Autore Topic: sram twister 10v??  (Letto 131569 volte)

Offline Ueuezaza

Re:sram twister 10v??
« Risposta #600 il: Giugno 25, 2012, 07:52:12 pm »
Mi spiace, ma costano ancora meno (270€ contro 301€, sempre listino) e pesano anche di meno. Ho fatto qualche calcolo e lasciando via via i collarini, adirittura usando manopole Extralite si arriva pari, quindi usando manopole più pesanti si guadagna addirittura peso con i rotanti... poi ci sono ancora i collarini dei trigger o i collarini matchmaker che pesano tutti e due più dei collarini standard..

Per chi non ci credesse:
- trigger 169 g + 16 g manopole (se ultraleggere) + 20,6 g (collarini no matchmaker) / ca. 20 g collarini freni avid matchmaker oppure 24 g per i mixmaster Formula = nel migliore dei modi 205 g.
- rotanti 177 g + 8 g manopola (se ultraleggera) + e basta, nient'altro... = nel migliore dei modi 185 g.
son quasi d'accordo con te  Matteo..ma i freni al manubrio con che ce li attacchi??
 :biggrin2:
dai sù: trigger+manopole+collarini= 163+16+20 = 199gr
grip shift+manopole= 177+10= 187gr

Da notare che 1) i mixmaster pesano di più di quelli separati 2) nessuno taglia a metà la manopola, se ne usa più di metà
Bene, si risparmiano12gr con i rotanti, contenti?  :bleh:

Pace e che ognuno vada per la sua strada!
Perché pace, si sta parlando tranquillamente e io volevo solo fare un po' di chiarezza sui pesi effettivi, visto che fino adesso non si era ancora mai fatta o comunque fatta così dettagliatamente. Eh che mi fa sorridere quando sento certi master alle nostre gare che dicono: "oh che casso te ghai preso i rotanti XX che pesano 380 g" contandoci anche manopole e tutto il resto...

Ho sbagliato il conto hai ragione Dani :blush:, ma restano più leggeri comunque..
Io la manopola l'ho tagliata a metà, quindi risparmio quegli 8 g con manopole Extralite e riguardo al punto 1) ti posso dire che sono 24 i grammi di differenza tra i mixmaster e i collarini normali (rispettivamente 8 g e 32 g).

@Alone: i collarini normali ovviamenti li ho già sottratti al peso dei collarini mixmaster e matchmaker :biggrin2:
« Ultima modifica: Giugno 25, 2012, 07:55:32 pm da Ueuezaza »

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #601 il: Giugno 26, 2012, 09:09:36 am »

Cacchio che mattoncini i mixmaster!! :77:

per caso hai anche la differenza di peso dei collarini Avid,
 per i poveri fessi che usano ancora quelle ciofeche di  xx world cup  :whistling2:

:biggrin2:  :cheers:

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #602 il: Giugno 26, 2012, 10:04:29 am »
per Matteo...

pace era per dire: non facciamo la una mega discussione su "chi ce l'ha più leggero" che non mi sembrava il caso!  :wink_smilie:

I mixmaster penalizzano perchè pesano di più, quindi non li puoi usare per fare il confronto light.
La mia somma è la più corretta. Conta solo l'apparato cambiante, nella migliore configurazione per peso e in condizione di uguale possibilità di funzionamento!
Se si usano i mixmaster si fanno +4gr..io li uso per estetica...ma solo per quello!

Trigger 199gr (tutto a parte freni)
Twister 185gr (idem come sopra)
Trigger 14gr più pesanti dei twister   (configurazione XX)  :63: (ma chissene..come scritto più sù sono due modi di cambiare diversi e c'è chi non passerebbe all'altro anche se ce ne fossero 50 di grammi)
« Ultima modifica: Giugno 26, 2012, 10:10:19 am da danibiker »

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #603 il: Giugno 26, 2012, 02:01:59 pm »
Mi sono arrivati ieri , rotanti XX

Io non li monto , non mi interessano, ma devo dire che son davvero ben fatti  :sbavon:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #604 il: Giugno 26, 2012, 02:14:45 pm »
Io non li monto , non mi interessano...

se insisti, te li compro a metà prezzo, giù....
consegna a mano a villabassa

Offline Ueuezaza

« Risposta #605 il: Giugno 26, 2012, 02:16:56 pm »

Cacchio che mattoncini i mixmaster!! :77:

per caso hai anche la differenza di peso dei collarini Avid,
 per i poveri fessi che usano ancora quelle ciofeche di  xx world cup  :whistling2:

:biggrin2:  :cheers:
Me lo hai detto troppo tardi :wut30: riportati proprio oggi in negozio gli XX WC   :sick:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #606 il: Giugno 26, 2012, 02:51:39 pm »
era per fare il precisino.!!
come hanno detto, non son ceerto quei 10gr in + o in meno, ma la preferenza del biker a decidere in questo caso!!

Offline Ueuezaza

« Risposta #607 il: Giugno 26, 2012, 04:50:22 pm »
era per fare il precisino.!!
come hanno detto, non son ceerto quei 10gr in + o in meno, ma la preferenza del biker a decidere in questo caso!!
Comunque provati e devo dire che mi hanno sorpreso. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere! Super morbidi

Offline Andrea87_aa

• Sr. Member
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
« Risposta #608 il: Giugno 26, 2012, 05:54:22 pm »
sono un vero spettaccolo morbidissimi e precisi..!!  voto 10+  io pur di non mettere i trigger ho aspettato e appena sono usciti  ho messo i rotanti sven altrimenti sarei rimasto al 9 velocità :63:

Offline Andy67

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
« Risposta #609 il: Giugno 26, 2012, 08:43:01 pm »
Domanda: le guaine fornite assieme ai rotanti XX, non sono le Gore Ride-On leggere, giusto? Non ci ho mai capito molto di ste guaine, ma volevo provarle visto il peso ridotto. Magari qualcuno sa aiutarmi
Si,esatto...sono le classiche Gore Ride-On.

Offline Ueuezaza

« Risposta #610 il: Giugno 26, 2012, 09:24:18 pm »
Domanda: le guaine fornite assieme ai rotanti XX, non sono le Gore Ride-On leggere, giusto? Non ci ho mai capito molto di ste guaine, ma volevo provarle visto il peso ridotto. Magari qualcuno sa aiutarmi
Si,esatto...sono le classiche Gore Ride-On.
Stesso peso quindi delle Sram e Shimano, grammo più, grammo meno..?

Come si chiamano allora quelle leggere della Gore?

Offline Gali17bike

• Full Member
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
« Risposta #611 il: Giugno 27, 2012, 07:52:47 am »
Negli ultimi 2 mesi a causa di uno spiacevole evento ho accantonato lo scooter in un angolo e sono tornato a muovermi con la vecchia frm di papà, nata nel 95-96 come mtb rigida in acciaio sub. 9kg e trasformata in bici da tutti i giorni. Su questa ho una vecchia versione dei rotanti 9.0 e devo dire che non mi trovo male, frenando col medio riesco piuttosto bene a cambiare marcia quando scarto fra una macchina e l'altra e in altre manovre scootereccie. Da 6-7 mesi sto con i trigger sram xx ma trovo la corsa della leva troppo lunga pur provando la grandissima personalizzazione trovo più  morbide e pratiche (pollice indice, pollice pollice...faccio come mi pare) le leve xt (10v 2011) che ho sulla full e, peso a parte, le mie preferite erano senza dubbio le dual sis del mio ultimo xtr a 9v.
Diciamo che vorrei passare da Avid XX e trigger XX a Magura MT6 o 8 e twister XX o X0, li consigliereste a chi ha problemini di intorpidimento di una parte della mano? o potrebbero generarmi più fastidi? Su sterrato si riesce a frenare e cambiare in contemporanea? Il fatto che siano molto più morbidi dei vecchi porta a cambiare inavvertitamente se ci si appoggia in maniera diversa?

Offline Andy67

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
« Risposta #612 il: Giugno 27, 2012, 09:44:59 pm »
Negli ultimi 2 mesi a causa di uno spiacevole evento ho accantonato lo scooter in un angolo e sono tornato a muovermi con la vecchia frm di papà, nata nel 95-96 come mtb rigida in acciaio sub. 9kg e trasformata in bici da tutti i giorni. Su questa ho una vecchia versione dei rotanti 9.0 e devo dire che non mi trovo male, frenando col medio riesco piuttosto bene a cambiare marcia quando scarto fra una macchina e l'altra e in altre manovre scootereccie. Da 6-7 mesi sto con i trigger sram xx ma trovo la corsa della leva troppo lunga pur provando la grandissima personalizzazione trovo più  morbide e pratiche (pollice indice, pollice pollice...faccio come mi pare) le leve xt (10v 2011) che ho sulla full e, peso a parte, le mie preferite erano senza dubbio le dual sis del mio ultimo xtr a 9v.
Diciamo che vorrei passare da Avid XX e trigger XX a Magura MT6 o 8 e twister XX o X0, li consigliereste a chi ha problemini di intorpidimento di una parte della mano? o potrebbero generarmi più fastidi? Su sterrato si riesce a frenare e cambiare in contemporanea? Il fatto che siano molto più morbidi dei vecchi porta a cambiare inavvertitamente se ci si appoggia in maniera diversa?
Per quel poco che li ho usati (4 uscite di cui la penultima di 90 km) non mi è mai successo di cambiare senza volerlo fare,neanche nei rilanci fuorisella o in discesa.Era un dubbio che avevo anchio....vai tranquillo.Che siano X0 o XX vanno alla grande!!!

Offline Gali17bike

• Full Member
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
« Risposta #613 il: Giugno 28, 2012, 07:44:17 am »
Per quel poco che li ho usati (4 uscite di cui la penultima di 90 km) non mi è mai successo di cambiare senza volerlo fare,neanche nei rilanci fuorisella o in discesa.Era un dubbio che avevo anchio....vai tranquillo.Che siano X0 o XX vanno alla grande!!!

devo farmi solo qualche giretto "lungo" con la bici da passeggio per a prendere in considerazione il passaggio al più presto :63: Denkiù

Offline alone

• Hero Member
R: sram twister 10v??
« Risposta #614 il: Giugno 28, 2012, 08:04:16 am »
Belli.belli.belli.
Piu' li vedo e piu' li amo!
1 solo rammarico:
alla Sram hanno toppato sul profilo  mkting. Troppo poca la differenziazione tecnica per giustificare le 2 versioni xx e xo.
Dovevano trovare il modo per far si' che gli XX pesassero almeno una decina di gr. Meno degli xo.

"Scritto,male,col telefonino"