Autore Topic: Ma la sella no!  (Letto 4590 volte)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Ma la sella no!
« il: Dicembre 20, 2011, 02:45:09 pm »
Qui nel forum la leggerezza è IL requisito.
Nei campi gara ci sono professionisti lightomani che si dilettano in alleggerimenti vari, sganci, ruote, telai, gruppi..... MA LA SELLA NO!

Parlavo domenica con un amico, ed effettivamente la sella è uno di quei componenti che, se si rompe, obbliga al ritiro, oltre che a poco piacevoli incidenti  :blink:
Effettivamente molti professionisti usano selle che nonsono leggere, insomma, ci sarebbe di meglio. Scelta ponderata o sponsor?

Che idea avete?

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Ma la sella no!
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2011, 03:35:56 pm »
per quello che posso dire dalla mia poca esperienza.....se si sta scomodi in sella in gara si rende na cippa...........quindi meglio avere 100-200 g in piu' sulla sella per stare piu' comodi rilassati e spingere di piu'.  :cheers:

se poi ci si trova benone anche con una sella light meglio ancora, io faccio così:

provo per qualche mese una sella con cui mi trovo bene e a cui riesco ad abituarmi dopo pochissime uscite....

dopo qualche mese provo la bici di qualche amico con selle medie (slr aspide che siano da 150-200g di media)

e poi decido  :bleh:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2011, 04:35:12 pm »
Io ho la fortuna di aver trovato una sella light comoda, però mi è assalito il dubbio che se si rompe in gara bene che va resto a piedi :(

Nella fattispecie, ho una CHT da 66 grammi, comodissima, come lo sono per me tutte le selle simil-aspide. Però una Aspide Carbon Fx, per esempio, pesa (e costa) il doppio, anche se potrei quasi giurare che non si rompe mai.

Ma un evento di rottura sella quanto può essere probabile? Io ne ho rotta una carbon ma per un incidente che difficilmente si ripeterà (spero...)

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2011, 04:52:18 pm »

Che idea avete?

da quando ho messo il sedere sopra una specy phenom SL (circa 200gr.) non la cambierò più
mi pare effettivamente di spingere meglio, la mia FRM black hole sta prendendo polvere.

Offline anto

• Sr. Member
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2011, 06:12:07 pm »
basta vedere le selle che montano i proff. su strada, brutte vecchie e pesanti ma comodissime visto che ci stanno sopra " i migliori anni della loro vita"........... :wink_smilie: :wink_smilie:

Offline marco monoruota

• Hero Member
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2011, 06:14:01 pm »
secondo me l' importante su una sella sta nel fatto che si "senta comoda"... indipendentemente dal peso di questa.... tra varie prove sono anch'io arrivato a preferire una sella un po + pesante, solo perchè mi sento meglio e sento che spingo meglio. Certo se poi uno si trova a suo agio con una sella ultralight ben venga,,,,,,
nella fattispecie la mia è una SMP evolution carbon rail da 190g
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2011, 07:03:03 pm »
Quindi la discriminante resta sempre la compatibilità con la seduta, il discorso affidabilità non viene molto considerato. Allora saranno in molti che utilizzano le selle light al pari delle Schwalbe Furious Fred: solo da pesata!

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2011, 07:36:43 pm »
Allora saranno in molti che utilizzano le selle light al pari delle Schwalbe Furious Fred: solo da pesata!

secondo me chi dice che le selle full carbon non sono comode è perchè non le ha provate
lasciamo perdere la black hole e surrogati vari, quella è veramente legnosa

la ax endurance rimane la sella più comoda che abbia usato, ma solo per strada, in mtb l'ho rotta due volte

la C64 rimane il top per mtb: leggera il giusto con i suoi 86 grammi, indistruttibile dopo tante cadute, e assolutamente confortevole dopo tantissimi giri da 6-7 ore (e tre dsb)

mi rimane solo da trovarne un'altra, bianca...

Offline barone

• Hero Member
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2011, 07:37:38 pm »
Tune Speedneddle... il top del top del top...  :cheers:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2011, 07:41:19 pm »
Tune Speedneddle... il top del top del top...  :cheers:
Mi piace!  :63:
"leggi sto cazzo":-P

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2011, 07:48:04 pm »
Io sono così soddisfatto della seduta della CHT che ne ho prese due  :biggrin2:

La tanto apprezzata Phenom, per fare un esempio, nonostante il Body Geometry non la tollero oltre le due ore ma non mi lascia dubbi sulla sua affidabilità, dopo una caduta neanche la controllerei, invece la full carbon... meglio non pensarci :Crutches:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2011, 08:06:08 pm »
il più delle volte stiamo a guardare la sella e poi abbiamo il fondello dei pantaloncini della squadra che fa pena  :thumbdown:  personalmente da quando uso assos non ho più sentito differenza tra una sella ed un altra , comunque io uso la tune speedneedle che ha vinto le olimpiadi  :winner_first_h4h:  pochi millimetri di imbottitura o un filo di pelle non risolvono nulla, secondo me è meglio un progetto con scafo che flette ed un ottimo fondello...

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2011, 08:15:52 pm »
il più delle volte stiamo a guardare la sella e poi abbiamo il fondello dei pantaloncini della squadra che fa pena  :thumbdown:  personalmente da quando uso assos non ho più sentito differenza tra una sella ed un altra , comunque io uso la tune speedneedle che ha vinto le olimpiadi  :winner_first_h4h:  pochi millimetri di imbottitura o un filo di pelle non risolvono nulla, secondo me è meglio un progetto con scafo che flette ed un ottimo fondello...

Come non quotarti, un buon fondello è come il grasso e martello per la meccanica  :63:

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2011, 08:30:10 pm »
da quando ho provato le speedneedle non uso altro, però ho provato ad usarne una senza quel filo di imbottitura che ha ed è veramente un tronco, incredibile come quei pochi mm si sentano eccome..
------------------------------------------------------------------------

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #14 il: Dicembre 20, 2011, 09:07:49 pm »
Io sono così soddisfatto della seduta della CHT che ne ho prese due  :biggrin2:

La tanto apprezzata Phenom, per fare un esempio, nonostante il Body Geometry non la tollero oltre le due ore ma non mi lascia dubbi sulla sua affidabilità, dopo una caduta neanche la controllerei, invece la full carbon... meglio non pensarci :Crutches:
:63: appena presa una C69, le SLR proprio non le sopporto per via della schiena d'asino.Unico problena:il reggi Superlogic one bolt prevede il serraggio a 12n  :77: e un pò mi ca.o sotto,tu ha quanto hai serrato?
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)