Autore Topic: serie sterzo cane creek is-3 distrutta in 3 mesi!  (Letto 920 volte)

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
serie sterzo cane creek is-3 distrutta in 3 mesi!
« il: Aprile 23, 2012, 09:39:54 pm »
ciao a tutti,da un paio di uscite sentivo degli strani rumori tipo track quando giravo lo sterzo,sta sera mi sono messo a smontare il tutto per vedere la situazione e nel caso pulire e ingrassare i cuscinetti,e che ti trovo?
il cuscinetto superiore ok ma quello inferiore aveva una specie di corona che teneva le sfere nella pista,bene la corona è maciullata!
secondo voi come può essere successo?
mi passeranno la sostituzione del cuscinetto in garanzia?
grazie a tutti

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:serie sterzo cane creek is-3 distrutta in 3 mesi!
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2012, 01:21:15 am »
beh, il cuscinetto è considerato materiale di usura per cui dubito che venga riconosciuto in garanzia a meno che uno voglia proprio essere generoso.
Piuttosto bisognerebbe cercare di capire appunto la causa, ti elenco 3 possibili motivi :

- Forte impatto subito
- Montaggio non corretto
- Scarsa qualità del cuscinetto

Nel secondo caso ad esempio l'anello conico che va inserito a pressione sul canotto forcella è quello originale dato in dotazione con la serie sterzo??

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2012, 12:35:26 pm »
Grazie per la risposta dream!
Io ho solo cambiato l'attacco manubrio e registrato la serie sterzo,non aveva giochi e non faceva resistenza,
Puo darsi che abbia stretto piu del necessario e si sia usurata precocemente?
Il si vende mi ha detto che se non ho serrato la serie sterzo con dinamometrica non sarà riconosciuta in garanzia,
Nessuna botta, a parte quelle del normale utilizzo in fuori strada
La forcella è conica, non so se è integrata o semintegrata fatto sta che è disintegrata!
La bici è una fuel ex 9.7 2012

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2012, 12:50:49 pm »
Grazie per la risposta dream!
Io ho solo cambiato l'attacco manubrio e registrato la serie sterzo,non aveva giochi e non faceva resistenza,
Puo darsi che abbia stretto piu del necessario e si sia usurata precocemente?
Il si vende mi ha detto che se non ho serrato la serie sterzo con dinamometrica non sarà riconosciuta in garanzia,
Nessuna botta, a parte quelle del normale utilizzo in fuori strada
La forcella è conica, non so se è integrata o semintegrata fatto sta che è disintegrata!
La bici è una fuel ex 9.7 2012

Quindi è una serie sterzo di primo equipaggiamento?
Beh, la coppia di serraggio è si importante ma credo che nel caso della serie sterzo è facile accorgersi che si è serrato troppo anche senza dinamometrica poichè lo sterzo rimane "inchiodato" o comunque molto duro da girare...anche il troppo lento quindi la presenza di giochi possono fare danni...

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2012, 12:54:59 pm »
Si è lei, non aveva ne gioco ne sforzava, me ne sono accorto perche quando giravo il manubrio a piu di 90 gradi sentivo un rumore "stak" pensavo fossero le guaine, poi ci ho fatto ancora un paio di uscite e il rumore è peggiorato, ieri allora ho smontato la forca e ho ispezionato i cuscinetti, quello superiore perfetto, quello inferiore a pezzi,
Eventualmente si potrebbe sostituire solo il cuscinetto?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2012, 01:02:20 pm »
Si è lei, non aveva ne gioco ne sforzava, me ne sono accorto perche quando giravo il manubrio a piu di 90 gradi sentivo un rumore "stak" pensavo fossero le guaine, poi ci ho fatto ancora un paio di uscite e il rumore è peggiorato, ieri allora ho smontato la forca e ho ispezionato i cuscinetti, quello superiore perfetto, quello inferiore a pezzi,
Eventualmente si potrebbe sostituire solo il cuscinetto?

Beh, in teoria si, bisogna poi vedere se hanno i singoli ricambi...