un piccolo aggiornamento su Kento , questo è il telaio KR-297 presentato alla fiera di Roma
La soluzione ideata sulla struttura in fibra di carbonio e, per ora, realizzata unicamente con una forcella Lefty di Cannondale (ma trasportabile, con qualche adattamento, anche sulle forcelle tradizionali) prevede uno spessore da spostare sopra o sotto la serie sterzo per modificare la geometria della bicicletta in modo da poter montare ruote da 29” o da 27.5”.
«Il sistema che ho elaborato permette un adattamento immediato – spiega Massimo Brizio – perché lo spessore può essere spostato facilmente essendo apribile».
Del sistema fa parte anche il cannotto che deve essere sostituito a quello originale della forcella.
Il telaio, fatto realizzare appositamente da un artigiano del carbonio viene costruito su misura e prevede il montaggio anche della ruota posteriore da 29” o da 27,5” non necessariamente della stessa misura dell’anteriore. Dipende dall’assetto che si vuole dare alla bicicletta.
Nel progetto, così com’è, è stato previsto un assetto con tubo di sterzo con inclinazione a 72 gradi, quando si monta la ruota da 29”, oppur da 71 gradi nell’allestimento con ruota da 27.5”.
Ora non ci resta che aspettare che Massimo Brizi elabori la sua soluzione anche per forcelle tradizionali. Lui, intanto, ha brevettato tutto, non si sa ma