Autore Topic: Crepa piastra superiore lefty....  (Letto 7069 volte)

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Crepa piastra superiore lefty....
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2012, 10:09:11 pm »
non è che è facile andare oltre 9 Nm ...

o meglio , già a 6 sembrano ben serrate ... mi pare strano che si vada oltre 9 ...

a me sembra un danno che puo' avvenire nel trasporto con poco imballaggio , una cosa simile

Comunque io (anche se cannondale dice 9N io a più di 7/8N non le ho mai tirate) una volta sola le tirai a 9N dopo che avevo letto il manuale e il meccanico (perchè prima andavo dal meccanico) mi ha detto ammazza ma quanto le hai tirate, evidentemente a lui che na ha smontate un'enormità gli sembrava troppo. Leonardi pure mi pare di aver capito (nei post precedenti) che non le tira così tanto.
Ora  a parte questa lunga parentesi, escluderei una tale lesione con il trasporto, se si nota la cricca è aperta, evidente che il materiale ha ceduto in trazione, (non fate caso agli altri segni che sembrano cavilli quello è il lucido che si stacca) quindi o è stata tirata oltremisura la vite (cosa porobabile) o si è forzato sbagliando o lo smontaggio o l'assemblaggio, a me fa pensare più ad un'accessivo tiraggio, probabilmente anche la parte sotto dell'alloggio bullone dovrebbe essere segnata.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2012, 10:31:07 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale Flash team 2012
  • Road Bike: Tarmac Sl3
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2012, 10:35:14 pm »
Ragazzi dopo faccio altre foto,comunque io le ho tirate sempre ad 8nm,la prima volta quando lessi il manuale le tirai a 9 nm perchè c'era scritto che si potevano tirare tra 7 e 9 ,montaggio e smontaggio sempre ok...ho comprato anche il mattarello per tirar fuori l attacco...
forcella con pochissime uscite non presenta un graffio...mai spedita,mai imballata,sempre utilizzata sotto la mia bike!
In ogni caso adesso vado di fretta ,e nel caso non mi volessero sostituire la forcella in garanzia adesso pago perchè mi serve,ma farò fare una perizia da un ingeniere e poi vado di avvocato...
me ne sono accorto solo perchè il cuscinetto inferiore si è praticamente bloccato....se si fosse rotta a 50 m/h a in una discesa in montagna non so che cosa sarebbe potuto succedere...
La lefty va benissimo,ma una rottura del genere dopo pochi mesi di utilizzo mi fa paura...e poi la cosa strana è che non si è rotta dove fa tensione la vita ma sopra...quindi non mi rendo nemmeno conto di come possa fare una vita serrata a fratturare in due quella zona...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2012, 10:36:40 pm »
che attacco avevi ?

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2012, 10:40:47 pm »
quello che è uscito di serie l opi 11 cm -5 gradi

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
« Risposta #19 il: Aprile 20, 2012, 11:10:52 pm »

ok perchè io ho notato una cosa: l'attacco opi con tubo filettato lavora e sforza effettivamente solo e soltanto sulla piastra superiore; fate una prova: svitate la vite della piastra superiore se avete questo attacco e lasciate stretta la vite della piastra inferiore, provate a girare il manubrio e vedrete che girerà su se stesso! perchè il tubo è un pezzo separato dall'attacco, anche se collegati da filetto, esso fa da tirante e basta, e quindi si va in giro con l'attacco stretto solo sulla piastra superiore.
penso che una delle cause possa essere questa. ad un mio amico scricchiolava di brutto, l'abbiamo sostituito con un altro modello e il problema è sparito.
conclusione: visto questo non ho fatto altro che sconsigliare l'uso di questo attacco opi nuovo tipo, credo siano + sicuri il vecchio opi, il leonardi con tubo separato non filettato o i sistemi tipo ep o mcfk
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #20 il: Aprile 20, 2012, 11:13:14 pm »

ok perchè io ho notato una cosa: l'attacco opi con tubo filettato lavora e sforza effettivamente solo e soltanto sulla piastra superiore; fate una prova: svitate la vite della piastra superiore se avete questo attacco e lasciate stretta la vite della piastra inferiore, provate a girare il manubrio e vedrete che girerà su se stesso! perchè il tubo è un pezzo separato dall'attacco, anche se collegati da filetto, esso fa da tirante e basta, e quindi si va in giro con l'attacco stretto solo sulla piastra superiore.
penso che una delle cause possa essere questa. ad un mio amico scricchiolava di brutto, l'abbiamo sostituito con un altro modello e il problema è sparito.
conclusione: visto questo non ho fatto altro che sconsigliare l'uso di questo attacco opi nuovo tipo, credo siano + sicuri il vecchio opi, il leonardi con tubo separato non filettato o i sistemi tipo ep o mcfk

Dici? Meglio prendere il vecchio OPI?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
R: Crepa piastra superiore lefty....
« Risposta #21 il: Aprile 20, 2012, 11:23:35 pm »
Di sicuro il vecchio opi è robusto,tutto un pezzo e fa il suo lavoro.il nuovo pesa praticamente uguale,ma scricchiola.c è poco da fare.

