Operazione conclusa con successo!
Dopo aver rimosso nottolini, disco e corpetto ruota libera, ho inizialmente provato a spingere l'asse (da lato corpetto verso lato disco) con una morsa da falegname, ma la cosa si è presentata da subito pericolosa e poco funzionale col rischio di piegare l'asse.
Più semplicemente, ho poggiato la ruota orizzontale dal lato disco su un banco da lavoro, interponendo tra banco e ruota uno spessore di legno forato del diametro leggermente superiore a quello del cuscinetto (circa 3cm); dopodiché con un mazzuolo di gomma un colpo secco sull'asse dal lato opposto e il cuscinetto è venuto fuori.
Consiglio di utilizzare sempre il legno, per evitare di danneggiare l'asse: un pezzo di vecchio bastone da scopa è perfetto per estrarre anche l'altro cuscinetto dalla sede.
Prima di rimontare ho lubrificato i nuovi cuscinetti con grasso al litio rimuovendo le schermature da entrambi i lati. Di serie hanno davvero poco grasso, magari più scorrevoli, ma ne inficia la durata.. Per rimettere i nuovi, usare i vecchi cuscinetti per battere col martello di plastica.
Saluti