Autore Topic: Se volessi fare la mia prima gara...  (Letto 1445 volte)

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
Se volessi fare la mia prima gara...
« il: Aprile 04, 2012, 08:36:12 pm »
Se volessi partecipare ad una gara quest'anno come escursionista devo per forza avere il certificato per agonismo oppure basta quello del medico di base?
L'anno prossimo faro certamente quello agonistico, ma quest'anno vorrei partecipare solo ad una gara a fine stagione per vedere com'è l'ambiente e valutare il mil livello rispetto ad altri
Mi piacerebbe fare la via del sale, ma se devo spendere piu di 100 euro tra visita e iscrizione mi passa la voglia,
Dall'anno prossimo le cose cambiano, poiché a settembre faro la visita agonistica e vorrei fare 4 o 5 gare, in questo caso il costo per la visita per agonismo si spalmerebbe su piu gare e avrebbe piu senso,
Consigli??

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Se volessi fare la mia prima gara...
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2012, 08:47:41 pm »
fai piu' gare anche quest'anno ...  :whistling2:

ogni gara ha le sue regole , alcune esempio non prevedono gli escursionisti , altre si.

normalmente la differenza tra agonista e non è proprio il certificato medico.

agonista = presso i centri medicina dello sport , certificato con tracciato ECG sotto sforzo con cyclette o tapis roulant o scalino , dai 30 ai 60 euro dipende dalla zona , dal centro , da eventuali convenzioni con club ciclistico

non agonista = medico di base , certificato per attività non agonista , tariffe regionali circa 30-40 euro , poi qualche medico non lo fa pagare per amicizia

non c'è troppa differenza ... considerando anche che tesserandoti ( altri 40-50 euro dipende dalla team ) hai l'assicurazione

Offline Namurò

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2012, 08:52:48 pm »

ogni gara ha le sue regole , alcune esempio non prevedono gli escursionisti , altre si.

agonista = presso i centri medicina dello sport , certificato con tracciato ECG sotto sforzo con cyclette o tapis roulant o scalino , dai 30 ai 60 euro dipende dalla zona , dal centro , da eventuali convenzioni con club ciclistico

non agonista = medico di base , certificato per attività non agonista , tariffe regionali circa 30-40 euro , poi qualche medico non lo fa pagare per amicizia

non c'è troppa differenza ... considerando anche che tesserandoti ( altri 40-50 euro dipende dalla team ) hai l'assicurazione

Concordo in pieno.. Comunque come prima gara da escursionista ne hai scelta una tosta..anche se gli escursionisti partono da più in alto hanno un bel pezzetto di salita da fare anche loro  :63:

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2012, 08:54:16 pm »

Quindi non mi resta che contattare l'organizzatore e sentire che dice,
Volevo fare Cosi perche ho gia il certificato per attività non agonistiche!

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2012, 08:56:54 pm »

Concordo in pieno.. Comunque come prima gara da escursionista ne hai scelta una tosta..anche se gli escursionisti partono da più in alto hanno un bel pezzetto di salita da fare anche loro  :63:
sai che dislivello ha? Oppure potreste consigliarmi una gran fondo alla portata in Piemonte verso giugno?
Grazie!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2012, 09:19:03 pm »
scusa ma vedi sui siti delle gare

hai detto via del sale a caso o perchè la vuoi fare o perchè è vicino casa e non hai trasferta ?

http://www.laviadelsale.com/

regolamento  http://www.laviadelsale.com/regolamento.asp

Per quanto non espresso dal presente regolamento si fa riferimento al regolamento F.C.I.

Da quest'anno, secondo le nuove norme della federazione, ad ogni iscritto alla cicloturistica non tesserato verrà offerta gratuitamente, dall'organizzazione della via del sale, la tessera giornaliera della FCI che assicura la copertura assicurativa multirischi infortuni + rct per il solo giorno della gara; vi saranno quindi due moduli da compilare: quello per ottenere la tessera e l'autocertificazione di essere in possesso di certificato medico attestante l'idoneità alla pratica del ciclismo non agonistico. Se chi si iscrive alla cicloturistica è in possesso di tessera valida per l'attività agonistica, dovrà per forza CONSEGNARE copia conforme del certificato medico per attività ciclistica agonistica.

Offline bonz10

• Full Member
  • Team Bicisport Ivrea A.S.D.
  • MTB: S-Works M5 HT 29er
  • Road Bike: Tarmac SL3 - BH RX1
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2012, 09:26:48 pm »
bhè dai il corto della via del sale non è poi cosi duro... è assolutamente fattibile come avvicinamento alle gare! la prima salita per il corto dato che partono da limone 1400 fino al colle delle finestre è asfaltata con pendenze regolari... e poi inizia un po di saliscendi mai eccessivamente tecnici, il panorama merita, se sei stanco nulla ti vieta di fermarti e godertelo, la prima gara deve essere una bella esperienza non fatica e basta.... dove non te la senti scendi a piedi e scendi a lato del percorso vedrai che nessuno ti bestemmierà dietro! L'importante è come in tutte le cose è non fasre agli altri quello che nn piacerebbe che fosse fatto a te, per cui regolati, non sgomitare, se ti chiedono strada dalla appena puoi se vuoi strada chiedi sempre con cortesia, la maleducazione nn deve mai esserci! ( ogni tanto la pazienza scappa pero  :bleh:  sono il primo a dire frasi blafeme hahaha).
"Bici pesante-----> Biker potente!!! =D

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2012, 09:41:38 pm »

sai che dislivello ha? Oppure potreste consigliarmi una gran fondo alla portata in Piemonte verso giugno?
Grazie!

la via del sale corta è facile anche perchè la salita più lunga è su asfalto ed è all'inizio,  è molto frequentata e comunque la partenza mi pare sia alle 10.30 o 11 da Limonetto. così ci si interpone tra il grosso dei partecipanti della granfondo, l'unico problema che poi l'arrivo è a Limone Piemonte, dove c'è il grosso del ritrovo i servizi le premiazioni e dove se magna, però ci dovrebbero essere delle navette che partono da Limone per Limonetto.

Le discese sono fattibili, unico problema le pietre taglienti nella prima parte della discesa.

sempre a giugno ma prima c'è la rampignado a Bernezzo il 3 giugno e la Promenado a Vinadio il 10 giugno, non arrivano così in alto come la via del sale ma sono ugualmente impegnative.

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2012, 09:46:58 pm »
grazie a tutti ragazzi,ho le idee piu chiare adesso!
adesso devo solo pensare ad allenarmi!!
penso che entro fine mese mi iscriverò ad una gara e probabilmente sarà la via del sale percorso corto,alla fine 1000 metri di dislivello in 30 km è duretta,ma si può fare,spero solo che l'altitudine non sia troppo sfiancante

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2013, 10:36:01 pm »
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=952

adesso serve il certificato etico per ognuno