Mah, per me è stato squalificato per la sommatoria clenbuterolo + metaboliti della plastica.. e visto che quest'ultima non è ancora normata, ma era la pistola fumante, hanno fatto 1+1... giustamente dico io. E' molto più grave la plastica nel sangue del clenbuterolo, significa che hai armeggiato con il tuo sangue.
L'unica cosa che potrebbe scagionare Contador è che faccia una dichiarazione pubblica dove ammette di aver mangiato la bistecca incriminata ancora nella confezione!
Non capisco questa cosa!
me se un giorno vi sentite male e vi fanno una flebo
di sostanza fisiologica
nel vostro sangue troverebbero dei residui come a Contador?
Sareste considerati dei "dopati"?
Chiedo!
In questo caso come ho scritto prima il ragionamento è fatto in base ad una sommatoria di elementi che valutati (naturalmente da gente che ne sà di queste cose) assieme provano l'illecito.
Posto una relazione datata 23/11/2011 quindi prima della condanna di ieri:
"E sul sangue si deciderà molto probabilmente la sorte di Contador. Sui valori registrati nel passaporto biologico. Sui residui di sostanze plastiche ("ftalati") che sono stati rilevati in ben tre test dello scalatore nei giorni in cui si è rilevata anche la positività al clenbuterolo (il 21 luglio). Una media di 45 nanogrammi, ma con un picco (478) il giorno 20 luglio, la vigilia del test cui poi lo scalatore risultà positivo al clenbuterolo.
Ma le analisi del vincitore del Giro 2011 rivelerebbero una variazione di emoglobina nel 2010, in particolare un passaggio da 17, 9 il 10 maggio a 15,9 il 17 dello stesso mese, cioè in soli sette giorni, che fa ipotizzare all'australiano
Michael Ashenden, uno dei massimi esperti del passaporto biologico, presente a Losanna, una emodiluizione, pratica con cui si mascherano valori ematici fuori norma."
Quindi se prendiamo i dati singolarmente potrebbero dire poco, ma se vengono valutati più parametri in relazione tra loro si riesce a capire meglio la questione.
Ecco perchè se uno scrive sul giornale che tizio è stato preso con 0,00000000000005 per cento di sostanza nel sangue l'articolo è da considerarsi quantomeno incompleto......