Autore Topic: I casini dell'UDACE  (Letto 12326 volte)

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
Re:I casini dell'UDACE
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2012, 11:57:25 pm »
Io sinceramente ancora non capisco perché debbano esserci delle tessere diverse da quelle della Federazione Ciclistica Italiana.....

me lo sono sempre chiesto anche io anche perchè in genere crea confusione nelle classifiche, nelle categorie e nei regolamenti dei vari circuiti

Vitto

• Visitatore
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2012, 08:16:29 am »
Perkè di solito c'è gente che si allena moolto meno di tanti altri...e notoriamente le gare FCI sono dure e lunghe....Giustamente UISP e UDACE creano competizioni alla portata di tutti....perkè oltre alla MTB ci sono altre cose....che ovviamente tolgono tempo per allenarsi e di conseguenza la possibilita' di affrontare gare di 40 Km con 200 persone!!
Qui da noi UISP e UDACE sono molto popolari (io sn FCI ma per scelta della squadra non mia) e fanno mooolte piu' gare che FCI e alla portata di tutti,sia come prezzi sia come percorsi....E anche a tutti non viene la vgl di fare 2/3 ore di auto al domenica per andare a fare una gara e magari non finirla nemmeno...

Allego verbale ufficiale
« Ultima modifica: Marzo 08, 2012, 08:21:32 am da Vitto »

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2012, 09:36:59 am »
Giustamente UISP e UDACE creano competizioni alla portata di tutti....perkè oltre alla MTB ci sono altre cose....che ovviamente tolgono tempo per allenarsi e di conseguenza la possibilita' di affrontare gare di 40 Km con 200 persone!!

Una specie di "ti piace vincere facile?" :biggrin2:
Scherzi a parte in Sardegna la quasi totalità delle gare è FCI ma ovviamente aperta agli altri enti (percentuali bassissime rispetto al totale degli iscritti) e anche le poche che non sono di federazione ricalcano come durata e tipologia quelle ufficiali FCI... Per questo mi incuriosiva la cosa....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Vitto

• Visitatore
« Risposta #18 il: Marzo 08, 2012, 09:49:42 am »
No no io nn ho mai vinto..anzi...Dico solo che sono alla portata di tutti..e vince il piu' forte..come nelle gare FCI. Qui in Emilia ce ne saranno 5 all anno di gare FCI e a parte quella che organizziamo noi(il regionale), le altre sono per lo piu' in Romagna....e sicuramente alal domenica mattina non mi metto in viaggi alle 4..perkè primo non mi pagano, secondo non ne ho vgl terzo ho famiglia.
Qui le gare UISP/UDACE durano 20/30 Km...costa 10€ l'iscrizione...e premiano fino al 10°
FCI lunghe non meno di 30Km..costo circa 20€ premiazioni fino al 5°

Uno che non sa leggere ne scrivere dimmi quale sceglierebbe

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #19 il: Marzo 08, 2012, 10:10:10 am »
Sinceramente tutte questi enti non hanno ragione di esistere... la stessa FCI potrebbe organizzare gare "facili" o "difficili".

Ditemi poi che senso ha un campionato "europeo" o "mondiale" UDACE con partecipanti solo italiani (spesso in gran parte quasi esclusivamente locali)... sinceramente mi pare una cosa ridicola.  :no:

Vero è anche che spesso partecipano a gare UDACE campioni falliti o beccati in passato dall'antidoping, certi (o quasi) di non essere beccati in questo tipo di competizioni minori...

Vitto

• Visitatore
« Risposta #20 il: Marzo 08, 2012, 10:16:45 am »
infatti MArco...è l'FCI che dovrebbe organizzare gare alla portata di tutti..Beh poi i campionati mondiali o europei io nn li considero...una gara all'anno.. Io guardo le gare di tutte le domeniche.... Beh considera che sono diventati UISP Claudio Vandelli e Marco Rocchi..ve li ricordatte?? Mirco Bruschi è UDACE....l'ho incontrato l'anno scorso in un negozio a Paicenza..

