Autore Topic: LEFTY 2013  (Letto 55114 volte)

Offline renato

• Hero Member
  • Lunga vita e prosperità
  • MTB: Bmc fs01
  • Road Bike: Trek Madone 6.9
Re:LEFTY 2013
« Risposta #105 il: Giugno 30, 2012, 12:39:14 pm »
http://www.blogcannondale.com/590_120629_3.html

:cool2:

Pesano uno stonfo rispetto alle attuali!

le vecchie andranno a ruba....

non lo dite a me!!! :shifty:... (a me non piacciono nemmeno quelle di ora con il blocco idraulico :thumbdown:)... ho ancora SL 110 e un' OPI col blocco meccanico convertite per la 29er  :whistling2:

Ancora pedali? Allora sei un grande  :63:

si... ma spizzichi e bocconi... mi do' da fare ma non riesco a dare continuita'... e' un continuo inseguire uno stato di forma che non tornera' piu'...  prima o poi me ne' faro' una ragione...
Io sono consapevole. Pedalo x divertirmi...
Lunga vita e prosperità

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #106 il: Giugno 30, 2012, 01:14:39 pm »
Lefty Carbon XLR 26":
2012: 1250 g
2013: 1250 g

Lefty Carbon XLR 29":
2012: 1332 g
2013: 1332 (100 mm) / 1342 (90 mm)  :blink:

Lefty Ultra Carbon XLR 26" (120 mm):
2012: 1320 g
2013: 1320 g

Lefty XLR 26":
2012: 1392 g
2013: 1394 g

Lefty XLR 29":
2012: 1445 g
2013: 1445 g (100 mm) / 1455 g (90 mm)

:biggrin2:

P.S.: Marco, la tua sarebbe la penultima, la XLR 29" da 1445 g, ora sub 1400 col soffietto.
:63:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
« Risposta #107 il: Luglio 01, 2012, 08:22:43 am »
Ragazzi scusate faccio la domanda qua anche se forse un po' off topic...ma su una lefty xlr è possibile togliere  il bloccaggio idraulico e sostituirlo con la levetta manuale?e quanto peso si risparmia?
Grazie

Offline Ueuezaza

« Risposta #108 il: Luglio 01, 2012, 08:50:45 am »
Ragazzi scusate faccio la domanda qua anche se forse un po' off topic...ma su una lefty xlr è possibile togliere  il bloccaggio idraulico e sostituirlo con la levetta manuale?e quanto peso si risparmia?
Grazie
No, non è possibile. Devi cambiare la cartuccia e mettere la vecchia DLR. Vorresti mettere la leva?

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
« Risposta #109 il: Luglio 01, 2012, 08:59:16 am »
Grazie
No, non è possibile. Devi cambiare la cartuccia e mettere la vecchia DLR. Vorresti mettere la leva?

ueuezaza ho postato una foto della mia bike sul topic scalplelle....cmq mi hanno detto che si risparmia peso...e visto che non sarebbe scomoda da azionare potrei pensarci...ma che differenze ci sono fra DLR,PBR...XLR?

Offline Ueuezaza

« Risposta #110 il: Luglio 01, 2012, 09:55:12 am »
Grazie

ueuezaza ho postato una foto della mia bike sul topic scalplelle....cmq mi hanno detto che si risparmia peso...e visto che non sarebbe scomoda da azionare potrei pensarci...ma che differenze ci sono fra DLR,PBR...XLR?
ho visto.. La DLR è la vecchia cartuccia con sblocco sulla forcella a leva. A mio parere non è solo la più leggera ma anche la migliore in termini di prestazione. Le PBR e XLR sono le nuove (2011 in poi) e hanno la stessa cartuccia ma un modo  diverso per sbloccare/bloccare. La XLR come le forcelle Rock Shox, cioè il pulsantino idraulico sul manubrio (come hai te)... La PBR invece ha un pulsante sullo stelo della forcella che te premi per sbloccare e bloccare (simile alla DLR, solo che invece di girare una leva, qui premi un pulsante).

