Diciamo che l'allenamento "standard" nella MTB non esiste perché esiste una preparazione di base (fondo e potenziamenti vari sia in bici che in palestra) da eseguirsi tra fine novembre/dicembre e gennaio, una preparazione specifica che dura circa 8 settimane che generalmente si esegue tra febbraio e marzo e poi un mantenimento, con dei richiami nel periodo delle gare.
Questi in genere sono i tempi per una preparazione in vista di una stagione che prevede un picco di massima forma nel periodo aprile/maggio e se sei intelligente anche una buona parte di giugno.
Luglio avrai sicuramente un calo, tanto cominciano a calare pure le gare, ad Agosto dopo un pò di riposo riprenderai con una preparazione meno impegnativa di quella invernale per tornare nuovamente in forma per la seconda parte della stagione settembre/ottobre.
Questi, come ho già detto, sono i tempi però dipende anche dagli obiettivi che hai e dai risultati che vuoi ottenere. Più è lontano l'obiettivo da raggiungere e più ti devi risparmiare o posticipare la preparazione.
I periodi di allenamento si dividono in: microcicli (quelli settimanali); mesocicli (quelli frazionati nei periodi che ho elencato) e macrociclo (l'intera stagione).
Gli allenamenti specifici poi dipendono dalla tua età, peso, capacità atletiche e tanti altri fattori.
Io ad esempio allenandomi tanto riesco ad ottenere "discreti" risultati, altri invece per fattori genetici (valori di ematrocrito ed emoglobina) riescono ad ottenere risultati migliori, dei miei, allenandosi una volta a settimana
Ed in questo caso fanno una preparazione "a braccio" o meglio vanno quando capita e si divertono
(invece di farsi il mazzo come me)