Autore Topic: Allenamento standard  (Letto 1967 volte)

Offline m1kel3

• Full Member
Allenamento standard
« il: Febbraio 15, 2012, 07:13:40 pm »
Ciao a tutti, vorrei capire dai più esperti, se esistono degli esercizi più o meno standard che si possano fare per allenarsi per gare xc. Parlo di esercizi che possano andare bene per l'atleta medio e per gare di una durata massima di 2 ore circa. Per anni ho praticato calcio e ricordo che c' erano degli esercizi che si ripetevano praticamente ad ogni allenamento, ecco, vorrei sapere se anche per allenarsi in mtb ci sono degli esercizi standard a cui affidarsi. Ringrazio anticipatamente quanti mi possano chiarire le idee.

Offline unodeitanti

• Hero Member
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Allenamento standard
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2012, 09:54:03 pm »
Diciamo che l'allenamento "standard" nella MTB non esiste perché esiste una preparazione di base (fondo e potenziamenti vari sia in bici che in palestra) da eseguirsi tra fine novembre/dicembre e gennaio, una preparazione specifica che dura circa 8 settimane che generalmente si esegue tra febbraio e marzo e poi un mantenimento, con dei richiami nel periodo delle gare.
Questi in genere sono i tempi per una preparazione in vista di una stagione che prevede un picco di massima forma nel periodo aprile/maggio e se sei intelligente anche una buona parte di giugno.
Luglio avrai sicuramente un calo, tanto cominciano a calare pure le gare, ad Agosto dopo un pò di riposo riprenderai con una preparazione meno impegnativa di quella invernale per tornare nuovamente in forma per la seconda parte della stagione settembre/ottobre.
Questi, come ho già detto, sono i tempi però dipende anche dagli obiettivi che hai e dai risultati che vuoi ottenere. Più è lontano l'obiettivo da raggiungere e più ti devi risparmiare o posticipare la preparazione.
I periodi di allenamento si dividono in: microcicli (quelli settimanali); mesocicli (quelli frazionati nei periodi che ho elencato) e macrociclo (l'intera stagione).
Gli allenamenti specifici poi dipendono dalla tua età, peso, capacità atletiche e tanti altri fattori.
Io ad esempio allenandomi tanto riesco ad ottenere "discreti" risultati, altri invece per fattori genetici (valori di ematrocrito ed emoglobina) riescono ad ottenere risultati migliori, dei miei, allenandosi una volta a settimana  :ranting2: Ed in questo caso fanno una preparazione "a braccio" o meglio vanno quando capita e si divertono  :cray: (invece di farsi il mazzo come me)

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2012, 10:14:02 pm »
Altrimenti potresti rivolgerti a centri specializzati che creano una preparazione in base al tuo tempo,capacità,obbiettivi!

Offline Lous

• Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2012, 10:33:42 pm »
Quali devono essere i valori di ematocrito ed emoglobina x sapere se uno è apposto dentro ma schiappa fuori?  :biggrin2:

Offline minimg

• Hero Member
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2012, 11:16:37 pm »
Come già detto non esistono degli esercizi universali come nel calcio...innanzitutto ci vuole programmazione cioè individuare per prima cosa quando inizia la stagione e quando si vuole avere uno-due picchi di forma oppure se avere una forma costante tutto l'anno...fatto ciò a circa 3 mesi dall'inizio stagione si inizia con una base di fondo lento e potenziamento a secco in palestra con un occhio alla tecnica,poi dal secondo mese si inserisce qualche lavoro più specifico come le sfr e nell'ultimo mese si va di specifico mantenendo le sfr e inserendo ripetute a soglia e tratti a fondo medio e anche qualche garetta test...questo è il a grandi linee è il programma che seguono i ragazzi che seguo,ovviamente ognuno con programma personalizzato in base alle proprie esigenze  :wink_smilie:

Offline m1kel3

• Full Member
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2012, 06:58:49 pm »
Grazie a tutti, mi avete dato un ottimo quadro di quello che è il metodo di allenamento durante tutto l'anno, visto che non esiste un allenamento che vada bene per tutto l' anno, a questo punto non mi resta che continuare a documentarmi in merito per riuscire ad allenarmi nel modo più proficuo possibile.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2012, 08:44:57 pm »
 :blush:

se leggo qui , mi sento come quello che compra un bici all'Ipermercato da 99 euro comprese le pentole e poi la posta qui nella gallery .

io non ce la faccio ad "allenarmi"  , ma proprio davvero ...

Offline m1kel3

• Full Member
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2012, 09:04:54 pm »
:blush:

se leggo qui , mi sento come quello che compra un bici all'Ipermercato da 99 euro comprese le pentole e poi la posta qui nella gallery .

io non ce la faccio ad "allenarmi"  , ma proprio davvero ...

Siccome mi piace gareggiare (pur con risultati molto modesti), mi tocca anche pensare a come migliorarmi, l'allenamento è un passo necessario per godersi le gare secondo me. Quando mi stancherò delle competizioni, mi godrò la natura e cercherò solo il divertimento, senza sbattermi delle mie performances.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2012, 09:06:32 pm da m1kel3 »

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2012, 09:37:10 pm »
Quali devono essere i valori di ematocrito ed emoglobina x sapere se uno è apposto dentro ma schiappa fuori?  :biggrin2:

52 hct,17 hb,così voli.............40 hct,13 hb come me schiappa pero' felice di esserlo :cheers:

Offline Lous

• Hero Member
Allenamento standard
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2012, 02:02:51 pm »
46,5 / 15,5