Autore Topic: Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?  (Letto 11250 volte)

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Offline Magico 7

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Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« il: Febbraio 29, 2012, 12:57:11 pm »
Questa volta BikeRadar ha beccato il canadese col nuovo team, ma anche con qualcosa di meglio:

http://www.bikeradar.com/news/article/shimano-xtr-di2-electronic-mtb-drivetrain-spotted-33294
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

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Offline valca

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2012, 01:30:59 pm »
grande atleta

Offline Pragmatico

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #2 il: Febbraio 29, 2012, 02:29:09 pm »

Offline alone

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2012, 02:50:20 pm »
Questa volta BikeRadar ha beccato il canadese col nuovo team, ma anche con qualcosa di meglio:

http://www.bikeradar.com/news/article/shimano-xtr-di2-electronic-mtb-drivetrain-spotted-33294
MI scuserete se vado un pelo OT...
Capisco il solito discorso degli sponsor che obbligano gli atleti a provare ogni novita' commercialmente interessante,
 ma personalmente non mi attira granchè questa "innovazione"..
sopporto a malapena quando mi lasciano senza GPS le batterie del Garmin,
 figuriamoci SE mi succedesse di tornare a casa in monomarcia per il Di2 a secco di corrente...
trovo molto + innovativo il cambio idraulico...andrebbe sviluppato meglio  da un grande gruppo, ma almeno ha un maggior senso in MTB...
IMHO

Offline ceredo72

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #4 il: Febbraio 29, 2012, 10:16:39 pm »
ma il basettone ha cambiato squadra quest'anno?

Offline eliflap

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #5 il: Febbraio 29, 2012, 11:39:49 pm »
Questa volta BikeRadar ha beccato il canadese col nuovo team, ma anche con qualcosa di meglio:

http://www.bikeradar.com/news/article/shimano-xtr-di2-electronic-mtb-drivetrain-spotted-33294
MI scuserete se vado un pelo OT...
Capisco il solito discorso degli sponsor che obbligano gli atleti a provare ogni novita' commercialmente interessante,
 ma personalmente non mi attira granchè questa "innovazione"..
sopporto a malapena quando mi lasciano senza GPS le batterie del Garmin,
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ma chetati ... durano una vita le batterie

allora non devi andare in auto , te che le vendi anche , dato che possono restare senza benzina

se uno è stolto che in 6 mesi non lo ricarica ti puo' succedere ma non che esci e resti senza batteria

Offline alone

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2012, 08:57:06 am »
Questa volta BikeRadar ha beccato il canadese col nuovo team, ma anche con qualcosa di meglio:

http://www.bikeradar.com/news/article/shimano-xtr-di2-electronic-mtb-drivetrain-spotted-33294
MI scuserete se vado un pelo OT...
Capisco il solito discorso degli sponsor che obbligano gli atleti a provare ogni novita' commercialmente interessante,
 ma personalmente non mi attira granchè questa "innovazione"..
sopporto a malapena quando mi lasciano senza GPS le batterie del Garmin,
 figuriamoci SE mi succedesse di tornare a casa in monomarcia per il Di2 a secco di corrente...
trovo molto + innovativo il cambio idraulico...andrebbe sviluppato meglio  da un grande gruppo, ma almeno ha un maggior senso in MTB...
IMHO

ma chetati ... durano una vita le batterie

allora non devi andare in auto , te che le vendi anche , dato che possono restare senza benzina

se uno è stolto che in 6 mesi non lo ricarica ti puo' succedere ma non che esci e resti senza batteria
ma chetati te!
la macchina è per me una necessita', la bici un gioco.
o un vorrei vedere quanto durano queste batterie, specialmente dopo un annetto d'uso?? te dici  6 mesi??
mi pare improbabile...forse se la usi molto poco..
40/50ore?? mi pare dichiarino dai 1500ai2000km...
e tutte le volte che torno mi devo ricordare di rimetterle in carica, per paura di restare a piedi????
perche' forse basta  ricaricare una volta ogni 10 uscite , ma chi tieni il conto??chi ne ha voglia??
..io no.
per me è ,e rimane una cacata..
in generale la penso cosi' di  tutta la roba elettrica sulla bici,
oggetto meccanico per eccellenza.
Se trovo 2 ore all'ultimo tuffo per andare in bici la voglio inforcare senza tema di appiedarmi dopo 2 ore..,
..ma de gustibus..
è solo la MIA idea, non certo la tua..
rispettala.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 09:45:34 am da alone »

