Autore Topic: Cerchio Roval specialized  (Letto 9674 volte)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Cerchio Roval specialized
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2011, 04:38:23 pm »
Se non te lo cambiano  in garanzia o quasi credo che sposerò definitivamente l' alluminio..non solo per questioni di budget..
Insomma..se crepi un cerchio così sono come dice max 300-500€ (sticazzi!!). Se pieghi un crest 29er che non pesa manco di più sono 70€.. e un race gold poco più di 100€

E di certo guidare con la paura di rovinare un cerchio non lo posso definire divertente!  :no:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #16 il: Dicembre 23, 2011, 04:40:33 pm »
Se non te lo cambiano  in garanzia o quasi credo che sposerò definitivamente l' alluminio..non solo per questioni di budget..
Insomma..se crepi un cerchio così sono come dice max 300-500€ (sticazzi!!). Se pieghi un crest 29er che non pesa manco di più sono 70€.. e un race gold poco più di 100€

E di certo guidare con la paura di rovinare un cerchio non lo posso definire divertente!  :no:
indubbiamente, ma a parte il peso, le sensazioni  che danno  questi cerchi nella guida , sono  ben diverse da quelle dei crest 

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #17 il: Dicembre 23, 2011, 04:54:52 pm »
Va però aggiunto che visivamente risulta difficile credere che sia una rottura spontanea non dovuta a particolari urti. Se partiva da un foro dei nipples era molto più plausibile.

Detto ciò se sei certo che non ha preso botte esagerate battiti con tutte le forze per la sostituzione.  :ranting2:

Offline michi100

• Hero Member
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
« Risposta #18 il: Dicembre 23, 2011, 05:08:03 pm »
Battersi si, ma arriverà il momento in cui dovrai far fare la perizia al telaio da un esperto in materia e lì si andranno a spendere parecchi soldi, forse troppi in relazione al valore dell'oggetto in questione.
Qui sul forum qualcuno conosce un perito in grado di fare questo lavoro e si sa anche il prezzo per un'operazione simile???

Offline stefano_81

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2011, 05:43:14 pm »
Sembra proprio il genere di rottura da sovraccarico.
Io escluderei che te la passino in garanzia.
Ho molte volte discusso la questione di questi cerchi in carbonio con amici intenzionati ad acquistarli, dicendogli sempre che comunque il cerchio in carbonio è soggetto a questo tipo di problemi e quindi se non si vuole spendere per cambiarli è meglio non prenderli.
Sul fatto delle sensazioni di guida dei cerchi in oggetto, anche la Ferrari da una bella sensazione di guida, ma se non ho i soldi per comprarla e mantenerla???
Chi si compra dei cerchi così deve avere i soldi e mettere in conto che ogni due anni li devi cambiare.
Altrimenti la bici vuol dire che la tieni in garage....

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #20 il: Dicembre 23, 2011, 05:57:13 pm »
Sembra proprio il genere di rottura da sovraccarico.
Io escluderei che te la passino in garanzia.
Ho molte volte discusso la questione di questi cerchi in carbonio con amici intenzionati ad acquistarli, dicendogli sempre che comunque il cerchio in carbonio è soggetto a questo tipo di problemi e quindi se non si vuole spendere per cambiarli è meglio non prenderli.
Sul fatto delle sensazioni di guida dei cerchi in oggetto, anche la Ferrari da una bella sensazione di guida, ma se non ho i soldi per comprarla e mantenerla???
Chi si compra dei cerchi così deve avere i soldi e mettere in conto che ogni due anni li devi cambiare.
Altrimenti la bici vuol dire che la tieni in garage....
Che cavolo c'entra questo discorso sui soldi , sul poterselo permettere eccetera??
a parte che Il firotto non mi sembra ne abbia fatta una questione di soldi, ma di principio.
 è giusto che tu abbia la tua opinione sulla rottura.ma è la TUA.
non capisco inoltre  xchè uno  dovrebbe cambiarli ogni 2 anni SE non sono rotti..
l'alluminio in tal senso è mooolto + soggetto del carbonio a invecchiamento da stress

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #21 il: Dicembre 23, 2011, 06:10:56 pm »

e pensa se levando il copertone si vede il cerchio tutto sfaldato , che si apre a cuneo,  tipo quando urta contro una roccia  ...

io l'avrei già smontata la gomma per vedere di che morte morire ... in quel caso ti levi ogni dubbio credo ...

