Autore Topic: Monocorona su flash 29  (Letto 42136 volte)

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Monocorona su flash 29
« Risposta #150 il: Ottobre 11, 2012, 06:19:59 pm »

Il 36 lo abbiamo avuto tutti (o quasi) sulla 29er. Pensare però di usarlo come singola corona è forse un po’ troppo pretenzioso per molti di noi. Magari la prima mezz’ora può  anche risultare figo ma poi presenterà inevitabilmente il conto. Sarebbe troppo specifico. Un conto è fare mountain bike un conto è mountain fashion.

Ma le considerazioni di dandivale non sono fuori luogo, anzi. Chi ha le gambe (o i percorsi adatti) a far girare un 36 sopra le 70rpm in salite fuoristrada vere è ovvio che “produca” di più di un 32.  Certo è che non è per tutti e soprattutto per tempi e pendenze prolungate. In ogni caso la sensazione di efficacia che intende Davide si avverte anche col 32, anzi, basta pensare che si è “costretti” a salire col 32 anche dove prima si usava il 22, il 24 o il 26. Finchè le gambe girano si fa velocità e il piacere di “volare” sui sassi è molto appagante.

Per chi ha voglia di  provare la single ring consiglio quindi proprio un 32 (con ruota 29"), soprattutto se si lascia la cassetta standard 10vel. 11/36. Con la modifica tipo quella di Leonardi (11/40) si può azzardare anche un 33 o 34. Il 32/11 mi ha colpito perché anche in piana fa abbastanza velocità (senza scie quasi avanza) e il 32/36 in salita permette più di quanto si creda. Anche dopo 3/4 ore con dislivelli notevoli si riportano le gambe a casa.

Infine sono pronto a scommettere che la trasmissione “cult” del forum nei prossimi mesi sarà l’XX1 unito alla Corona anteriore Carbon-Ti single ring. Estetica, peso e funzionalità. Dopo qualche settimana di prove (con 1x10_11/36) sono certo che 11 pignoni dietro da 10 a 42t permetteranno a tutti di avere tutto quello del quale hanno bisogno. Basterà scegliere la giusta corona anteriore la prima volta in base al fisico e alle esigenze (e anche al diametro di ruota). Per tutti intendo coloro che bene o male vanno in bici regolarmente tutto l’anno, senza essere per forza agonisti o elite da top ten.  :punk:

io se dovessi pedalare una 29 con monocorona non scenderei sotto il 35.
Il 34 sono convinto andrebbe bene per la maggior parte dei ciclisti con un allenamento dignitoso (per quelli non allenati affatto c'è sempre la doppia  :biggrin2:)

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso, riguardo all'xx1, concordo in pieno con te.

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #151 il: Ottobre 11, 2012, 06:30:02 pm »
adesso mi voglio riguardare le tabelline dello sviluppo metrico...

comincio ad avere un certo languorino...... è tutto il giorno che corre e la sera ho voglia di ........... XXI .......

in effetti avere il 42 dietro al posto del 36 è un bel passo avanti... se poi il tutto lo abbiniamo alla rapportatura anteriore da adeguare il languorino aumenta..... per le GF è  difficile ma per le gare XC o le uscite tra amici credo sia il gruppo che nel prossimo anno avremo tutti noi del LBF o che vorremo avere.....

quando mai ho tirato il rapportone in pianura? in discesa si ma per pochissimo...... potrei anche farne a meno pur di avere il rapporto corto giusto......

adesso mi riguardo gli sviluppi metrici  XX/XXI

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #152 il: Ottobre 11, 2012, 06:32:17 pm »
dai dai , bici in auto , cassetta attrezzi idem , bilancia idem ... domani sera montaggio , o meglio smontaggio dei vari pezzi ..

ho anche dovuto trovare una manopola lunga , coi rotanti eran tutte mozzate ...

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #153 il: Ottobre 11, 2012, 07:13:52 pm »
nooooooooooooooooo io non metterò mai quel padellone dietro da 42, è osceno
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #154 il: Ottobre 11, 2012, 07:18:30 pm »
nooooooooooooooooo io non metterò mai quel padellone dietro da 42, è osceno

attento max con queste dichiarazioni. Qui sei osservato 24h su 24 e se sgarri, te lo rinfacciano con gli interessi  :frusta:
 Io intanto prendo nota di tutti quelli che "non metteranno MAI l'xx1, poi tra meno di un anno tiriamo le somme :cheers:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #155 il: Ottobre 11, 2012, 07:29:12 pm »
il monocorona lo monterò , per le gambe che mi ritrovo sarà piccolo, ma di certo non monterò quel padellone da 42 al posteriore.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #156 il: Ottobre 11, 2012, 08:16:41 pm »
io adesso ho il 36 dietro e quello resta

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #157 il: Ottobre 11, 2012, 10:31:36 pm »
 :blush: ....a me comunque, in ogni caso, fino adesso, dai test fatti , la soluzione non mi convince al 100%... il peso risparmiato è molto , ma sento parecchio la mancanza dei rapporti di sempre , il padellone, quando si ha la forza ed il terreno giuso, è inarrivabile , mentre il piccolino salva sempre .. dopo il 36 potrei anche tornare doppia..

Offline EnZo_92

R: Monocorona su flash 29
« Risposta #158 il: Ottobre 11, 2012, 10:40:19 pm »
Insomma dandi l'entusiasmo sta svanendo?

From gs2
Enzo...

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:R: Monocorona su flash 29
« Risposta #159 il: Ottobre 11, 2012, 11:34:10 pm »
Insomma dandi l'entusiasmo sta svanendo?

From gs2

dopo il 36 valuterò...  :63:

Offline EnZo_92

R: Monocorona su flash 29
« Risposta #160 il: Ottobre 12, 2012, 11:20:04 am »
E io aspetto risvolti :63:

From gs2
Enzo...

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #161 il: Ottobre 12, 2012, 11:44:37 am »
Il mono corona non può essere la soluzione univoca per tutte le situazioni , ma una valida alternativa alla  doppia in alcune condizioni di pedalata (gara o uscita con gli amici) 

è inutile sognare miracoli

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
Monocorona su flash 29
« Risposta #162 il: Ottobre 12, 2012, 12:52:37 pm »
Che bici ragazzi ... Pesata adesso prima di procedere ... 7640 g .. Io credevo 7800

Sent from my iPhone using Topa tant

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #163 il: Ottobre 12, 2012, 12:58:43 pm »
Che bici ragazzi ... Pesata adesso prima di procedere ... 7640 g .. Io credevo 7800

Sent from my iPhone using Topa tant

sti gassi

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #164 il: Ottobre 12, 2012, 12:59:29 pm »
Il mono corona non può essere la soluzione univoca per tutte le situazioni , ma una valida alternativa alla  doppia in alcune condizioni di pedalata (gara o uscita con gli amici) 

è inutile sognare miracoli

hai perfettamente ragione  :cheers: :cheers: