 02:55:14 pm da lucats »

Offline -Guru Oiro-

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2012, 04:16:16 pm »
...
mi sa che devo cambiare il pacco....che sia la volta buona che passo a una doppia?
...
Lascia perdere  :thumbdown:

Piuttosto cerca i pignoni mancanti. In rete talvolta ne vendono.  :cheers:

Offline eliflap

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2012, 05:26:05 pm »
a me suona strano che i pignoni se ne siano andati con solo 2500 km...

adesso pare meno strano    :shifty:

shimano xt.....oggi verificando con apposito strumento sembra che siano proprio i penultimi 2 pignoni consumati e leggermente fuori tolleranza....mi sa che devo cambiare il pacco....


Offline lucats

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2012, 05:45:00 pm »
cmq si sono fatti 2500 km ...che mi sembra davvero pochino....pochissimo sporco, catena lavata e lubrificata spesso....la catena infatti è ancora in buone condizioni e l'ho cambiata solo per mia sicurezza....aver problemi alla catena quando sei lontano da casa....non  è mai piacevole.... :blink:

Offline zrobi

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2012, 05:58:11 pm »
cmq si sono fatti 2500 km ...che mi sembra davvero pochino....pochissimo sporco, catena lavata e lubrificata spesso....la catena infatti è ancora in buone condizioni e l'ho cambiata solo per mia sicurezza....aver problemi alla catena quando sei lontano da casa....non  è mai piacevole.... :blink:

con le catene ho una certa esperienza e posso assicurarti che ad occhio non si riesce a capire se la catena sia in buone o pessime condizioni
per farlo serve misurarla
o con l'attrezzo apposito oppure con un calibro normale
io ho avuto catene che in mtb ed anche su strada sono durate molto meno di 1000 km
se la stessa ne avesse percorso altri 1500 sicuramente avrei usurato tutto il resto della trasmissione
 :cheers:

Offline -Guru Oiro-

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2012, 09:43:23 pm »
cmq si sono fatti 2500 km ...
Confermo sono pochi, per una cassetta pignoni.

A meno uno non usi sempre e solo quei 2 pignoni... ma sono convinto non è certo il caso di lucats  :63:

Offline lucats

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Re:Problema di cambiata....
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2012, 12:47:00 pm »
beh...diciamo che i 5-6 pignoni più centrali sono sicuramente i più usati.....però cmq cavolo, ricordo cassette anni 90 xt-xtr che di km ne facevano tanti ma tanti di più....ho capito che erano a 7-8 velocità e che quindi gli spessori erano maggiori però.... :sick: