scusa l'OT: ci fai vedere anche la Addict?
Ecco-la:
http://luckynino.blogspot.ch/2009/03/ninos-roadbike-516-kilo115-lb4.htmlPero nel momento uso ruote "normali" della Citec con copertoncini Veloflex e camere d'aria latex della Michelin--->5,4 chili
La bici cosi e piu pesante MA anche piu veloce (!!) ma l'estetica certamente soffre da grande. Ma chi mi conosce sa che prestazione viene prima dell'estetica.
Il magazzino "Tour" in germania hanno fatto un test comparativo sulla scorrevolezza di ca. 40 copertoni e tubolari. Il risultato e molto chiaro: copertoncini sono piu veloci, MOLTO piu veloce dei tubolari!
Parliamo di ca. 20 Watt a 35 km/h per un copertoncino Conti GP4000 S mentre il tubolare piu veloce ha bisogno di 25 Watt per la stessa velocita! Poi se si usano nastri (della Tufo) per montare il tubolare sul cerchio hanno visto che la scorrevolezza soffre da grande...con nastro ancora +5 Watt....arriviamo a quasi 30 Watt per questo tubolare.Riccordiamo-ci che parliamo di 1 ruota sola!
Poi simile anche con le ruote dove si trovano tante belle ruote "aerodynamici" sul mercato ma ci sono quelli che ti sono veramente un aiuto altri invece ti fanno soffrire da grande. Nel momento le ruote piu veloci sono le Zipp 808 MA chi mai ha usato ste ruote nel vento sa che non sono ruote per ogni giorno. Invece "allround" i Citec 3000 Aero S che monto io sono le ruote che sanno fare tutto bene. In aerodynamica al 5. posto (!) , si sale bene, sul cerchio in alluminio si frena, sono robusti, peso ok ....e costano poco.
Avevo quelle belle ruote Mavic Carbon Ultimate con tubolari Conti GP4000....pensavo che sono ruote molto veloci....ma cambiando per quelle ruote "standard" con copertoncino Veloflex Record (copertoncino piu veloce sul mercato a 18 Watt) e camere d'aria latex sono stato 1 minuto piu veloce su un ora!