Fr0 ottime ruote nell'ambito alluminio. Eccellente scorrevolezza dei mozzi. Ottima guida in discesa. Peccato per il peso. Le mie erano 1464 grammi nude. Vendute.
ci sono molti modi per avere ruote validissime più leggere (soprattutto passando a cerchi in carbonio e meglio ancora per tubolare),
ma rimanendo in ambito alluminio per copertoncino, rigide, affidabili e con pochissima manutenzione,
non mi viene in mente nulla che sia anche sostanzialmente più leggero delle zero
Rimanendo in ambito alluminio copertoncino, affidabile, poca manutenzione e moooolto più' leggero c'è':
Extralite ultra climb (avute e pesate: 1177 gr la coppia nude) ora hyperclinch
Assemblate con mozzi Carbon ti + ztr (avute e pesate: 1132 gr la coppia nude)
Assemblate con mozzi Tune + ztr
Delle prime due, che ho avuto, oltre al peso nettamente più' favorevole, posso riportare di non aver mai avuto problemi. Paghi solo una minore rigidità' complessiva rispetto alle fro o ksirium...ma ci rinuncio moooolto volentieri per risparmiare 300- 400 grammi !!!
sono un estimatore dei prodotti extralite, ma il rapporto tra numero di pezzi prodotti/venduti e le piccole magagne che si leggono sul web in relazione ai loro mozzi
è imparagonabile al numero di mozzi fzero che girano per le strade del mondo in qualunque condizione atmosferica con un pressocché irrisorio numero di problemi.
Quanto ai cerchi ho avuto gli alpha e ben 2 cerchi sono stati sostituiti in garanzia per microcrepe in prossimità dei nipples.
Ci vogliono più raggi.
Un ottimo assemblatore ed un meccanico pratico di ruote leggere sempre pronto a correggere l'eventuale perdita di centratura.
Le piste frenanti degli alpha sono di cartavelina rispetto a quelle degli zero.
Sugli alpha (che nascono principalmente per tubeless) se usati con copertoncini leggeri (sotto i 210g) il web è pieno di antipatici stallonamenti (per fortuna la quasi totalità senza conseguenze per gli utilizzatori).
La differenza di sensazioni in termini di rigidità della ruota posteriore è imbarazzante (per i miei 68-72kg).
In conclusione da quello che ho provato pedalando direttamente, ascoltando amici e letto sul web
ruote come le zero non hanno paragoni tra le ruote assemblate.
Esistono alternative - sempre industriali - come le c24 di shimano che sono poco più leggere e molto più comode, ma sono appunto un prodotto complessivamente altrettanto valido, ma con propri e diversi pregi e difetti (le tante sostituzioni in garanzia per il difetto nel punto di giunzione del cerchio con conseguenze poco simpatica in frenata).
Le ruote assemblate leggere sono prodotti di nicchia estremamente interessanti per chi cerca qualcosa di molto specifico ed è disposto ad andare a compromessi.
Personalmente però preferisco se voglio risparmiare peso optare per una ruota in carbonio (ad oggi tubolare, salvo sviluppi)