Autore Topic: spray sgrassatori  (Letto 2920 volte)

roby73

• Visitatore
spray sgrassatori
« il: Febbraio 26, 2012, 10:26:06 am »
secondo voi gli spray appositi che servono per sgrassare la catena o le varie parti della bici, possono creare dei problemi...non so..tipo.. alla verniciatura o alle parti in carbonio della bike stessa?
li ho appena scoperti...e c...o se vanno bene! ma ho paura che creino dei danni irreversibili.
sulla confezione, LOGICAMENTE, non c'è scritto nulla.
gazie ciao :wacko:

4inlinea

• Visitatore
Re:spray sgrassatori
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 10:31:48 am »
Ti posso dire che io non li uso, per il gruppo trasmissione preferisco il vecchio e "puzzolente" gasolio, ne basta veramente poco e pulisce che è una bellezza. Mi aiuto con una piccola spazzola a setole medie per raggiungere i punti difficili.
Per la catena uso l'apposito kit Barb....con un pò di sgrassatore del gallo. 2 giri ed è perfetta  :wink_smilie:

roby73

• Visitatore
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 10:35:58 am »
Ti posso dire che io non li uso, per il gruppo trasmissione preferisco il vecchio e "puzzolente" gasolio, ne basta veramente poco e pulisce che è una bellezza. Mi aiuto con una piccola spazzola a setole medie per raggiungere i punti difficili.
Per la catena uso l'apposito kit Barb....con un pò di sgrassatore del gallo. 2 giri ed è perfetta  :wink_smilie:

ok tu non li usi, ma siccome vanno da dio e ci metti 2secondi a fare il lavoro, se qualcuno li usa da tempo magari si può trovare anche bene. :blink:

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 11:19:52 am »

ok tu non li usi, ma siccome vanno da dio e ci metti 2secondi a fare il lavoro, se qualcuno li usa da tempo magari si può trovare anche bene. :blink:

Scusa ma allora perchè hai aperto il post?  :wacko: 
La mia è solo un'opinione personale niente di più. 

roby73

• Visitatore
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 12:02:49 pm »

Scusa ma allora perchè hai aperto il post?  :wacko: 
La mia è solo un'opinione personale niente di più. 
hai frainteso...apprezzo il tuo parere e lo ascolto, ma chiedo a chi li usa se vanno bene.
non so ancora esprimermi bene nei forum...porta pazienza ciao :biggrin2:

roby73

• Visitatore
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2012, 07:38:26 am »
Ma ragazzi....mi sembra impossibile che nessuno di voi li usi! :cray:

Offline m1kel3

• Full Member
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2012, 08:11:54 am »
secondo voi gli spray appositi che servono per sgrassare la catena o le varie parti della bici, possono creare dei problemi...non so..tipo.. alla verniciatura o alle parti in carbonio della bike stessa?
li ho appena scoperti...e c...o se vanno bene! ma ho paura che creino dei danni irreversibili.
sulla confezione, LOGICAMENTE, non c'è scritto nulla.
gazie ciao :wacko:

Non ho ben capito a che prodotti fai riferimento, se parli di prodotti appositi per bici, probabilmente non danno problemi sulla vernice o sul carbonio, perchè sono formulati appositamente. Se ti riferisci a sgrassatori universali tipo fulcrum o chanteclaire invece, posso dirti che mi è stato caldamente sconsigliato di usarli, in quanto (in particolare lo chanteclaire) se non vengono rimossi attentamente dopo la pulizia, hanno un effetto corrosivo, che può portare anche alla rottura di alcuni componenti della trasmissione (un negoziante mi diceva che shimano non riconosce la garanzia in caso di rotture dovute alla corrosione di questi prodotti) e se usati sulla vernice possono chiaramente rovinarla. Il consiglio è quello di usare prodotti specifici per mtb o meno agressivi, se invece si vuole usare questi sgrassatori, bisogna avere l' accortezza di eseguire un risciaquo attento di tutte le parti.

roby73

• Visitatore
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2012, 08:21:29 am »
Adesso la marca non te la so dire, ma i prodotti che uso sono appositi per mtb.
Esempio: se lo spray serve per sgrassare la catena e spruzzando mi và sui cerchi o sul telaio?
Crea qualche danno? :blink:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2012, 08:59:07 am »
Io uso sgrassatori da supermercato che costano meno e ce n'è di piu'....Funzionano sui cerchi in lega delle macchine, figurati  su nu po' di olio della catena. No, non fanno nulla, su nessuna parte che non sia ferrosa!

roby73

• Visitatore
R: spray sgrassatori
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2012, 09:01:53 am »
Grazie ragazzi siete sempre i numeri 1
Adesso sono più tranquillo:))

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Offline Walter

• Newbie
  • *
  • MTB: Giant advanced xtc sl 2012   Specilaized epic
  • Road Bike: Carraro "cancello con inserti in carbonio" ma va benissimo
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2012, 10:07:18 am »
Io sulle mie bici ho sempre usato per sgrassare catena, cambio, deragliatore, corone e pignoni il WD40, da sciacquare dopo con acqua. Per il telaio, ruote, sella ecc..ecc..sgrassatore tipo chanteclaire mescolato con acqua, in poche parole dalla confezione originale ne tolgo circa metà così da poter aggiungere acqua.
Mai avuto un problema

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2012, 01:40:53 pm »
secondo voi gli spray appositi che servono per sgrassare la catena o le varie parti della bici, possono creare dei problemi...non so..tipo.. alla verniciatura o alle parti in carbonio della bike stessa?....
Non fai male a porti questa domanda.
Io p.e. ne uso uno giallo (Dexal) che si trova all'Eurosbin e che devo ammettere essere una bomba.
Il mio telaio è in titanio per cui non ho pbm, ma sulle parti verniciate o sugli adesivi ci starei attento.

Più che altro bisogna stare attenti a non farlo agire troppo tempo e dopo 1 min subito risciacquare bene.

Unico consiglio con gli sgrassatori, attento poi ad asciugare bene ogni parte meccanica (catena in primis) e subito oliare per bene; altrimenti è un attimo che arrivi il zio ossido...  :fear2:
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2012, 02:38:52 pm da -Guru Oiro- »

roby73

• Visitatore
R: spray sgrassatori
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2012, 02:01:45 pm »
Ecco vedi...si impara sempre qualcosa di nuovo.
Io, solitamente, metto lo sgrassatore, lascio agire per 2 3 minuti, poi lavo, asciugo, ma la catena la lubrifico il giorno dopo, quando è bella asciutta.:-

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:R: spray sgrassatori
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2012, 02:38:12 pm »
...metto lo sgrassatore, lascio agire per 2 3 minuti, poi lavo, asciugo, ma la catena la lubrifico il giorno dopo, quando ....
Meglio ingrassare subito.

Di più... potresti anche al limite piuttosto saltare l'asciugatura e passare all'oliatura subito.

:63:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2012, 04:04:01 pm »
quoto Guru..
anch'io vo' di gallo del pulito, ma lascio agire giusto 1 minuto, risciacquo abbondantemente  con acqua a  bassa pressione(quella della gomma da giardino) , poi asciugatura con compressore e ingrassaggio subito a ruota...!