Autore Topic: Cavi interni  (Letto 3059 volte)

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Offline jack474

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Cavi interni
« il: Aprile 17, 2012, 09:05:09 pm »
Faccio una piccola premessa.

Da qualche mese possiedo un telaio LTK023 di cui sono soddisfatto se non altro perchè, oltre ad ad essere un bel telaio con cui mi trovo bene, mi ha dato la possibilità di capire alcune cose sulle 29 con una spesa tutto sommato contenuta.

Le cose che ho capito sono:

che il giorno che deciderò di acquistare un nuovo telaio 29er dovrà necessariamente avere l'asse passante posteriore e che non dovrà assolutamente avere il passaggio cavi interno.

Parlando del passaggio cavi.

Al primo montaggio ho faticato a far funzionare in maniera decente cambio e deragliatore ma diciamo che era accettabile; dopo una invernata neanche tanto impegnativa per quello che riguarda acqua e fango ho voluto sostituire cavi e guaine pensando di risolvere i problemi di sincronizzazione del cambio diventati inaccettabili ma purtroppo mi sbagliavo, nonostante tutto sia nuovo e ben lubrificato la catena non gira bene sui pignoni e se la registro poi non scende o non sale.
Osservando i movimenti del cambio sembra proprio che qualcosa lo ostacoli e lo rallenti e credo che i problemi dipendano esclusivamente dal cablaggio.

Sarei tentato di usare una guaina a tutta lunghezza da far correre esternamente lungo il telaio ma così rovinerei la linea del telaio stesso oppure pensavo di modificare gli alloggiamenti dei capoguaina per poter:

- sostituire le guaine tradizionali con delle NOKON e, allargando il foro sul telaio, utilizzare il LINER delle guaine intero da capo a piedi per poter isolare maggiormente i cavi ed evitare eventuali attriti all'interno del telaio

OPPURE

- allargare i fori sul telaio tanto da poter inserire la guaina e poterla utilizzare per tutta la lunghezza del cavo.

I miei dubbi prima di procedere sono che non so come è costruito il telaio internamente, dove passano i cavi e quali giri fanno (sopratutto quello del cambio che passa per il movimento centrale) ne tanto meno se poi riuscirò a far passare la guaina intera senza trovare impicci internamente.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Sicuramente mi è capitato un telaio nato male ma sul forum ce ne sono diversi e magari qualcuno ha avuto i miei stessi problemi.

gianzu

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Re:Cavi interni
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2012, 09:07:15 am »
dunque.... io ho l'LTK, ma non ho assolutamente i problemi che hai riscontrato con il passaggio cavi......  :rm_shifty:
Tra l'altro ho le Nokon carbon, e per infilare il liner a tutta lunghezza non ho dovuto allargare proprio niente, ci passa perfettamente!!!!
Ti sconsiglio di allargare i fori di innesto sul telaio per farci passare una guaina intera, perchè come avrai notato i condotti dono guidati, nel senso che all'interno del telaio scorre un "tubo" che arriva all'estremità opposta. Se quel tubo fosse di sezione più piccola delle guaine standard sei fregato e avresti rovinato il telaio......  :no:
Detto ciò, ti consiglio di montare le Nokon o comunque un sistema di guaine simili tipo le I-link, con liner interno da montare a tutta lunghezza.
Dimenticavo: io uso cavi teflonati, e non li lubrifico prima del montaggio  :naughty:

Offline Jossua3

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Re:Cavi interni
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2012, 09:50:51 am »
controlla l'allineamento dei fori dei liner interni e sul telaio...io(anzi chi ha montato la bici) sulla 007(ltk da strada) li ho trovati sfalsati e ho(ha) dovuto intervenire con una limata leggere per allinearli il più possibile..
ho chiesto a alisa come è fissato il linear interno ma non mi ha mai dato risposta..
 
infinite cose e così poco tempo

Offline jack474

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Re: Cavi interni
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2012, 11:17:38 am »
Grazie per le vostre risposte, i fori non sono allineati e credo che l'80% del problema stia proprio lì tant'è che per far scorrere il cavo un po' meglio ho dovuto allargare il foro del capoguaina, limeró leggermente i fori sul telaio come indicato da jossua sperando di migliorare la situazione.
Ho provato anche a far passare il liner delle NOKON ma il foro è piccolo e se non risolvo diversamente monteró il liner tutta lunghezza allargando i fori per poterlo inserire.

gianzu

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Re: Cavi interni
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2012, 11:25:14 am »
Ho provato anche a far passare il liner delle NOKON ma il foro è piccolo e se non risolvo diversamente monteró il liner tutta lunghezza allargando i fori per poterlo inserire.
se non passa (strano, io non ho avuto problemi.....) allarga i fori, comunque il liner deve essere montato a tutta lunghezza.....
« Ultima modifica: Aprile 18, 2012, 11:34:44 am da gianzu »

Offline jack474

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Re: Cavi interni
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2012, 12:08:07 pm »
Gianzu conosci qualche negozio in zona Modena che possa avere disponibili le guaine NOKON?

gianzu

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Re: Cavi interni
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2012, 12:17:27 pm »
Gianzu conosci qualche negozio in zona Modena che possa avere disponibili le guaine NOKON?
posso chiedere, ma i prezzi potrebbero essere spropositati...... se non sbaglio li aveva ad un prezzo conveniente il negozio on-line tedesco con il nome simile a "bicicletta dura"

Offline Half Leg

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Re:Cavi interni
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2013, 03:31:05 pm »
riprendo questo vecchissimo post senza aprirne un altro....

siccome stò sistemando una Scott di un amico che ha il cavo sfilacciato del cambio post. mi chiedevo se voi usavate qualche tecnica particolare per sostituire i cavi interni... o fate a  :frech: ????

 :whistling2: