Autore Topic: 27,5 Informazioni  (Letto 235128 volte)

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Offline Tabione

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #420 il: Febbraio 17, 2012, 01:22:20 pm »
quindi questo 1 cm o 1,3 a seconda della gomma, può bastare?

@dns, grazie anche a te per la foto!  :63:



Offline s-works

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27,5 Informazioni
« Risposta #421 il: Febbraio 17, 2012, 03:06:46 pm »
Basta se non vai nel fangone...quello che appiccica!!
Vai tranquillo....

Offline Tabione

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #422 il: Febbraio 17, 2012, 03:29:20 pm »
Basta se non vai nel fangone...quello che appiccica!!
Vai tranquillo....

Ottimo, quello che mi volevo sentir dire....

Eventualmente per il "fangone" posso utilizzare le roval sl da 26 così recupero un pò di spazio!



Offline franko

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #423 il: Febbraio 19, 2012, 06:33:11 pm »
Ho cercato di seguire e leggermi tutto il thread.....ma qualche dubbio rimane......io ho a disposizione 2.5cm sull'archetto della dt swiss e 3.5 cm ai passaggi posteriori....
Bastano per far passare una 27.5"?......oltre alle pre-assemblate, che al momento sono pochine,...qualcuno le assembla a mano?....e a che costi?
Ci si può rivolgere a qualcuno, magari vicino alle mie zone col quale scegliere i vari componenti?....
Insomma, su che prezzi e pesi siamo per una buona coppia di ruote 27.5"?
Grazie a tutti.

Offline diegobd

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #424 il: Febbraio 20, 2012, 03:49:39 pm »
Ho cercato di seguire e leggermi tutto il thread.....ma qualche dubbio rimane......io ho a disposizione 2.5cm sull'archetto della dt swiss e 3.5 cm ai passaggi posteriori....
Bastano per far passare una 27.5"?......oltre alle pre-assemblate, che al momento sono pochine,...qualcuno le assembla a mano?....e a che costi?
Ci si può rivolgere a qualcuno, magari vicino alle mie zone col quale scegliere i vari componenti?....
Insomma, su che prezzi e pesi siamo per una buona coppia di ruote 27.5"?
Grazie a tutti.

ti rispondo io che con le forcelle tradizionali, relazionate alle 27,5, non ho esperienza (ma visto che la matematica non è un'opinione...)  :biggrin2:
A pag. 2, risposta 21, trovi una foto dove puoi vedere all'atto pratico, il diametro totale della ruota. Il copertone è pacenti ma il racing ralph ha la stessa dimensione.
Ora, se il diametro è 69.5 cm, dividi per 2 e trovi lo spazio che devi avere tra centro del mozz/attacco ruota e archetto forcella, quindi 34.8 cm. Considera di lasciare almeno 1.5 cm d'aria e perciò dovrai avere 36.3 cm disponibili.
Se non li hai, difficile che riesci a farcele stare.

Le ruote complete le hanno ormai in molti, qualcuno anche con mozzo per lefty.
Personalmente mi son preso cerchi e mozzi e ho fatto assemblare il tutto dal mio negozio di fiducia.
Il prezzo, sia che le compri già assemblate o che te le faccia assemblare, dipende soprattutto dai mozzi che scegli.
Se vuoi solo provare come vanno le 27,5, ti andranno sicuramente bene delle ruote da 5/600 euro, altrimenti se le vuoi leggere superi i 1000 euro.

 :cheers:

Offline max67

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #425 il: Febbraio 20, 2012, 04:01:56 pm »
Ho cercato di seguire e leggermi tutto il thread.....ma qualche dubbio rimane......io ho a disposizione 2.5cm sull'archetto della dt swiss e 3.5 cm ai passaggi posteriori....
Bastano per far passare una 27.5"?......oltre alle pre-assemblate, che al momento sono pochine,...qualcuno le assembla a mano?....e a che costi?
Ci si può rivolgere a qualcuno, magari vicino alle mie zone col quale scegliere i vari componenti?....
Insomma, su che prezzi e pesi siamo per una buona coppia di ruote 27.5"?
Grazie a tutti.

Hai speedysport di Carsoli abbastanza vicino
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline diegobd

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #426 il: Febbraio 20, 2012, 04:07:29 pm »
ieri ho fatto una gara vicino a Pavia: il terreno era veramente pesante e c'era tantissimo fango. Ho voluto rischiare montando le 27,5 ma, nonostante il poco spazio a disposizione sotto l'archetto dei foderi posteriori della mia scalpel, non ho avuto praticamente nessun problema in più rispetto agli altri con le 26.
A mio parere il pacenti rimane un'ottima gomma polivalente, ottima anche nel fango.
Poi, ovviamente, ci sono vari tipi di fango (più o meno colloso) che possono fare la differenza...  :biggrin2:

Offline franko

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #427 il: Febbraio 20, 2012, 07:03:52 pm »
Grazie per le risposte ragazzi....mi darò un'occhiata intorno.....

Offline R1el

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #428 il: Febbraio 25, 2012, 04:19:52 pm »
come sono le nevegal per 27.5?  le racing ralph sono notoriamente una garanzia ma in quella misura da trattore non mi va tanto, le negeval mi hanno detto essere un pelino più strette.
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Offline valca

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #429 il: Febbraio 25, 2012, 08:23:56 pm »
come sono le nevegal per 27.5?  le racing ralph sono notoriamente una garanzia ma in quella misura da trattore non mi va tanto, le negeval mi hanno detto essere un pelino più strette.
si ma con tasselli molto piu' pronunciati

Offline Lous

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« Risposta #430 il: Febbraio 25, 2012, 09:06:16 pm »
Una recensione da S-works sulle 27,5 no???
Sulle 29 la pensavamo = vorrei sapere come ti 6 trovato con la via di mezzo su un telaio 26...

Offline s-works

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« Risposta #431 il: Febbraio 25, 2012, 09:16:00 pm »
Una recensione da S-works sulle 27,5 no???
Sulle 29 la pensavamo = vorrei sapere come ti 6 trovato con la via di mezzo su un telaio 26...
Mi son trovato molto bene...bici molto piu' guidabile della 26 e della 29 ma purtroppo non mi piace sulla resa e sulla scorrevolezza...li e' molto meglio la 29!!
E' molto probabile sia dovuto alle gomme o al telaio nativo da 26 e non da 27,5....
Quindi se devo scegliere la bici da gara preferisco ancora la 26 o buttarmi definitivamente sulla 29 !!
Con un po' di rammarico xche' nel tecnico mi son divertito parecchio con sta via di mezzo...ma forse e' quella via di mezzo che e' ne carne ne pesce...

Offline Gali17bike

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #432 il: Febbraio 26, 2012, 09:13:46 pm »
Ai pochi, fortunati  :biggrin2:, possessori che hanno una Merida O.NINE Team: vi informo che oggi ho provato una ruota post da 27,5 con Racing Ralph quindi 2,25 e il risultato è che ci passa...di poco ma ci passa, diciamo 3-4mm da archetto e dai foderi bassi. Immagino che con uno pneumatico da 2.00 o da 2.10 ci sia più margine. Il problema è più che altro smontare la ruota perchè un pò si incastra con il cambio sram che è meno mobile dello shimano. A questo punto acquista senso la novità sram per il futuro annunciata da eliflap in questo suo post:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=23426.0
bella per tutti
 

Offline luklander

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #433 il: Febbraio 26, 2012, 09:42:00 pm »
 Il nuovo Mission veerubber 27,5x2,1    scorrevolissimo  :63:su asfalto e strade bianche, purtroppo causa neve fuoristrada impegnativo ...nisba....
come immaginavo anche se è un 2,1 la misura da tassello/tassello è minore di 52mm
il peso 620gr. non leggero ma neanche troppo pesante .... :cheers:
a mio modesto parere gran gomma :wink_smilie: vedremo come si comporta nel vero off-road

Offline Matteocm

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Re:27,5 Informazioni
« Risposta #434 il: Febbraio 26, 2012, 09:42:55 pm »
Ciao ragazzi, con oggi ho fatto più di 120 km e credo almeno 1500mt di dislivello con la flash 27,5 e Ruote Spada Rapido SL e tirando le conclusioni mi sto trovando bene... devo settare ancora la forcella appena tornata da Leonardi per la modifica, ma tutto sommato mi hanno entusiasmato tranne le salite con la corona da 26.
Piccola recensione:
Ruote Spada Rapido SL (mozzo lefty e cuscinetti ceramici) peso 1480gr con nastri e valvole
Mozzi: Bianchi e rossi, il posteriore gira bene ma frena un po per i miei gusti se non si pedala... niente di super tipo dt240s o pmp però sopra la media tutto sommato, mozzo anteriore più frenato del posteriore (mi ha detto di metterci un po d'olio sul cuscinetto più piccolo che dovrebbe essere non ceramico) - Non sono i suoi artigianali, ma industriali come già detto nei post precedenti
Raggi: sfinati credo 0.9
Cerchio: Classico no tubes 650b con adesivi Spada

Usate sulla neve settimana scorsa e oggi sull'asciutto visto il tempo MERAVIGLIOSO, con la Flash da 26 e gomme Pacenti Neomoto e Quasimoto(non sono sicuro dei nomi). La bici si alza di quasi 2cm ma se non erro le geometrie della Flash partono da un mc più basso della media, e dopo un pochino di adattamento si nota la maggiore fatica nelle salite e discese lenti(lentissime, quasi da trial) dovute alla maggiore altezza. Le geometrie non cambiano tranne un leggero allungamento dell'interasse che aiuta nelle discese tecniche con quei bei scalini di roccia da 40/60cm e le salite scorrevoli al 40% (aiutate anche dalle ruote, gomme e lattice più pesanti di una ruota 26 ust nativa).
Per concludere le gomme sono fantastiche, con le ruote più grosse i dossi e le frenate sono più sicure e le ruote sono rigide e non flettono.

Spero di essere stato d'aiuto
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2012, 11:00:27 pm da Matteocm »