Autore Topic: regolazione r1 formula  (Letto 3476 volte)

Offline duccio79

• Newbie
  • *
regolazione r1 formula
« il: Febbraio 14, 2011, 10:08:11 am »
ho da poco montato questi bellissimi freni, con dischia shima ma l'anteriore quando mi alzo in piedi striscia sempre....e' possibile dare un po' piu' di tolleranza al freno? secondo me e' troppo preciso.... :biggrin2:

Offline Enea

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale 700 SL 2014
  • Road Bike: Cervelo R3sl 2008
Re: regolazione r1 formula
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2011, 11:37:24 am »
secondo me è solo questione di centrare meglio la pinza...personalmente, questo è il terzo anno e il terzo paio di R1 che uso, una volta montati e regolati non ho + avuto problemi di strisciamento..neppure usando 2 paia di ruote diverse..

Offline Schultz

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2011, 11:45:42 am »
secondo me è solo questione di centrare meglio la pinza...personalmente, questo è il terzo anno e il terzo paio di R1 che uso, una volta montati e regolati non ho + avuto problemi di strisciamento..neppure usando 2 paia di ruote diverse..

Quoto al 100%, dagli anche il tempo di consumare un poco le pastiglie se è tutto nuovo ci vogliono un pò di km di assestamento :naughty:
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2011, 12:33:17 pm »
ho da poco montato questi bellissimi freni, con dischia shima ma l'anteriore quando mi alzo in piedi striscia sempre....e' possibile dare un po' piu' di tolleranza al freno? secondo me e' troppo preciso.... :biggrin2:
scusa non è che il tuo mozzo anteriore ha preso un po di gioco? magari si sono usurati i cuscinetti ed è per questo che forse striscia :whistling2:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline ciccione

• Sr. Member
    • Team Bike VT 2002
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2011, 12:54:25 pm »
Quoto al 100%, dagli anche il tempo di consumare un poco le pastiglie se è tutto nuovo ci vogliono un pò di km di assestamento :naughty:

ciao, per curiosità ... quanti "km di assestamento" perché io c'ho fatto un centinaio di km e ancora fanno rumore

ciao :cheers:

Offline Schultz

• Hero Member
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2011, 01:30:18 pm »

ciao, per curiosità ... quanti "km di assestamento" perché io c'ho fatto un centinaio di km e ancora fanno rumore

ciao :cheers:

Con un centinaio di km doveva già essere andato a posto... :blink:
Prova a ricentrare la pinza... verifica come ha detto marco se il mozzo ha gioco... a me comunque avevano consigliato le pastiglie metalliche coi dischi ashima :shifty:

Offline spaceman

• Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2011, 02:10:39 pm »
Anche i miei all'inizio (primi 50 km) si sono adattati.
Adesso circa 600 km ho dei problemi in frenata.
Oltre ad essere molto rumorosa la frenata risulta essere non costante.
Se freno deciso sembra una grattuggia (pastiglie originali, dischi originali formula).

Qualche consiglio?

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2011, 02:14:15 pm »
Le pastiglie ovviamente sono perfettamente piatte? Non è che si è stortata la molla e va a contatto con il disco?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline spaceman

• Hero Member
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2011, 02:21:59 pm »
Le pastiglie ovviamente sono perfettamente piatte? Non è che si è stortata la molla e va a contatto con il disco?

è strano perchè lo fanno entrambi i freni e dopo alcune frenate decise (quindi non a impianto freddo).

Parecchio fastidioso, proverò a smontare il tutto anche se non ho la minima idea di cosa possa essere!

Offline duccio79

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2011, 03:54:40 pm »
scusa non è che il tuo mozzo anteriore ha preso un po di gioco? magari si sono usurati i cuscinetti ed è per questo che forse striscia :whistling2:

...le ruote sono nuove speriamo che non abbia preso gioco, sicuramente faccio un po' di km e vedremo....il problema e' che i dischi erano usati e effettivamente un po' usurati male con scanalature, sicuramente li cambiero' anche se frena fortissimo....

Offline Schultz

• Hero Member
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2011, 05:17:43 pm »
Cambia i dischi metti gli Hope semiflottanti oltre a dimenticarti qualsiasi tipo di rumore frenerai come una porsche carrera!!!!

Offline spaceman

• Hero Member
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2011, 05:44:34 pm »
Sempre OT:
dici a me di mettere i dischi semi-flottanti?
Anche in mp dove li trovo a buon prezzo? (per farmi un'idea!)
Grazie

Fine OT.

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
Re:regolazione r1 formula
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2012, 09:09:01 pm »
Uso questo topic senza aprirne uno nuovo perchè sempre di regolizioni degli R1 si parla...
Mi sapete dire se c'è un modo per allungare un po' la corsa dei freni formula R1? Sulla nuova bike ho trovato questi freni e mi sembrano poco modulabili (sono abituato ai magura marta). Facendo uscire un po' di olio aumento solo la distanza tra pastiglie e disco oppure riesco anche ad allungare un po' la corsa utile per renderli più modulabili? Il sistema FCS che ho visto come opzione rende la frenata più modulabile (in stile magura) oppure serve solo per regolare la distanza tra pastiglie e disco?
Grazie