Offline m1kel3

• Full Member
« Risposta #22 il: Dicembre 23, 2011, 06:19:28 pm »
Non mi esprimo sul delicato discorso garanzia, ma volevo chiedere piuttosto se secondo voi un danno simile è riparabile, sui telai ci sono molti artigiani che fanno ottimi lavori a prezzi contenuti, ma un elemento delicato come un cerchio è riparabile? Perchè se lo fosse, la spesa sarebbe ben più contenuta delle cifre di cui parlate.

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #23 il: Dicembre 23, 2011, 06:23:07 pm »
Non mi esprimo sul delicato discorso garanzia, ma volevo chiedere piuttosto se secondo voi un danno simile è riparabile, sui telai ci sono molti artigiani che fanno ottimi lavori a prezzi contenuti, ma un elemento delicato come un cerchio è riparabile? Perchè se lo fosse, la spesa sarebbe ben più contenuta delle cifre di cui parlate.
quanti andrebbero in mtb con un cerchio riparato? :blink:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #24 il: Dicembre 23, 2011, 06:28:19 pm »
Che pressioni consigliano con questo cerchio ? perchè secondo me è quello il punto, insomma la pietra infida c'è sempre in un percorso fuoristrada.

In rete ci sono le pressioni utilizzate da Kulhavy, fanno impressione da quanto sono basse
Kulhavy went with Specialized LK Fast Trak tires at 24 psi in each while

sono 1.7 BAR - le stesse pressioni che uso io, ma io peso 55kg. lui sarà 15-20kg in più
1.7 BAR con quei cerchi quanti ne avrà fatti fuori ?  :biggrin2:

quindi secondo me non si possono attaccare al fatto che hai preso un colpo improvviso con gomme sgonfie

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #25 il: Dicembre 23, 2011, 06:36:16 pm »
Di questa foto sarà particolarmente contento il mio amico Giulio che guarda anzi spia il forum, e queste ruotine gli sono appena arrivate insieme alla bici....................comunque prima di parlare bisognerebbe approfondire, certo non sono belle cose da vedersi.  :no:
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2011, 06:38:22 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #26 il: Dicembre 23, 2011, 06:56:20 pm »
Che pressioni consigliano con questo cerchio ? perchè secondo me è quello il punto, insomma la pietra infida c'è sempre in un percorso fuoristrada.

In rete ci sono le pressioni utilizzate da Kulhavy, fanno impressione da quanto sono basse
Kulhavy went with Specialized LK Fast Trak tires at 24 psi in each while

sono 1.7 BAR - le stesse pressioni che uso io, ma io peso 55kg. lui sarà 15-20kg in più
1.7 BAR con quei cerchi quanti ne avrà fatti fuori ?  :biggrin2:

quindi secondo me non si possono attaccare al fatto che hai preso un colpo improvviso con gomme sgonfie

e chi ti dice che le pressioni di un campione sono usabili anche da uno di noi ?

lui magari li sfonda a ogni gara e alla fine sono da buttare  , tanto DEVE vincere per forza ....

Offline stefano_81

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: Dicembre 23, 2011, 07:09:53 pm »
http://www.pianetamountainbike.it/mtb/notizia.aspx?id=23956

22 psi = 1.49 atm

Io uso le stesse gomme su cerchi DT alu, a 1.5 atm il posteriore lo massacri.
Come dice Elifap, loro possono permetterselo.
Il fatto poi è anche un altro. E cioè che sopra i 1.8-1.9 le stesse gomme non tengono una fava.
All'anteriore il renegade s-works lo tengo a 1.6. A 2 è inguidabile.
Quindi andare a 2 per "risparmiare" i cerchi mi sembra una vaccata. Infatti i miei che anno 4 mesi di vita sono abbastanza già martoriati.

Offline m1kel3

• Full Member
« Risposta #28 il: Dicembre 23, 2011, 07:23:34 pm »
quanti andrebbero in mtb con un cerchio riparato? :blink:

io ho chiesto se è fattibile, comunque se il lavoro fosse fattibile ci andrebbero in giro gli stessi che usano telai riparati direi

Offline stefano_81

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: Dicembre 23, 2011, 07:27:28 pm »
fattibile è fattibile. gli stradisti l'hanno sempre fatto, il problema è che su strada il rischio che ceda di botto è molto minore. off road a mio avviso è molto più rischioso