ciao a tutti,
in seguito a una puntata di adolescenti XXL un mio amico si è infuocato e ha deciso di correre un mezzo ironman (il 70.3), che ha una frazione di bici di 90 km.
Ovviamente è subito scatta la sfida, per cui anche io ho iniziato a prepararlo - sono mesi che faccio solo il papà e sono pesante da fare schifo, ma proprio schifo.
Comunque, ormai l'embolo è partito e non si torna indietro.
nel progetto delle nuove bici ormai avviato (inarrestabile pure quello) ho pensato che per me fossero indicate le ruote a profilo differenziato (38 anteriore, 50 posteriore). Ho individuato le Miche (due modelli, uno top sui 1250 gr e uno un po' meno a 1410 gr) come possibile scelta.
Questo perchè vivo in liguria (tante troppe salite ovunque e troppe discese, il giro d'italia di quest'anno insegna qualcosa) per cui mi serve una bici docile in discesa (coi miei 100 e passa kg attuali).
inoltre negli ironman la scia è vietata, per cui servono ruote e bici simil crono. Ma ipotizzando una media sui 30 / 35 km/h (dopo la bici c'è una mezza maatona da correre a piedi) e anche il fatto ceh le ruote vanno scelte il giorno prima -poi non hai la possibilità di cambiare- una ruota da 38 davanti rende la bici meno soggetta al vento, piu leggera se non si raggiunge la velocità per l'effetto volano e quando sono a casa la guido un po' meglio.
Se qualcuno ha esperienze e mi vuole aiutare (non tentate di dissuadermi...so già che è una fesseria ENORME se no non la farei mica...) lo ringrazio di cuore.
saluti
Marcone