Su PianetaMountainbike sono usciti alcuni dati tecnici della nuova Torpado 650b
Il telaio che è in carbonio monoscocca ad alto modulo 3K, è stato sviluppato in circa sei mesi, partendo dalla base del modello da 26 pollici, le geometrie sono state cambiate, mantenendo ad esempio il movimento centrale alla stessa altezza. Geometria ed angolo di sterzo sono di 70°, il piantone 73° mentre la lunghezza foderi orizzontali è di 425 mm.
Come in tutte le moderne mountain bike i passaggi cavi sono integrati all'interno del telaio compreso, il cavo del freno posteriore. (realizzato in collaborazione con Formula - sarà facile da montare e smontare)
Sulla ruota anteriore è previsto il perno passante da 15 mm (QR15) mentre sulla posteriore ha il perno passante con l'assale da 12 mm (X12). Quest'ultimo garantisce rigidità e precisione sulla parte posteriore dove troviamo anche il freno che è montato direttamente sull'orizzontale. Torpado ha poi lavorato sui tubi obliqui cercando di trovare una geometria e una disposizione delle fibre di carbonio, che potesse aiutare il carro posteriore ad assorbire il più possibile le sconnessioni del terreno, mantenendo però la rigidità laterale.
Pensando a gare in condizioni estreme, per intenderci quando piove e negli sterrati si trova il fango, Torpado ha cercato di tenere il più largo possibile il passaggio tra il telaio e la ruota posteriore, con l'obiettivo di far passare il fango. Questo per cercare di evitare di ritrovarsi in gara con la ruota bloccata da un blocco di fango.
Il peso del telaio è di circa 1.050 grammi nella misura M, uno dei particolari che hanno permesso di raggiungere questa leggerezza è la scelta del reggisella da 27,2 mm che oltre ad essere leggero, flette di più garantendo così anche un miglior confort di pedalata.
Per quanto riguarda il movimento centrale è stato scelto il Press Fit 30, ossia un compromesso tra rigidità e leggerezza. Nella parte centrale del telaio, l'attacco del deragliatore è Direct Mount. Guardando il tubo obliquo si nota che in forme e dimensioni, riprende quello della Torpado T50. Infine un'ultimo dato tecnico, lo sterzo è conico.
Per quanto riguarda il montaggio, l'esemplare esposto montava una forcella Fomula 33, le ruote erano assemblate con cerchi NoTubes Ztr Crest 650B in alluminio e mozzi American Classic, un insieme con rapporto peso/qualità e affidabilità perfetto. Sono ruote da 1400 grammi. Impianto frenante Formula R1 Racing e gruppo XX. La versione definitiva non dovrebbe discostarsi molto da questo tipo di allestimento. Saranno previsti anche allestimenti con i gruppi SRAM e nella versione "team replica" sarà montata la componenstistica delle aziende sponsor del team ufficiale.
Il modello dovrebbe essere disponibile negli ultimi mesi dell'anno. Ricordiamo che Torpado non si è accontentata ed ha voluto progettare anche due full da 27,5'' che saranno presentare a Eurobike a fine agosto, sono la Torik con 100 mm di escursione e la Noriker (150 mm).
Fonte
PianetaMountainbike