Nel caso a qualcuno interessasse sappiete che sul MBazzione di questo mese c'è una bella prova confronto fra tre front xc con i tre formati ruota. La prova è molto attendibile dal momento che è stata fatta con tre bici uguali (costruttore, ruote, assemblaggio e taglia). Provate ad indovinare chi, secondo loro, ha vinto? ebbeni si, 27.5" In pratica dicono che prende tutto il buono dagli altri due formati senza i rispettivi difetti.
OK OK. per quanto mi riguarda come ho già detto in prec., il problema è la poca scelta delle gomme a disposizione Anche ieri alla top class di Rovereto ho tagliato il pacenti post al terzo giro quand'ero terzo in cat. ed è già la seconda volta che butto un pacenti nuovo, oltre a buttare la gara. Mi viene da mettere il rara anche dietro e magari con la camera, dato che un mio amico ha pure stallonato ieri col rara. per fortuna io non ho ancora avuto qs. problema (di stallonamento). ma altre soluzioni per ora non ne vedo se non montare il rara con camera, ed eventualmente con una fascia geax, rinunciando a un pò di peso. Guardavo ieri Martino Fruet e domenica scorsa a Tregnago, che anche lui corre e vince con la sua 26 utilizzando copertone maxx + camera. Qualcuno ha altre soluzioni di gommaggio per le 650b?
Bella domanda, la settimana scorsa al Taipei Cycle, ho battuto tutti i produttori di pneumatici e ruote, devo dirti che novità ce ne saranno per l'anno prossimo, ma sono tutti molto titubanti sugli investimenti perchè non sanno se rischiare...non so se riesco a spiegarmi. I produttori vivono con l'angoscia del 27.5, una specie di minaccia che può trasformarsi in successo o fallimento, almeno questa è la mia impressione. Io corro da un po' con 27.5 e ho provato le varie gomme in commercio, attendo che mi spediscano quelle che usciranno l'anno prox (che sono poche).
Per quanto riguarda Pacenti io devo ancora tagliarle e attualmente sono le migliori che sto provando sia al posteriore come scorrevolezza, sia al'anteriore come certezza in curva!
Aggiungo che facendo gare anch'io sono attento alle gomme leggere scorrevoli e affidabili, e per paradosso è il settore a cui i costruttori danno meno interesse! Nel resto del mondo il 27.5 è visto come una possibile avversaria alle 26 in discipline più "gravity" in cui le 29er nn hanno avuto fortuna per ovvi motivi!
C'è un altra news che voglio lasciarvi, domenica una testa di serie del campionato del mondo correrà con ruote speciali solo per lui da 27.5....e se vincerà saranno "volatili per diabetici" anche per gli stessi costruttori delle stesse ruote con cui correrà!!!!!