Offline EnZo_92

R: Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2012, 10:06:23 am »
Ma il da non avvisa quando sta per scaricarsi rimanendo comunque con un po di autonomia?

detto cio, esteticamente non mi garba questa realizzazione ma ben venga l'elettronico in mtb :63:

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Enzo...

Offline alone

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Re:R: Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2012, 10:20:32 am »
Ma il da non avvisa quando sta per scaricarsi rimanendo comunque con un po di autonomia?

detto cio, esteticamente non mi garba questa realizzazione ma ben venga l'elettronico in mtb :63:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
certo, ma l'autonomia effettiva dipende dal numero di cambiate effettuate e non dai kilometri percorsi..
cmq, come dicevo, è una questione di gusti...
io preferirei vedere ben sviluppato il cambio idraulico da un colosso come Sram ,
in alternativa al Di2 ..ne vedremmo(commercialmente) delle belle!!
 :smile:

Offline CapitanoApollo

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2012, 03:47:41 pm »
Precisando che mi piacciono le innovazioni e tendo a supportarle, però nel caso della MTB storco un po' il naso e mi sento di assecondare il punto di vista di Alone.
Vedo la bici come una delle più belle espressioni del gesto sportivo su mezzo meccanico, dove tutto (anche i comandi) viene azionato meccanicamente.

Offline eliflap

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2012, 03:58:59 pm »
montatevi una bici col di2 , ma non prestata dal negozio , vostra. poi mi dite .

ho sistemato la guarnitura che si era allentata , ho messo diversi spessori rispetto a prima.

sono uscito e pedalando , ho messo in modalità adjust , e ho regolato il cambio , così è silenzioso e ben in linea rispetto alla catena.

invece di farlo sul cavalletto . pensa che bello.

 si si la uso poco la bici , difatti i miei km sono pochini , mannaggia alla neve e al lavoro ... poi ci vado solo alle sagre quindi cambio poco ...

tutto va curato : con il cambio meccanico controlli le guaine , le registri , le cambi . col Di2 ricarichi le pile.

non cambia nulla , sempre attenzioni ci vuole.
ma se non l'avete , non parlate a vanvera.


Offline CapitanoApollo

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2012, 04:03:29 pm »
non cambia nulla , sempre attenzioni ci vuole.
ma se non l'avete , non parlate a vanvera.

Mai detto che non funzioni, ci mancherebbe. Solo... non lo cerco.

Offline alone

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2012, 04:14:13 pm »
montatevi una bici col di2 , ma non prestata dal negozio , vostra. poi mi dite .

ho sistemato la guarnitura che si era allentata , ho messo diversi spessori rispetto a prima.

sono uscito e pedalando , ho messo in modalità adjust , e ho regolato il cambio , così è silenzioso e ben in linea rispetto alla catena.

invece di farlo sul cavalletto . pensa che bello.

 si si la uso poco la bici , difatti i miei km sono pochini , mannaggia alla neve e al lavoro ... poi ci vado solo alle sagre quindi cambio poco ...

tutto va curato : con il cambio meccanico controlli le guaine , le registri , le cambi . col Di2 ricarichi le pile.

non cambia nulla , sempre attenzioni ci vuole.
ma se non l'avete , non parlate a vanvera.

non metto in dubbio che funzioni bene e che ti piaccia..
personalmente preferisco bestemmiare con la roba meccanica cercando di aggiustarla e piegarla alle mie esigenze
(cosa che anche tu sei abilissimo a fare, e + di me)
piuttosto che vedere un aggeggio perfetto, ammutolito per un problema di corrente o di software..