Offline adrioc

• Sr. Member
  • MTB: Scale 900RC XX1 8290g
  • Road Bike: Foil 20 Sram Red 6980g
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2012, 10:48:22 am »
http://m.pianetamountainbike.it/pagina.aspx?Id=26542

io non ci capisco piu una mazza .... in sostanza cosa cambia ?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2012, 10:56:16 am »
Che UDACE non puo' piu' partecipare alle gare delal consulta.. E gli altri enti possono partecipare alle gare UDAE ma senza copertura assicurativa.... sbaglio?? anche io sn un po confuso

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
« Risposta #23 il: Marzo 08, 2012, 11:29:30 am »
Io sinceramente ancora non capisco perché debbano esserci delle tessere diverse da quelle della Federazione Ciclistica Italiana.....

me lo sono sempre chiesto anche io anche perchè in genere crea confusione nelle classifiche, nelle categorie e nei regolamenti dei vari circuiti
beh io un motivo ce l'ho ma sono tesserato CSI non udace (quindi magari cambia  :blush: ); la mia squadra da la possibilità di tesserarsi CSI o FCI; io scelgo sempre CSI per due motivi (anzi 3...): non c'è il fattore K per iscriversi alle gare e quindi mi iscrivo da solo, senza problemi ecc; non mi ha mai dato problemi per partecipare alle gare di qualsiasi tipo; costa un filo meno il tesseramento...
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2012, 11:53:25 am »
questo quanto trovato e riassunto su pianeta MTB
http://www.pianetamountainbike.it/mtb/notizia.aspx?id=26542
in sintesi:
 - se un alteta è tesserta FCi o CSI, partecipando a gare organizzate Udace non è coperto da assicurazione;
 - un atleta tesserato Udace non può prendere parte a gare FCI o CSI ecc;

così mi pare dicano (senza leggere tutto...)
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline adrioc

• Sr. Member
  • MTB: Scale 900RC XX1 8290g
  • Road Bike: Foil 20 Sram Red 6980g
« Risposta #25 il: Marzo 08, 2012, 12:08:34 pm »
Questa è la mail che l' udace a inviato alle società bresciane

Alle società affiliate per il 2012

p.c.  Alla Presidenza Nazionale UDACE
                                                             p.c. Al    coordinatore regionale UDACE

Carissimi rappresentanti delle ASD in indirizzo, molti tesserati ci telefonano per chiedere chiarimenti circa delle notizie diffuse da non si sa bene chi, certamente non dall’ Udace.
Anche se non è espressamente compito del comitato provinciale prendere posizione su aspetti che sono di competenza della presidenza nazionale la quale, siamo sicuri, saprà esaudire tutte le richieste sui problemi richiamati, vi inviamo alcuni nostri chiarimenti e riflessioni, con la preghiera di divulgae il contenuto ai vostri tesserati in quanto riteniamo che non siano da approfondire su Facebook ma con l’Ente di appartenenza.

In questi giorni sono sorte molte polemiche circa l’adesione o meno dell’Udace alla CONSULTA NAZIONALE. Sono state diffuse notizie che non hanno alcun fondamento ma alle quali molti nostri associati hanno prestato attenzione mettendo in dubbio l’operato dell’Udace.
Abbiamo anche assistito a prese di posizione di nostri tesserati su “Facebook” i quali chiedono, in modo chiaramente strumentale, se l’Udace è abilitata ad organizzare gare e se è assicurata. Questo perché vi sono state delle dichiarazioni da parte di rappresentanti di altri enti che affermano che, essendo l’Udace fuori dalla Consulta, allora non è operante l’assicurazione e non le sarà permesso di organizzare manifestazioni. Addirittura c’è un ente di Brescia che pretendeva di vedere apposto sul nostro cartellino il timbro ACSI.

Quanto alla consulta ed alla rappresentatività dell’ACSI, è chiaramente materia a cui risponderà la presidenza nazionale.

