Autore Topic: Monocorona su flash 29  (Letto 42137 volte)

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #165 il: Ottobre 12, 2012, 01:04:59 pm »
Io non sono molto convinto anche per il salto che ci sarà tra un rapporto e l' altro, la vedo dura trovare la cadenza giusta quando hai un salto di 6 denti!!  :no:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #166 il: Ottobre 12, 2012, 01:38:39 pm »
Il mono corona non può essere la soluzione univoca per tutte le situazioni , ma una valida alternativa alla  doppia in alcune condizioni di pedalata (gara o uscita con gli amici) 

è inutile sognare miracoli

Ho dimenticato si scrivere che per i miracoli già ce la 29, adesso non inventiamoci altro
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2012, 02:46:23 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline luigigym

• Hero Member
    • luigigym
  • MTB:
« Risposta #167 il: Ottobre 12, 2012, 02:29:30 pm »
Che bici ragazzi ... Pesata adesso prima di procedere ... 7640 g .. Io credevo 7800

Sent from my iPhone using Topa tant

Che peso  :77:
Il mono corona non può essere la soluzione univoca per tutte le situazioni , ma una valida alternativa alla  doppia in alcune condizioni di pedalata (gara o uscita con gli amici) 

è inutile sognare miracoli

Ho dimenticato si scrivere che per i miracoli già ce la 29, adesso non intendiamoci altro

Quando lo provi?
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2012, 02:33:05 pm da luigigym »

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #168 il: Ottobre 12, 2012, 07:01:18 pm »
sono impazzito a regolare quel guidacatena ... i 4 spessori che andavano montati secondo uno schema non mi facevano tornare il montaggio...

da una parte toccava la catena, invertivo e toccava la gabbia sulla pedivella ...dopo 1h30min sono andato alla mola e ho accorciato 'gnicosa ... e che diamine ( vabbè  usavo altre espressioni più pittoresche , tipo quelle di barone ... )   :naughty:

ma ce l'ho fatta ... 7440 grammi  -200 grammi

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #169 il: Ottobre 13, 2012, 03:37:59 pm »
torno ora dalla prima vera uscita con il 36...
purtroppo le sensazioni non sono state molto buone, e non tanto per la "durezza" del rapporto ,ma quanto alla pessima combinazione, che secondo me, si viene a creare con la cassetta pignoni XX ... un rapporto pare duro mentre quello dopo pare agile, e la frequenza di pedalata non mi sembra mai giusta in base al percorso , mi sono ritrovato ad avere dei rapporti davvero stupidi che non ho per nulla gradito  :no:
anche sul fronte "resa" non ho avuto alcun beneficio nemmeno sul piano quando avrei voluito una corona più grande.... rapporto dunque che secondo me non è ne carne ne pesce ,e ringrazio di non averlo mai usato prima in 29er abbinato magari al 24 .... a questo punto preferisco la mia doppia 39-26 .... perchè la selezione rapporti come detto non mi è piaciuta..
discorso a parte sui rapporti "bassi" che necessitano di una buona gamba per essere fatti girare alle pedalate giuste per rendere , diciamo mai sotto i 10kmh altrimenti si fatica ancora di più... adesso rimonto il 34 che mi pare sia la più "centrata" delle corone fino ad ora provate  :cheers:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #170 il: Ottobre 13, 2012, 10:12:33 pm »
Davide, come già ho scritto qualche post fa , adesso sono andato a cercare il post del valca che avevo menzionato ...

monta corone con denti dispari , tipo 39 o 37 vedrai e' il top ( le ho provate tutte da gennaio !!!!! ) 25 o 27

( si parla di doppia su 27,5 ma magari per te Davide il discorso potrebbe tornare utile  :wink_smilie: pensavo un 35 per te )

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #171 il: Ottobre 14, 2012, 01:09:58 pm »
oggi mi son fatto 68 km da solo

il montaggio fatto non ha portato a strusciamenti vari , per fortuna

la catena non ha mai accennato a cadere , nemmeno su passaggi radiciosi

per quanto riguarda la tenuta della gamba , mi son preso la briga di passare in una parte del circuito Winter Cup di Gropello.

lo stappo del depuratore , si sale per 30-40 metri  di lunghezza e come dislivello sarà 10 metri circa , dal depuratore salendo verso il ponte che passa sull'autostrada

l'ho fatto subito dopo la partenza ,con 1 km nelle gambe e anche all'arrivo con 67 km di giro.

con 36 davanti e 36 dietro

ebbene , seppur duro son salito con circa lo stesso ritmo in entrambe le salite ...

fondo umido tendente all'asciutto che garantiva ottima trazione dietro

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Monocorona su flash 29
« Risposta #172 il: Ottobre 14, 2012, 06:26:29 pm »
Se l'hai fatta col 36 sei da podio!

