Autore Topic: Extralite Road Brakes 155 gr.  (Letto 4845 volte)

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Extralite Road Brakes 155 gr.
« il: Gennaio 05, 2008, 10:25:10 am »
Tranquilli ancora non esistono! Ma mi sembra strano finora non ci abbiano pensato...
Ieri stavo smontando le mie leve freno (Ultralevers) e nel pulire ed ingrassarle, mi dicevo... Azz sono proprio ben fatte e curate maniacalmente, marchi di componenti sul mercato con una simile raffinatezza nei particolari si contano sulle dita di una mano...
Sempre per rimanere in discorso tempo fa ho osservato da vicino dei freni 0G e personalmente mi sono piaciuti esteticamente e progettualmente, ma nel complesso a livello di finiture non mi hanno commosso molto.

E' ben vero che Extralite è nato come marchio che produceva mtb e componenti mtb innanzitutto; per cui la road è venuta dopo. E siccome un simile progetto deve nascere da zero, alla Extralite, diranno, piuttosto di produrre una ciofeca, non faccimao nulla.

Qc.uno, non facciamo nomi..., mi sa dire se un giorno nasceranno?
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2008, 10:27:56 am da -Guru Oiro- »

Offline merlino

• Hero Member
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re: Extralite Road Brakes 155 gr.
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2008, 11:03:34 am »
Effettivamente credo che il mercato sarebbe recettivo ad 1 proposta di qualità, come potrebbe fare Extralite.  :cool2:
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2008, 04:52:24 pm »
Pensare ci si è pensato senza dubbio...forse però è ormai un po' tardi poichè ci sono già sul mercato Zero Gravity, KCNC, FRM, M5...certo è tutto migliorabile ma al momento diciamo che ci si concentra su di altro...

Nel caso delle Ultralevers, quando sono entrate sul mercato pesavano meno della metà di leve top di gamma come XTR o Avid Ultimate e quasi il 40% in meno delle + leggere presenti sul mercato...

Un simili surplus a livello di pesi sarebbe inimmaginabile sui freni stradali ed il solo miglioramento qualitativo e delle prestazioni non potrebbe bastare a far fronte ai costi superiori...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2008, 06:45:10 pm »
Mi sembra un ragionamento molto corretto. Al momento forse il mercato di tale componente è un pò saturo.

sworks

• Visitatore
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2008, 03:27:55 pm »
é vero che sui freni il mercato è saturo, però di componenti come cambio o deragliatore ultralight disponibili aftermarket invece..
Ci avete mai pensato a produrne uno?
Un pò come ha fatto Tiso?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2008, 05:09:59 pm »
é vero che sui freni il mercato è saturo, però di componenti come cambio o deragliatore ultralight disponibili aftermarket invece..

Beh, anche qui ci si è pensato...ma non è facilissimo fare un prodotto leggero e che funzioni bene con già sul mercato il nuovo XTR shadow da 180 g che in Germania si trova anche a 100 euro... ed il nuovo Sram Red da poco + di 150 g ...
Comunque so che è una cosa che divertirebbe molto Sergio ed il suo obiettivo sarebbe almeno 99 g !!! :naughty:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2008, 09:16:28 pm »

Beh, anche qui ci si è pensato...ma non è facilissimo fare un prodotto leggero e che funzioni bene con già sul mercato il nuovo XTR shadow da 180 g che in Germania si trova anche a 100 euro... ed il nuovo Sram Red da poco + di 150 g ...
Comunque so che è una cosa che divertirebbe molto Sergio ed il suo obiettivo sarebbe almeno 99 g !!! :naughty:
Ma in effetti i cambi Tiso esistono ancora? Al momento a parte i 5rot dai prezzi folli, non mi vengono in mente molti cambi post. totalmente cnc...

Offline merlino

• Hero Member
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2008, 08:16:50 pm »
E il cambio della Carbonsport?
Cmq io credo che di 0G ne girino abbastanza ma sono anche cari, gli Frm secondo me sono scarsi meccanicamente, i KCNC non credo abbiano tanto fascino, se ci fosse un'alternativa valida, per di + italiana, io l'upgrade lo farei volentieri.
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2008, 10:47:54 am »
si ma gli zero g e tutti gli altri da quanto ho capito non sono a doppia camma come duraace o record, quindi già fare un freno road doppia camma da 150 160gr la coppia sarebbe un freno leggero e potente e di sicuro successo.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2008, 10:59:10 am »
si ma gli zero g e tutti gli altri da quanto ho capito non sono a doppia camma come duraace o record, quindi già fare un freno road doppia camma da 150 160gr la coppia sarebbe un freno leggero e potente e di sicuro successo.
Ciò che tu dici però lo ha appena fatto KCNC...
Per cui se Extralite si volesse inserire dovrebbe andare oltre... Ma capisci che è mooolto difficile.

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2008, 11:02:22 am »
i kcnc sono a doppio fulcro? non mi sembrava...bè allora si sarebbe dura e poi visto quanto andrebbe a costare...
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #11 il: Gennaio 31, 2008, 11:28:44 am »
i kcnc sono a doppio fulcro? non mi sembrava...bè allora si sarebbe dura e poi visto quanto andrebbe a costare...
Esatto doppio infulcro! Dalle foto frontali è abb evidente.
Tra l'altro se non sbaglio assieme ai Dura Ace, credo che siano gli unici... non ne ho in mente altri.

Offline mokomoko

• Full Member
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re:Extralite Road Brakes 155 gr.
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2012, 11:10:59 am »
Ciao ragazzi,
rispolvero questo vecchio topic per sapere se qualcuno ha news (o solo voci che girano..) su eventuali freni Extralite da strada.
Sto pensando di prendere i freni definitivi per la mia Ghisallo, mi sto orientando sui Ciamillo Gravitas, ma non vorrei mai che tra qualche mese uscissero dei freni Extralite ... nel caso potrei aspettare un po'  :winner_first_h4h:

Grazie

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2012, 03:09:47 pm »
Ciao ragazzi,
rispolvero questo vecchio topic per sapere se qualcuno ha news (o solo voci che girano..) su eventuali freni Extralite da strada.
Sto pensando di prendere i freni definitivi per la mia Ghisallo, mi sto orientando sui Ciamillo Gravitas, ma non vorrei mai che tra qualche mese uscissero dei freni Extralite ... nel caso potrei aspettare un po'  :winner_first_h4h:

Grazie

Vai tranquillo con i Gravitas, come già detto al momento di apertura di questo topic non ci sono intenzioni da parte di Extralite a produrre freni stradali.

Offline mokomoko

• Full Member
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2012, 03:40:24 pm »
Ciao ragazzi,

Grazie

Vai tranquillo con i Gravitas, come già detto al momento di apertura di questo topic non ci sono intenzioni da parte di Extralite a produrre freni stradali.

OK, grazie mille Dream!