Da parte di chi scrive, ricordiamo che fino a 2 anni fa non eravamo nella consulta e nessuno ha mai messo in discussione la nostra legittimità, nemmeno l’allora vicepresidente vicario dell’Udace, ora responsabile dello CSAIN Ciclismo..

Circa la pretesa di vedere sul nostro cartellino il timbro ACSI, ho già detto ai rappresentanti dell’ente bresciano che lo chiedevano, che non è nelle loro disponibilità il dover spiegare agli altri come fare i tesserini. La copertina della nostra tessera è molto chiara circa la nostra adesione all’ACSI. Se altri hanno notizie che indicano il contrario, vale quanto detto sopra.

Sull’assicurazione, non ce n’è bisogno, ma ribadiamo quanto detto nelle assemblee delle società e quanto contenuto nei nostri documenti ufficiali. La circolare n° 1-2012 riporta tutte le garanzie previste. Non è l’adesione o meno alla consulta che invalida un contratto sottoscritto tra l’Udace e l’assicurazione. Sul sito www.udace1.it si trovano i documenti e la circolare n°1-2012. Cercando poi, sempre in Internet, “Assicurazione Udace 2012” si trova la polizza e al punto 3 si chiarisce che i tesserati sono sempre coperti, sia negli allenamenti che nelle gare di altri enti.

Sulla organizzazione delle gare va detto che le autorizzazioni le rilasciano gli enti preposti, comuni, province, prefetture, e non la consulta o il Coni. C’è anche l’affermazione che se l’Udace non aderisce alla consulta, il Coni prenderà dei provvedimenti. Ripeto, solo i Sindaci o il Prefetto possono autorizzare o meno le gare e, quando sono in regola con i permessi, non c’è Coni o Consulta che le possa fermare senza incorrere in qualche reato.

Sulla apertura o meno agli altri enti nelle nostre manifestazioni c’è un comunicato ufficiale della presidenza che propone i termini per l’apertura o meno agli enti con l’indicazione di chiedere una quota di iscrizione diversificata. Questo comunicato lo si trova sempre nel sito www.udace1.it.

E’ chiaro che se noi riteniamo di fissare delle condizioni per la partecipazione di altri, non è scontato che loro non facciano altrettanto.

Termino con una considerazione: Abbiamo effettuato 3 assemblee di società. Una nell’occasione del pranzo sociale, un’altra per la stesura del calendario e l’ultima lo scorso Lunedì convocata apposta per questi chiarimenti. Le società presenti sono state pochissime. Questo spiega anche perché poi i tesserati non sono al corrente delle decisioni e chiedono chiarimenti a tutti. Gradirei però che non chiedessero più al comitato di Brescia il perché del comportamento degli altri enti. Ogni ente, essendo una struttura privata, adotta le decisioni che ritiene più opportune.

Spiace che le iniziative di altri creino disagi ai nostri tesserati che, anche perché da noi le gare iniziano ad Aprile, sono costretti ad andare altrove a gareggiare. Nella assemblea del 18 Dicembre avevo chiaramente spiegato che la ASD Amici Udace non può accollarsi l’onere finanziario ed organizzativo di effettuare tutte le gare. Oggi però constatiamo che le società che organizzano gare sono pochissime e le altre ci criticano perché ci sono poche gare. Possiamo sopperire intervenendo su alcune, non tutte però, altrimenti a fine anno non ci saranno più fondi.

Leno 5 Marzo 2012.

Con i più cordiali saluti                               a nome del comitato provinciale, il presidente
                                                                                                    Mario Taetti

Vitto

• Visitatore
« Risposta #26 il: Marzo 08, 2012, 12:09:46 pm »
Eh si che è quello che ho scritto io :) ihihihihih
Ah un'altra cosa..scritta da Fascino che è vera....ed utile a volte...se sei UISP t puoi iscrivere individualmente senza squadra!