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Offline Lous

• Hero Member
« Risposta #22 il: Aprile 21, 2012, 12:16:41 am »
Con la pellicola trasparente quella che serve x proteggere il telaio vi fate una rondella x tappare il buco in modo che non entri fango e tutto il resto... e non scricchiola +
Ah e quando lo montate vuole ben ingrassato... anche sopra i filetti così con il tempo il grasso si squaglia, i filetti restan sempre "lubrificati" e non scricchiola nà cippa...  :wink_smilie:

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #23 il: Aprile 21, 2012, 01:05:38 am »
Va bè ma delle scricchiolii chissene frega, ma il mio grosso dilemma, che non si rompa la lefty in quella maniera o cmq mi possa dar pensieri, già il 2011 mi fa :mf_Flush: , pesa una cavolata in meno del vecchio e se per giunta mi da problemi mi tengo il mio che mi piace anche di più...
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
« Risposta #24 il: Aprile 21, 2012, 12:31:36 pm »
Va bè ma delle scricchiolii chissene frega, ma il mio grosso dilemma, che non si rompa la lefty in quella maniera o cmq mi possa dar pensieri, già il 2011 mi fa :mf_Flush: , pesa una cavolata in meno del vecchio e se per giunta mi da problemi mi tengo il mio che mi piace anche di più...

io uso il vecchio opi e leonardi quello con tubo non filettato.... il nuovo sistema opi lo reputo pericoloso  :Crutches:
 :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline p04

• Jr. Member
  • **
Crepa piastra superiore lefty....
« Risposta #25 il: Aprile 22, 2012, 01:16:09 am »
Con la pellicola trasparente quella che serve x proteggere il telaio vi fate una rondella x tappare il buco in modo che non entri fango e tutto il resto... e non scricchiola +
Ah e quando lo montate vuole ben ingrassato... anche sopra i filetti così con il tempo il grasso si squaglia, i filetti restan sempre "lubrificati" e non scricchiola nà cippa...  :wink_smilie:

Sul sito del dr.cann tedesco c'è in vendita il tappo inferiore x l'opi nuovo

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #26 il: Aprile 22, 2012, 01:46:44 am »
non è che è facile andare oltre 9 Nm ...

o meglio , già a 6 sembrano ben serrate ... mi pare strano che si vada oltre 9 ...

a me sembra un danno che puo' avvenire nel trasporto con poco imballaggio , una cosa simile

Anche a me sembra un danno non imputabile ad un eccessivo serraggio ...... almeno a vederlo cosi dalla foto .......... e comunque concordo con Andrea meglio stringere un po meno ...... con il tubo ep se non erro è consigliata una coppia max di 4 /  5  nM  e non si muove niente ....... la crepa sembra avere una componente dall'alto verso il basso come se qualcosa avesse urtato la piastra .... il metallo in quel punto è in tensione e si è aperto ....... ma ripeto è solo la prima impressione guardando la foto ......

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2012, 01:51:50 am »
Ecco la foto del crepo alla pistra della mia ex-lefty, causato da un serraggio eccessivo.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #28 il: Aprile 26, 2012, 12:28:16 pm »
 :laughing1:  certo che questi della Cannondale , che non fanno piastre che reggono a 200 Nm ....

e i collarini dei freni a quanto li serrate ? a 50 Nm ?

sai che scoppi ... tipo Capodanno a Napoli   :shifty:

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2012, 12:35:00 pm »
:laughing1:  certo che questi della Cannondale , che non fanno piastre che reggono a 200 Nm ....

e i collarini dei freni a quanto li serrate ? a 50 Nm ?

sai che scoppi ... tipo Capodanno a Napoli   :shifty:

Ma se sul manuale scrivono che si puó serrare fino a 9 nm perché dovrei stringerle a 5 o 6???
Io pultroppo o per fortuna la Mtb la uso come deve essere usata,e per come la vedo io una piastra
Non si puó crepare così facilmente,qui giochiamO con la vita delle persone...se facessero una piastra leggermente più resistente con un aumento di peso di pochi grammi io non mi scandalizzerei...