e non mi menare la storiella che la roba bisogna averla..se una cosa NON ti piace nel merito e non nell'uso non è certo necessario comprasela per riconfermarlo...
per spendere dei soldi in un oggetto, questo mi  deve dire qualcosa gia' prima, senno' ne faccio a meno .
cio' non mi puo' impedire certo di esprimere un parere....
non cambierei mai il mio amato piatto Dual a cinghia degli anni 80 con il + sofisticato lettore multimediale di oggi
..anche se non l'ho provato.
 :cheers:
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 04:31:12 pm da alone »

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2012, 05:02:26 pm »
montatevi una bici col di2 , ma non prestata dal negozio , vostra. poi mi dite .

ho sistemato la guarnitura che si era allentata , ho messo diversi spessori rispetto a prima.

sono uscito e pedalando , ho messo in modalità adjust , e ho regolato il cambio , così è silenzioso e ben in linea rispetto alla catena.

invece di farlo sul cavalletto . pensa che bello.


 si si la uso poco la bici , difatti i miei km sono pochini , mannaggia alla neve e al lavoro ... poi ci vado solo alle sagre quindi cambio poco ...

tutto va curato : con il cambio meccanico controlli le guaine , le registri , le cambi . col Di2 ricarichi le pile.

non cambia nulla , sempre attenzioni ci vuole.
ma se non l'avete , non parlate a vanvera.

Lasciami dire: "Che figata!!"
Tutto sommato spero di poterci arrivare anch'io ad un sistema del genere (o in alternativa a quello idraulico)....inizierò da ora la scorta pile.....
Come mai hai spessorato?
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

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Offline eliflap

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Re:Il foltobasettato canadese è elettrizzato...?
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2012, 05:30:15 pm »

Lasciami dire: "Che figata!!"
Tutto sommato spero di poterci arrivare anch'io ad un sistema del genere (o in alternativa a quello idraulico)....inizierò da ora la scorta pile.....
Come mai hai spessorato?
la mia guarnitura Lightning non nasce per il BB86 ma per il BB30

ora , avendola montata con adattatori THM per BB30 ma con attacco PressFit , aveva un po' di gioco assiale

avevo messo un copricuscinetto cannondale ma non ero soddisfatto di come girava , era un po' pastosa
allora ho tolto quel copricuscinetto in alluminio e ho messo due spessori da 0,5mm in plastica sempre Cannondale

ciò ha portato a un leggero spostamento della linea catena e pedalando era rumorosa , sferragliava un pelino.

schiacciando per 3 secondi l'unico pulsante presente sulla centralina , si entra in adjust mode e cliccando sul cambio in su e giu' come per cambiare marcia , il cambio posteriore si sposta millimetricamente per fare appunto il giusto allineamento .
va fatto sul 5 pignone , quello di mezzo .

quindi 20-30 secondi al massimo e tutto è regolato.

sul cavalletto si fa , ma io preferisco in strada almeno c'è il vero sforzo sulla catena coi le mie zampe .
a volte mi capita di regolare cambio e deragliatore classici  sul cavalletto e poi trovarmi a pedalare e non avere piu' tutto a posto come pare facendo girare i pedali a mano

per le cambiate, io ho caricato la batteria a dicembre prima di partire per fine anno in maremma .
l'ho caricata per scrupolo prima di domenica scorsa dato che mi aspettavano 180 km di fila, ma per scrupolo, dato il freddo di febbraio che magari aveva inficiato sulla durata ma ancora non c'era stato nessun avviso di scarica
la ricarica dura massimo 2 ore , quindi davvero veloce.
e con questi ritmi di ricarica , credo che nemmeno possano soffrire di effetto memoria ...

sono talmente felice di come va che sto già pensando di metterlo sulla Flash , ma ovviamente vorrebbe dire tanti altri soldini , e poi sulla mtb con cassetta da 36T c'è il problema della puleggia e della gabbia ...
ma questa è un'altra storia