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #111 il: Luglio 02, 2012, 10:00:07 am »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #112 il: Luglio 02, 2012, 10:43:14 am »
si... pero'... se ho capito bene... i tester NON sono rimasti molto conntenti perche' troppo alta per uso Xc... ottima per enduro...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #113 il: Luglio 02, 2012, 11:05:24 am »
In pratica per fa posto alla parte cilindrica Ø32 hanno diminuito il numero dei rullini e quindi accorciato i pianetti di scorrimento e hanno aggiunto una boccola. loro dicono che la forcella risulta più rigida.
In questo modo però, a mio avviso, la rigidità a flessione può anche essere aumentata grazie alla boccola, ma quella a torsione deve essere diminuita.
Passando da 88 rullini a 60 (x la 26) o 48 (x la 29) la pressione specifica dei rullini sulle piste aumenta aumentando anche il cedimento elastico del materiale e quindi la torsione.
Oppure la spiegazione e che 88 rullini erano altamente sovradimensionati.

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
« Risposta #114 il: Luglio 05, 2012, 03:12:57 pm »
Grazie

ho visto.. La DLR è la vecchia cartuccia con sblocco sulla forcella a leva. A mio parere non è solo la più leggera ma anche la migliore in termini di prestazione. Le PBR e XLR sono le nuove (2011 in poi) e hanno la stessa cartuccia ma un modo  diverso per sbloccare/bloccare. La XLR come le forcelle Rock Shox, cioè il pulsantino idraulico sul manubrio (come hai te)... La PBR invece ha un pulsante sullo stelo della forcella che te premi per sbloccare e bloccare (simile alla DLR, solo che invece di girare una leva, qui premi un pulsante).
ho sentito diverse persone che vorrebbero tornare alla dlr...non tanto per il peso ma per il funzionamento del blocco...con la DLR era granitico ed ora con XLR e PBR no...poi bisogna essere fortunati a trovare la forca "nata bene" altrimenti ci possono essere dei laschi di tolleranza che vanno da qualche mm a mezzo cm di affondamento anche quando è bloccata...gente che si lamenta che questi laschi creano fastidiosi rumori tipo tok tok mentre si pedala...è anche vero che un sivende mi disse che con la DLR da bloccata se si prendeva una grande buca potesse capitare di far scoppiare la cartuccia/guarnizioni etc. quindi era un passaggio obbligato dato che nelle gare a quanto si vede girano molto spesso con la Lefty bloccata anche su sconnesso...
Go Lefty!

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #115 il: Luglio 05, 2012, 04:20:15 pm »
questa si che sono novità  :77:

http://www.mtb-news.de/news/2012/06/29/vorstellung-und-fahrbericht-lefty-hybrid-carbon-xlr-2013/

non capisco come mai in alcune immagini le piastre sembrano integrate, in altre come le due postate da Max sono come il modello attuale  :rm_shifty:

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #116 il: Luglio 05, 2012, 05:32:51 pm »
quindi il tanto auspicato/atteso abbassamento della forka è rimandato al prossimo millennio???!!!!

Offline bersekt

• Sr. Member
    • Bersekt MTB Rider
  • MTB: Varie Cannondale
« Risposta #117 il: Luglio 05, 2012, 05:58:06 pm »
quindi il tanto auspicato/atteso abbassamento della forka è rimandato al prossimo millennio???!!!!
bà, non riesco a capirla sta cosa...Fontana & Co. nella tabellina delle specifiche forca appicicata sulla Lefty hanno proprio 70mm sull'escursione...perchè non renderla ufficiale?!?Magari nella versione Team...
Go Lefty!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #118 il: Luglio 06, 2012, 09:03:24 am »
Ieri ero da RH ad Anterselva a parlare con Paulissen della 2013  :smile:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #119 il: Luglio 06, 2012, 09:05:28 am »

non capisco come mai in alcune immagini le piastre sembrano integrate, in altre come le due postate da Max sono come il modello attuale  :rm_shifty:

Le forcelle in alluminio hanno le piastre integrate