Autore Topic: Manutenzione cerchi XC RCZ 26 mtb  (Letto 5585 volte)

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Manutenzione cerchi XC RCZ 26 mtb
« Risposta #15 il: Aprile 16, 2011, 08:25:23 pm »
Citazione
vi terrò aggiornati.. 
:cheers:

Offline antoss

• Newbie
  • *
Re: Manutenzione cerchi XC RCZ 26 mtb
« Risposta #16 il: Aprile 26, 2011, 10:18:48 am »
Operazione conclusa con successo!
Dopo aver rimosso nottolini, disco e corpetto ruota libera, ho inizialmente provato a spingere l'asse (da lato corpetto verso lato disco) con una morsa da falegname, ma la cosa si è presentata da subito pericolosa e poco funzionale col rischio di piegare l'asse.
Più semplicemente, ho poggiato la ruota orizzontale dal lato disco su un banco da lavoro, interponendo tra banco e ruota uno spessore di legno forato del diametro leggermente superiore a quello del cuscinetto (circa 3cm); dopodiché con un mazzuolo di gomma un colpo secco sull'asse dal lato opposto e il cuscinetto è venuto fuori.
Consiglio di utilizzare sempre il legno, per evitare di danneggiare l'asse: un pezzo di vecchio bastone da scopa è perfetto per estrarre anche l'altro cuscinetto dalla sede.
Prima di rimontare ho lubrificato i nuovi cuscinetti con grasso al litio rimuovendo le schermature da entrambi i lati. Di serie hanno davvero poco grasso, magari più scorrevoli, ma ne inficia la durata.. Per rimettere i nuovi, usare i vecchi cuscinetti per battere col martello di plastica.
Saluti
« Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 10:20:33 am da antoss »

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
Re:Manutenzione cerchi XC RCZ 26 mtb
« Risposta #17 il: Novembre 13, 2011, 07:04:39 pm »
risuscito il topic..

vorrei acquistare questi cerchi .. RCZ race XC .. peso 1590 grammi ... ma come affidabilità ?

dopo quanti km avete dovuto sostituire i cuscinetti?

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: Novembre 14, 2011, 01:03:42 pm »
risuscito il topic..

vorrei acquistare questi cerchi .. RCZ race XC .. peso 1590 grammi ... ma come affidabilità ?

dopo quanti km avete dovuto sostituire i cuscinetti?

Ciao,
io uso le rcz da 3 stagioni e, come già detto nei precedenti post, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le uso come ruote da  gara con la trasformazione in tubeless e copertoni da camera latticizzati, con un buon peso finale. Risultano leggere e scorrevoli, montano mozzi Novatec rimarchiati RCZ; l'unico intervento finora eseguito è stato la sostituzione dei cuscinetti della ruota posteriore dopo 2 anni, (facilmente reperibili anche sulla baia), più che altro perché vengono fuori con scarsa lubrificazione per renderle ancora più scorrevoli.
Le consiglio e le ricomprerei..
Spero ti sia utile
Saluti

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: Novembre 14, 2011, 01:39:42 pm »
ho letto su un altro forum che ad un utente si è rotto il mozzo posteriore in 2 pezzi ..

sono un pò indeciso se prenderli oppure buttarmi su Mavic Cross Trail ..

ma se mi dici che tu non hai avuto problemi .. e che anche altri si trovano bene.. ci penso meglio

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #20 il: Novembre 14, 2011, 01:53:27 pm »
Mai avuto problemi, la rottura del mozzo poi mi suona strana, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbricazione dal quale, oltremodo, sei coperto con 2 anni di garanzia come per gli altri prodotti. Sia chiaro, non ho nessun interesse a spingerti verso qs o quel prodotto, io mi sono trovato bene e preciso che provengo dalla mavic crossmax che invece ho lasciato per il noto problema della boccola ruota libera.
Ciao

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: Novembre 14, 2011, 02:27:04 pm »
a quanto pare il ragazzo a cui è successo il fattaccio ha contattato RCZ e non gli hanno sostituito il pezzo in garanzia, non rispondendo alle e-mail...facendo insomma orecchio da mercante...

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: Novembre 14, 2011, 03:19:11 pm »
..mah.. nello specifico non saprei che dirti..
io non ho avuto nessun problema finora

Offline Pierre RczBikes

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: Gennaio 12, 2012, 09:45:37 pm »
a quanto pare il ragazzo a cui è successo il fattaccio ha contattato RCZ e non gli hanno sostituito il pezzo in garanzia, non rispondendo alle e-mail...facendo insomma orecchio da mercante...

Salve sono Pierre della RCZ,

abbiamo venduto più di 1500 ruote che sono coperte da garazia ed inoltre i pezzi di ricambio sono disponibili sul nostro sito.

Saluti,
Pierre - Rcz Team