Si che poi è l'allegato che ho attaccato qualke messaggio fa

Offline piscar

• Newbie
  • *
    • www.tbike-mtb.it
  • MTB: Flash carbon 2 '29
  • Road Bike: Six13 2008
« Risposta #27 il: Marzo 08, 2012, 02:20:06 pm »
purtroppo dalle voci che girano, nella gara di San Donà la mediofondo del Piave, i giudici della federazione dicono che non faranno partire i tesserati UDACE.

Offline zagana

• Full Member
« Risposta #28 il: Marzo 08, 2012, 04:43:23 pm »
ormai lo ripeto da qlc anno...l'udace è la parodia di se stessa! in 60 anni non è mai stata riconosciuta dal CONI! l'anno scorso la sparata dell'obbligo di correre le gare del proprio comitato provinciale pena l'annullamento del risultato! poi che un organizzatore può chiedere il doppio dell'iscrizione a un atleta non udace! ogni anno il costo del tesserino aumenta con la scusa dell'aumento dei massimali! ci sono fondi x l'antidoping che non vengono usati e non si sa dove vanno a finire! il presidente che tuona a gran voce NO agli atleti squalificati,salvo poi vederli tutte le domeniche al via...e poi ancora e ancora e ancora...
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline Gali17bike

• Full Member
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
« Risposta #29 il: Marzo 08, 2012, 08:27:40 pm »
Oggi mi è arrivato questo documento dal CSI:
COMUNICATO UFFICIALE N. 11 DEL 7 MARZO 2012
In relazione a quanto stabilito dalla Consulta Ciclistica Nazionale (come da comunicato della Consulta n. 4/12 del 29.02.2012 e da verbale della Consulta del 28.02.2012) relativi alla mancata assunzione di univoca rappresentanza dell’UDACE (organizzazione sportiva non riconosciuta dal CONI) da parte dell’ACSI (Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI) secondo quanto stabilito dalla normativa CONI vigente, si precisa quanto segue:
- i tesserati UDACE-ACSI non possono partecipare alle attività sportive aperte alla reciproca partecipazione e concordate da CSI e dagli Enti/F.C.I. facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale, la partecipazione di tesserati CSI e degli Enti/F.C.I. facenti parte della Consulta a gare organizzate dall’UDACE non sono garantite dalle polizze assicurative che si applicano ad attività svolte nell’ambito delle manifestazioni della Consulta Ciclistica Nazionale e pertanto CSI declina ogni responsabilità per tali partecipazioni.
1. CICLISMO
-
Resta ovviamente aperta la reciproca partecipazione da parte dei tesserati CSI ed ACSI ad attività comuni organizzate direttamente dal Settore Ciclistico ACSI e da CSI così come dagli altri Enti/F.C.I. facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale.
Il Comunicato Ufficiale regionale e/o nazionale si intende conosciuto dalle Società interessate dal momento della sua pubblicazione all'albo del rispettivo Comitato territoriale (cfr. Norme per l’attività sportiva del CSI, artt. 26 e segg.).
Pubblicato in Roma (ore 16.00).   La Direzione Tecnica Nazionale.

Per il resto è vero il mantenimento di questi enti è sicuramente anti-economico e non pratico per innumerevoli motivi. Quando noi come società ci separammo dalla FCI fu perchè ci derivavano da questa più problemi che soluzioni o aiuti. Non voglio fare demagogia ma i motivi erano sempre gli stessi: politici! Noi siamo stati trattati bene e con rispetto dal CSI e per questo abbiamo continuato la collaborazione (magari altri no, per le stesse motivazioni nostre con la FCI). Altri di noi sono stati appoggiati da altri enti, altri avranno avuto le loro buone ragioni. Sarebbe meglio una federazione che funzioni bene (non solo nel ciclismo, anche nel basket, calcio, ecc). Qui però si parla di compagni che stando alle ultime news verranno privati di una parte del divertimento di andare in bici. Speriamo si risolva perchè tutto mi sembra il solito cetriolo che finisce in quel posto all'ortolano!