Autore Topic: IronBike: ruote a profilo diferenziato sono una buona scelta?  (Letto 3552 volte)

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
IronBike: ruote a profilo diferenziato sono una buona scelta?
« il: Febbraio 17, 2012, 10:10:59 am »
ciao a tutti,
in seguito a una puntata di adolescenti XXL un mio amico si è infuocato e ha deciso di correre un mezzo ironman (il 70.3), che ha una frazione di bici di 90 km.
Ovviamente è subito scatta la sfida, per cui anche io ho iniziato a prepararlo - sono mesi che faccio solo il papà e sono pesante da fare schifo, ma proprio schifo.

Comunque, ormai l'embolo è partito e non si torna indietro.
nel progetto delle nuove bici ormai avviato (inarrestabile pure quello) ho pensato che per me fossero indicate le ruote a profilo differenziato (38 anteriore, 50 posteriore). Ho individuato le Miche (due modelli, uno top sui 1250 gr e uno un po' meno a 1410 gr) come possibile scelta.

Questo perchè vivo in liguria (tante troppe salite ovunque e troppe discese, il giro d'italia di quest'anno insegna qualcosa) per cui mi serve una bici docile in discesa (coi miei 100 e passa kg attuali).
inoltre negli ironman la scia è vietata, per cui servono ruote e bici simil crono. Ma ipotizzando una media sui 30 / 35 km/h (dopo la bici c'è una mezza maatona da correre a piedi) e anche il fatto ceh le ruote vanno scelte il giorno prima -poi non hai la possibilità di cambiare- una ruota da 38 davanti rende la bici meno soggetta al vento, piu leggera se non si raggiunge la velocità per l'effetto volano e quando sono a casa la guido un po' meglio.

Se qualcuno ha esperienze e mi vuole aiutare (non tentate di dissuadermi...so già che è una fesseria ENORME se no non la farei mica...) lo ringrazio di cuore.
saluti
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:IronBike: ruote a profilo diferenziato sono una buona scelta?
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2012, 10:31:44 am »
mi pare un'ottima scelta differenziare le ruote per il tuo utilizzo

hai comunque un "discreto"  :biggrin2: peso e non credo che il vento laterale possa darti troppo fastidio, io ho solo esperienza con ruote a razze, spinergy e ora spengle, sono inguidabili col vento ma io sono 55kg e non posso dare un giudizio coerente.

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2012, 10:35:14 am »
mi pare un'ottima scelta differenziare le ruote per il tuo utilizzo

hai comunque un "discreto"  :biggrin2: peso e non credo che il vento laterale possa darti troppo fastidio, io ho solo esperienza con ruote a razze, spinergy e ora spengle, sono inguidabili col vento ma io sono 55kg e non posso dare un giudizio coerente.
io sono due volte te...come se corressi in tandem!
Le razze non le ho prese in considerazione perche il regolamento le vieta (minimo 12 raggi per ruota).

Offline MarcoCab

• Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2012, 10:51:07 am »
38ant 50post venno bene,e le puopi sempre riutilizzare sulla BDC
50ant 88post ..... belle belle!! pero' piu' specifiche

credo che il percorso in bici sia quasi pianeggiante quindi discese non ne farai
Ciao!

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2012, 11:15:23 am »
marcone, io non so rispondere alla tua domanda perchè non ho esperienza in merito, ma il modo in cui argomenti i tuoi thread dovrebbe essere di esempio per tutti

:winner_first_h4h:

Offline zagana

• Full Member
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2012, 11:16:38 am »
io ho delle Dura Ace da 50 e mi è capitato di usarle col vento...insomma non è il max della goduria  :wacko:  occhio però che se piove le ruote in carbo non frano una mazza! a maggior ragione col tuo peso...
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline Fede94

• Hero Member
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2012, 11:21:00 am »
mi sembra un'ottima scelta :cheers:,perchè non saprei neanche quali altre ruote hanno un limite di peso cosi'

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2012, 11:32:41 am »
io ho delle Dura Ace da 50 e mi è capitato di usarle col vento...insomma non è il max della goduria  :wacko:  occhio però che se piove le ruote in carbo non frano una mazza! a maggior ragione col tuo peso...

In realtà  per la pioggia (certa) e in generale come altre ruote in alluminio (ho una sola bici da strada e me la farò bastare) pensavo a delle assemblate con cerchio ambrosio crono (a 32 raggi, "che è meglio!").
Il discorso delle curve in discesa e delle frenate è più riferito ai giri intorno a casa - Genova - dove si trovano percorsi tortuosi e pendenti. Negli ironman sono per lo piu piattoni/saliscendi e anceh il discorso frenate non è mai al limite (le gare dei comuni impiegati mortali durano sulle 6 ore, capirete che non andrò a staccare all'ultimo per limare un paio di centesimi e di incisivi  :biggrin2: ).

In generale la bici verra fatta - mi perdoneranno i puristi del forum - con la filosofia della guarnitura scelta: Strong-light (prima affidabile poi - compatibilmente col bue che la pedala) light.

infine per alegen... :blush:

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2012, 02:00:33 pm »
io ho usato le miche con profilo diffrernziato 38-50....vanno molto bene perchè il vento laterale non ti crea grossi problemi col 38,in più la ruota anteriore risulta più rigida  lateralmente e con meno profilo, quindi più facile da guidare in discesa!

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2012, 02:05:19 pm »
io ho usato le miche con profilo diffrernziato 38-50....vanno molto bene perchè il vento laterale non ti crea grossi problemi col 38,in più la ruota anteriore risulta più rigida  lateralmente e con meno profilo, quindi più facile da guidare in discesa!

:hail:  :cheers:

Grazie. Me ne han proposto un paio nuove (le 358 credo 2011 inscatolate) a 1200 euri. Belle eh...belle son belle.
Ma mi sa che viro sul modello piu basso, swr. Che le nove con grafica dark mi attizzano molto. Ma gli adesivi volendo si fanno come si vuole...  :biggrin2: