Autore Topic: 27.5 Celestino fulminato  (Letto 21345 volte)

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
Re:27.5 Celestino fulminato
« Risposta #75 il: Dicembre 28, 2011, 10:59:53 pm »
E prendere una fork da 29 magari da 100mm e ridurre la corsa a 80, rimarrebbe sempre troppo lunga?

io la butto li, se A....EVO , ha messo in catalogo 3 telai 27,5 (carbonio,alluminio,titanio) un motivo ci sarà , comunque ho visto che alle FOX ci rimane molto spazio

Ciao Max, il motivo per cui Axevo li fa' e' che e' un mercato vergine dove e' molto piu' semplice vendere in assenza di concorrenza , con questo non dico ASSOLUTAMENTE che non vadano bene, anzi, non avendo provato non mi permetto , certo che mi sembra difficile che una cosi piccola differenza di diametro faccia sentire una cosi' grossa differenza....ma provero'.

Marco come ho scritto di la , ma poi sono stato bannato, a me piace tanto anche la 29 , ha i suoi vantaggi , ma io personalmente non mi sono trovato bene in due situazioni, salita pedalabile e singletrak.....a Monteriggioni arrancavo dietro tutti ed ho detto tutto , nel singletrak in salita , quelli stretti mi sentivo impacciato con l'anteriore , ora ho fatto la mia scelta , che non deve essere quella di chi si trova bene sulla 29.
Sono qui solo per dare suggerimenti e vedo che chi le ha provate si trova con le mie impressioni .

Per quanto riguarda un mio futuro telaio , avendo la possibilità economica, sceglierò sicuramente un modello che mi possa far montare sia le 27,5 che le 29 ,  so chi lo fa e ne ho anche parlato telefonicamente con il titolare.

Per me l'unico formato sepolto , è il 26

Certo Max, vai tranquillo, ero un paladino del 'prima prova poi pedala cio che ti piace di piu' anche quando ero l'unico contro tutti o quasi....penso che tutti se lo ricordino e quanti di quelli ora sono felicemente su29er...... figurati se critico una cosa non provata.... e chissa' che magari anche per me non sia 'amore', ho solo scritto che la differenza tra un cerchio da 26 e uno da 27,5 e' cosi ridotto che mi pare strana una differenza cosi evidente, ma prima provo, poi giudico. :cheers:

Ah, non farmi la stupidata del telaio che va bene con tutte e due le ruote, sarebbe un telaio da 29 con altezza movimento da 27,5.....tutto qua..... non credere che io ed il Valca non ci si abbia pensato tempo fa' , il problema e' che a mio modo di vedere il telaio deve essere concepito ad hoc , non per 2 standard diversi.

:63: marco la differenza non e' proprio irrilevante ....e lo dice uno che , causa l'altezza (sono alto 1.90) vado no bene , benissimo con le 29er , ma la 27,5 non e' proprio un diametro irrilevante rispetto ad una 26er ecco per far chiarezza :

26er equivale ad un cerchio da 660,4 mm di cerchio
27,5er equivale a un cerchio di diametro da 698,5 mm di cerchio ( 38,1mm in piu' rispetto alla 26er a pari altezza copertura)
29er equivale a un cerchio di diametro da 736,6 mm ( 38,1 mm rispetto ad una 27,5er e ben 76,2mm rispetto ad una 26er )

quindi 19,05 mm di altezza nel raggio di una 27,5 rispetto alla 26er non e' proprio nulla ... e quindi se la differenza di superficie a terra di una 26er rispetto ad una 29er e del 20% nei confronti della 27,5 e' solo del 10% , idem per l'angolo di impatto nei confronti di un ostacolo , cioe' la differenza in gradi e' dimezzata rispetto all'angolo che c'e' tra l'impatto con una 29er e quello che fa' una 26er .

Per me quindi puo' essere una valida alternativa per stature piu' basse che comunque' hanno bisogno di avere una buona differenza di altezza tra sella e manubrio (esempio vogel e socio) , oppure per chi comunque vuole una buona reattivita' nelle ripartenze fulminee.

Ricordo che il fondatore di MTBaction (un certo Richard Cunningham )  l'unico telaio/bici che si e' tenuto e pagato , tra tutti quelli provati e proprio un titanio da 27,5 ....marchiato Lynskey .... :biggrin2:
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 11:01:24 pm da TOM »

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
« Risposta #76 il: Dicembre 29, 2011, 12:08:06 am »
ecco lo spazio lasciato da una copertura con tasselli pronunciati da 650b (Pacenti Neo Moto 650B x 2.3 tyres) su foderi magura (restano 4mm) (fonte trovata in giro sulla rete )

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #77 il: Gennaio 05, 2012, 11:51:25 pm »
Ecco un link interessaante circa la comparazione delle prestazioni di una 26" una 27.5" e una 29 fatta da una nota rivista di mtb  ..... è un pdf e si può liberamente scaricare dal sito di un importatore di bici ...... magari qualcuno lo conosce già o ha gia letto la rivista : khsitaly nella sezione "media" -->  "rassegna stampa"

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 12:04:36 am da Blackjack »

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #78 il: Gennaio 06, 2012, 07:55:04 am »
... non so' se mi e' sfuggito ma...
... sarebbe cosa buona e giusta aprire un topic da chi ha provato i tre diametri(tipo: 26 Vs 27,5 Vs 29)... ovviamente in bici con ruote e rapporti adeguati...
... un topic da chi ha avuto esperienza diretta... capisco anche che non e' da tutti...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #79 il: Gennaio 06, 2012, 08:10:04 am »
... sarebbe cosa buona e giusta aprire un topic da chi ha provato i tre diametri(tipo: 26 Vs 27,5 Vs 29)... ovviamente in bici con ruote e rapporti adeguati...
... un topic da chi ha avuto esperienza diretta... capisco anche che non e' da tutti...

no, se ne era gia' parlato ma a proposito di quella super comparativa rispondo facendo una domanda: ma se alla vostra bici (qualunque sia) cambiate copertoni mettendo una tassellatura diversa e se poi magari li mettete pure di peso diverso che ne so con 300gr in piu' nelle zone periferiche la vostra bici cambia in appoggio, in rilancio ecc..ecc.... ? ecco penso che questa domanda (e di conseguenza la vostra risposta) risponda alla valenza di quella comparativa.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #80 il: Gennaio 06, 2012, 08:38:22 am »

no, se ne era gia' parlato ma a proposito di quella super comparativa rispondo facendo una domanda: ma se alla vostra bici (qualunque sia) cambiate copertoni mettendo una tassellatura diversa e se poi magari li mettete pure di peso diverso che ne so con 300gr in piu' nelle zone periferiche la vostra bici cambia in appoggio, in rilancio ecc..ecc.... ? ecco penso che questa domanda (e di conseguenza la vostra risposta) risponda alla valenza di quella comparativa.

e' vero :blush:... ci sono troppi fattori che influirebbero sul giudizio :wacko:...
... e purtroppo :rm_shifty:... come al solito  :dry:... bisogna spendere per capire REALMENTE :wut30: :wut30:...

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #81 il: Gennaio 06, 2012, 12:37:37 pm »
Io ce l 'ho tutte e tre e ho fatto un test (documentato) niente male che in un paio di dati mi ha stupito,se riesco ad aggiustare il trattorino del giardino e quindi mi libero un pò posso ppubblicarlo anche questo fine settimana (oggi sono in giro per saldi  :wut30: )
Per rispondere a Marcopelle:no,già provato a mettere copertoni da 2,4  :77: sulle CMax da 26 e non è la stessa cosa delle 650,probabilmente perchè si allontana anche il cerchio dall'infulcro e cambia la dinamica della ruota
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline s-works

• Hero Member
27.5 Celestino fulminato
« Risposta #82 il: Gennaio 06, 2012, 01:15:58 pm »
@Pelle: ma che 300gr??
Io ho provato con
-gomme da 460-480gr su ruote da 1250da 26...
-gomme da 510gr su ruote da 1400 da 27,5
-gomme da 530gr su ruote da 1450 da 29
26 e 27,5 su epic e 29 sempre epic chi ha fatto altro paragone del genere??
Mi sembra che i pesi siano molto simili e la 27,5 e' il miglior compromesso...
Sicuramente quando arrivera' una vera epic 27,5 sara' il top ma gia' cosi si capisce che il miglior compromesso sia con questo diametro!!

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
« Risposta #83 il: Gennaio 06, 2012, 02:21:11 pm »
@Pelle: ma che 300gr??
Io ho provato con
-gomme da 460-480gr su ruote da 1250da 26...
-gomme da 510gr su ruote da 1400 da 27,5
-gomme da 530gr su ruote da 1450 da 29
26 e 27,5 su epic e 29 sempre epic chi ha fatto altro paragone del genere??
Mi sembra che i pesi siano molto simili e la 27,5 e' il miglior compromesso...
Sicuramente quando arrivera' una vera epic 27,5 sara' il top ma gia' cosi si capisce che il miglior compromesso sia con questo diametro!!

... E IO che ho venduto due 26 fotoniche!!!! :wut30: :wut30: .... E che con le ruote da 27,5 sarebbero state megagalattiche!!!!  :wut30: :wut30:

Offline s-works

• Hero Member
27.5 Celestino fulminato
« Risposta #84 il: Gennaio 06, 2012, 03:00:57 pm »
Io ho provato la 29 ma ho sempre detto "la 26 non la vendo o tanto meno la svendo x tenermi una 29"...
E adesso torna utile, attuale e inoltre posso scegliere quale dei 3 diam usare...

Offline luklander

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
« Risposta #85 il: Gennaio 06, 2012, 03:53:43 pm »
,già provato a mettere copertoni da 2,4  :77: sulle CMax da 26 e non è la stessa cosa delle 650,probabilmente perchè si allontana anche il cerchio dall'infulcro e cambia la dinamica della ruota
....giusto come non è la stessa cosa montare dei 2,25 su cerchi da 27,5 e copertone da ciclocross su cerchio da 29 anche se il diametro è perfettamente lo stesso :biggrin2:

Offline luklander

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
« Risposta #86 il: Gennaio 06, 2012, 03:55:30 pm »
,già provato a mettere copertoni da 2,4  :77: sulle CMax da 26 e non è la stessa cosa delle 650,probabilmente perchè si allontana anche il cerchio dall'infulcro e cambia la dinamica della ruota
....giusto come non è la stessa cosa montare dei 2,25 su cerchi da 27,5 e copertone da ciclocross su cerchio da 29 anche se il diametro è perfettamente lo stesso :biggrin2:
:cheers:

Offline dns76

• Hero Member
« Risposta #87 il: Gennaio 06, 2012, 04:33:59 pm »
Tanto per rendere l'idea di quanto influisca la gomma nel computo del diametro complessivo della ruota.
In ordine 29, 27.5, 26 e 26!

ll seconda da destra è una Hans Dampf 26" da 2.3........

Offline marcopelle75

• Hero Member
« Risposta #88 il: Gennaio 06, 2012, 05:42:35 pm »
ma che cavolo avete capito, provo a scriverlo terra terra senza guardare la forma cosi forse sono piu' chiaro: e' un test della minchia perche' se metto  3 gomme diverse sulla mia 26er questa curvera' in 3 modi diversi, accellelera' in 3 modi diversi  ecc...eccc... cosi come se monto una gomma da 500 grammi  e poi una da 600, idem.....risultato come cavolo si fa a fare dei termini di paragone con 3 cerchi di diametri diversi e con gomme di peso e disegno diverso.

Piu' chiaro cosi'? dalle vostre risposte mi avete preso per un idiota... :frusta:

Offline marcopelle75

• Hero Member
« Risposta #89 il: Gennaio 06, 2012, 05:46:24 pm »

e' vero :blush:... ci sono troppi fattori che influirebbero sul giudizio :wacko:...
... e purtroppo :rm_shifty:... come al solito  :dry:... bisogna spendere per capire REALMENTE :wut30: :wut30:...

meno male che almeno tu hai capito il significato di cio' che ho scritto  :cray: