Autore Topic: a tutti i possessori di corone Carbon-Ti con spider integrato: domanda  (Letto 5237 volte)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Ieri sera ho trovato il tempo di montare le corone, Carbon-Ti 38-24 spider integrato su guarnitura X0.

Finito il montaggio vado per verificare i fine corsa del deragliatore e mi accorgo che il 38 non gira perfettamente in linea, se si fissano i denti si vede che oscillano, poco ma oscillano.
 Siccome mi sembra veramente strano che la corona sia storta (nuova), potrebbe essere un effetto voluto, dato dalla lavorazione della dentatura?

Prima di usarla vorrei essere sicuro  :blush:

Offline yukyk

• Newbie
  • *
  • MTB: TREK 9.8 PROCALIBER
  • Road Bike: S-WORKS SL3
Re:a tutti i possessori di corone Carbon-Ti con spider integrato: domanda
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2012, 11:53:58 am »
Guarda non ci ho fatto caso ma la mia sembra diritta, guardandola ogni tanto quando pedalo. Stasera verifico e poi ti dico ma penso che Monticone arriverà prima togliendoti ogni dubbio

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2012, 12:06:07 pm »
Ok, thanks

Offline jack474

• Sr. Member
Re: a tutti i possessori di corone Carbon-Ti con spider integrato: domanda
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2012, 01:13:25 pm »
Solitamente i denti delle corone, quelle esterne, sono orientati per facilitare la cambiata, potrebbe essere il motivo per cui ti sembra che la corona oscilli.

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2012, 01:46:12 pm »
Infatti penso (spero) che sia quello.
Ho finito il montaggio ieri sera tardi, voglio controllare bene con la luce del sole.
La controprova potrebbe essere verificare la coroncina da 24: se gira dritta allora dovrebbe essere tutto ok, no?

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2012, 02:39:43 pm »
In questi casi suggerirei di chiedere direttamente a Carbon-Ti o al sottoscritto, invece che seminare panico aprendo addirittura un topic con un titolo simile...  :rm_shifty:

E' assai improbabile che la corona sia storta, molto più facile che sia stata montata in modo che non sia perfettamente inserita nella calettatura fino in fondo e che dunque non appoggi correttamente sulla battuta della pedivella.
La tua mi pare sia per X.0 dunque non ci sono distanziali, spesso accade che un distanziale pizzichi la calettatura della pedivella e non consenta un appoggio perfettamente planare.

Ti consiglio di smontare e ripetere l'operazione di montaggio verificando quanto appena detto.

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2012, 02:48:44 pm »
Prima di tutto mi scuso se il topic sembra 'allarmante', ti assicuro che non era mia intenzione. Posso comprendere (e condividere) l'amore per i tuoi prodotti, però perché non parlarne come si fa di tanti altri? Al momento sono quasi convinto (manca la verifica reale) che mi sia lasciato ingannare dall'effetto 'movimento' dato dalla sfasatura dei denti. Sono a casa solo la sera e quindi tra una prova e l'altra passa sempre minimo un giorno, stasera avrò le risposte.

Comunque il topic si può anche cancellare, non era mia intenzione allarmare o offendere nessuno, sorry again  :cheers:

Offline Ueuezaza

« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2012, 02:53:39 pm »
Capitano potrebbe essere come hai detto te un effetto visivo. Infatti, dove si trovano le rampe di risalita, i dentini sono più sottili e forse girando la guarnitura ti sembra che la corona sia piegata, invece si riduce solo lo spessore della corona in quella zona.

Non so se mi spiego. Dubito sia piegata la corona  :cheers:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2012, 03:01:16 pm »
Si, ormai penso sia proprio il discorso dentatura.
Appena arrivo a casa verifico immediatamente  :smile:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2012, 03:57:42 pm »
Comunque il topic si può anche cancellare, non era mia intenzione allarmare o offendere nessuno, sorry again  :cheers:

Si forse pure io ho avuto una reazione eccessiva :wacko:, anche se motivata.... dato che è già successo che "qualcuno" in passato abbia tentato di raddrizzare (con tanto di spranda) una corona posizionata male (ovviamente piegandola).   :frusta:
Volevo solo avvisare che una corona di questo tipo piegata (per giunta nuova) è alquanto improbabile.

Poi c'è il discorso dell'effetto ottico delle fresate indicato da Matteo... ma questa è altra cosa.  :wink_smilie:

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2012, 05:28:22 pm »

Si forse pure io ho avuto una reazione eccessiva :wacko:, anche se motivata.... dato che è già successo che "qualcuno" in passato abbia tentato di raddrizzare (con tanto di spranda) una corona posizionata male (ovviamente piegandola).   :frusta:
Volevo solo avvisare che una corona di questo tipo piegata (per giunta nuova) è alquanto improbabile.

Poi c'è il discorso dell'effetto ottico delle fresate indicato da Matteo... ma questa è altra cosa.  :wink_smilie:

da quel che ho letto... QUOTO che sia cosi'... all' albori della mia carriera di meccanico di biciclette ho avuto la stessa turba di Capitano...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2012, 06:49:44 pm »
...AND THE WINNER IS....... MONTICONE AND CARBON-TI!!!!!!!  :winner_first_h4h:

Le corone girano perfette. La colpa è del mio occhio abituato negli ultimi due anni a corone con denti dritti, senza lavorazione alcuna, che girano con moto perfetto, anche se non funzionano altrettanto perfettamente  :dry:

Domani test on track  :biggrin2:

Spero la mia esperienza serva ad altri che magari mettono mano alla spranga senza informarsi prima   :wink_smilie:

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
a tutti i possessori di corone Carbon-Ti con spider integrato: domanda
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2012, 07:58:40 pm »

Le corone girano perfette. La colpa è del mio occhio abituato negli ultimi due anni a corone con denti dritti, senza lavorazione alcuna, che girano con moto perfetto, anche se non funzionano altrettanto perfettamente  :dry:

Spero la mia esperienza serva ad altri che magari mettono mano alla spranga senza informarsi prima   :wink_smilie:
Non c'erano dubbi sul vincitore!!!👍👍👍

Sent from my iPhone using Tapatalk
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2012, 08:00:24 pm »
tutto e' bene quel che finisce bene! :63:

Offline yukyk

• Newbie
  • *
  • MTB: TREK 9.8 PROCALIBER
  • Road Bike: S-WORKS SL3
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2012, 08:55:18 pm »

Regola bene il deragliatore che funzionano come un' orologio