Si parte da un cambio Sram X.0 gabbia lunga che ha rotto di essere cos? "originale"...
Si comincia a smontare e a pesare i pezzi.
La gabbia con le pulegge
Si smonta ancora e si pesano le pulegge. Ammazza che piombo!
La gabbia interna...
Si comincia a sostituire le pulegge con delle Vuelta in Delrin mooooolto pi? leggere. Attenzione: bisogna mettere il bicchierino all'interno della puleggia superiore e 3 rondelline negli altri punti di contatto per poter mantenere gli ingombri originali.
Si prende una gabbia interna in carbonio comprata dallo spacciatore di fiducia...
... a cui per? si cominciano a fare alcuni ritocchi. Per prima cosa si eliminano gli spigoli vivi all'interno perch? potrebbero far impuntare la catena...
... dopo di che si fora la gabbia e si inserisce un ribattino in alluminio che faccia da fermo alla catena incollandolo con dell'Attack.
Il peso resta invariato visto che ho limato un bel po'.
Si monta la gabbia e si controllano gli ingombri... tutto ok.
Si pesa il tutto... 26 gr. in meno. In realt? la bilancia ? indecisa se andare sul 57...
Prima di avvitare tutto con la loctite media un piccolo lavoretto di "piegatura" della gabbia esterna perch? contenga la catena e non la faccia uscire in corrispondenza della puleggia bassa e di limatura perch? non si incastri.
Ora si passa sul corpo del cambio. Si limano gli spigoli vivi sopra...
e sotto... poca roba in realt?... avr? risparmiato 1 grammo...
Ho tentato di smontare il quadrilatero per un lavoro di limatura pi? importante per? una volta tolti i fermi degli spinotti e questi ultimi, ho incontrato una certa difficolt? nel togliere le gabbiette dal corpo centrale. In corrispondenza degli snodi ci sono delle boccole di materiale plastico che tengono fermo il tutto e bisognerebbe romperle per smontare tutto. Per assurdo anche togliendo gli spinotti il cambio rimarrebbe assemblato.
Ho cambiato una parte della viteria ma anche qui c'? poco da migliorare. Le viti in alluminio delle regolazioni le ho sostituite con altrettante in nylon e quella per il fissaggio del cavo in titanio con una in ergal. Avr? risparmiato un altro grammo. Risultato finale: 180 gr. Ho tolto 29 gr., non male vero?
Sulla bici