Autore Topic: manutenzione movimento centrale SRAM  (Letto 5022 volte)

Offline paolight

• Hero Member
Re:manutenzione movimento centrale SRAM
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2013, 12:30:45 pm »
Tutti consigli ottimi.
Calcola che comunque un movimento nuovo completo lo trovi sul web a circa 30€...
E sei sicuro di avere i cuscinetti nuovi e funzionanti che ti durano almeno quanto quelli che devi revisionare (che però avranno una seconda vita molto probabilmente più breve).
Io di solito cambio tutto.

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2013, 02:12:04 pm »
Ti dico come ho fatto io.
Ho tolto il movimento centrale dalla scatola del movimento,(Io ho una specy percui i cuscinetti sono montati su un adattatore in materiale plastico da cui non si smontano) con uno spillo ho tolto la guarnizione esterna ed ho pulito con uno sgrassatore spray. Soffiatina con compressore per asciugare bene, riempito di grasso facendo anche girare il cuscinetto con le mani, rimontato la guarnizione e il movimento centrale. Fai attenzione perche, per lo meno sul mio, il cuscinetto di dx non è uguale a quello di sx. Su uno smontando la guarnizione si vedono chiaramente le sfere, sull'altro sembra ci sia una seconda guarnizione che però non si toglie (o non sono riuscito a togliere). comunque si riescie a pulire bene lo stesso.

Con un ago e un poco di grazia si smontano le guarnizioni.
Si applica il grasso premendo poi con il pollice per farlo penetrare.
Rimontiamo la guarnizione sempre facendo attenzione che sia in sede.
Tranquilli...per quel che durano i BB30 su di una mtb non faremo nessun danno.

grazie mille per i consigli!

Tutti consigli ottimi.
Calcola che comunque un movimento nuovo completo lo trovi sul web a circa 30€...
E sei sicuro di avere i cuscinetti nuovi e funzionanti che ti durano almeno quanto quelli che devi revisionare (che però avranno una seconda vita molto probabilmente più breve).
Io di solito cambio tutto.

se si parla di cuscinetti ceramici, il movimento centrale Sram costa ben più di 30 euri!!!

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
manutenzione movimento centrale SRAM
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2013, 06:09:07 pm »
son soldi buttati per i ceramici....sopratutto in Mtb
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2013, 06:44:31 pm »
son soldi buttati per i ceramici....sopratutto in Mtb
Senza ombra di dubbio
Proviamo un cuscinetto da 4 soldi togliendo le guarnizioni e abbiamo i gold race.
Purtroppo il press fit intralcia non poco la sostituzione veloce ed economica del
precedente bb30 semplice.
Ho avuto modo di sperimentare che con il pressfit i cuscinetti non sono assolutamente piu protetti e se vuoi un buon montaggio bisognerebbe usare come da istruzioni la loktite.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #19 il: Marzo 30, 2013, 07:39:28 pm »
beh secondo me i cuscinetti ceramici in mtb possono avere un senso in ottica resistenza all'ossidazione o corrosione...e almeno sulla mia bici trovo il MC sempre sporco o bagnato, che di certo non fa bene ai cuscinetti tradizionali

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #20 il: Marzo 30, 2013, 08:04:35 pm »
allora non so cosa c'era di ceramico nei cuscinetti che mi sono capitati
ma sia sulla flash che sulla scalpel sono durati meno di un paio di quelli normali
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più