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #173 il: Ottobre 20, 2012, 07:31:23 am »
Continuano gli "esperimenti"... Ora che io ho trovato quasi la pace con il 34 .. (A breve proverò il 38) , il mio fedele compagno di uscite in 26" è passato dal 33, che gli sembrava ottimo, ad un 32 con risultati poco incoraggianti... Purtroppo la bici rimane troppo "lenta" e sembra di pedalare a vuoto, si staccava in continuazione e stava per tornare alla doppia..... Poi , prima di smontare tutto ho insistito perché provasse un 36 , che però vista la sua brutta esperienza con il 34 , non voleva montare.... Io ho insistito molto ed alla fine fortunatamente ha ceduto.... Ebbene, contro tutte le leggi della fisica si é trovato benissimo, la bici fila come un razzo e riesce a salire senza problemi dappertutto , contentissimo e soddisfatto.... Teniamo conto che ha 54 anni e non é un fenomeno ma un buon pedalatore.... Ora il mio consiglio è quello di provare tante corone e di non spaventarsi davanti al numero di denti scritto perché non sempre più agile è meglio...  :cheers:

Come scritto sopra adesso tenterò la prova con il 38 .... A smontarlo faccio presto, ma la curiosità è tanta...  :naughty:

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #174 il: Ottobre 20, 2012, 09:12:27 am »
Dandi non voglio certo sottovalutarti ma con il 38 sarai un po' troppo al limite con i rapporti corti.
Sicuramente dove c'è da far correre la bici andrà una meraviglia ma le salite più ostiche saranno difficili da superare (ma come già detto dipende molto dai percorsi che fai normalmente).
Io il 38 lo monto sulla scalpel con le 27,5 e mi trovo bene ma sono consapevole di alcuni limiti che questa scelta impone (limiti che peraltro ho ragginto poche volte in questa passata stagione, se non mai).
Come dici tu però, la cosa migliore da fare è provare più corone e non fermarsi davanti ai numeri di una tabella di calcolo dei rapporti  :cheers:

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #175 il: Ottobre 20, 2012, 12:47:29 pm »
io con la 26 sto usando con soddisfazione un 38+12/36(9v)
è chiaro che in certi tratti che prima superavo col 28+34/11 sono costretto a scendere, ma erano com solo piccoli punti, da me non esistono salite più lunghe da dover pedalare agile!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #176 il: Ottobre 20, 2012, 04:09:42 pm »
Dandi non voglio certo sottovalutarti ma con il 38 sarai un po' troppo al limite con i rapporti corti.
Sicuramente dove c'è da far correre la bici andrà una meraviglia ma le salite più ostiche saranno difficili da superare (ma come già detto dipende molto dai percorsi che fai normalmente).
Io il 38 lo monto sulla scalpel con le 27,5 e mi trovo bene ma sono consapevole di alcuni limiti che questa scelta impone (limiti che peraltro ho ragginto poche volte in questa passata stagione, se non mai).
Come dici tu però, la cosa migliore da fare è provare più corone e non fermarsi davanti ai numeri di una tabella di calcolo dei rapporti  :cheers:

Effettivamente non vorrei fare un ciclo di iniezioni per poter provare questa configurazione che, come giustamente hai sottolineato tu, non è poca cosa... Nel giro di oggi infatti il mio compagno ha voluto forzare la prova usando solo il 38 ed ad un certo punto è crollato.... Io invece con il 34 ho tenuto ottime velocità nel trasferimento in pianura senza sentire il bisogno di una corona più grande, ed ho sfruttato molto bene tutta la cassetta trovando ottimo feeling con Tutti i rapporti ad ulteriore segnale di un ottimo accoppiamento, direi che al 90% la scelta finale sarà il 34.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #177 il: Ottobre 21, 2012, 01:37:06 pm »
oggi ho avuto la mia prima caduta di catena ... boh ..in un punto privo di asperità che non me lo spiego...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #178 il: Ottobre 27, 2012, 06:05:45 pm »
dandi , io poi sono in procinto di provare la settimana prossima la CarbonTi Monoring 33T con cui andrò anche in Maremma al raduno

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #179 il: Ottobre 27, 2012, 08:59:47 pm »
dandi , io poi sono in procinto di provare la settimana prossima la CarbonTi Monoring 33T con cui andrò anche in Maremma al raduno

Bene  :63: così avremo un ulteriore riscontro anche con la 33 che io non ho ancora provato , attendo poi news allora  :punk: