Autore Topic: Lefty: montaggio sterzo OPI  (Letto 10639 volte)

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Offline p04

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Lefty: montaggio sterzo OPI
« il: Dicembre 03, 2011, 12:39:49 pm »
ho montato il tubo di sterzo integrato per lefty, quello OPI realizzato in 2 pezzi che monta cannondale in questi ultimi 2 anni.
Ho seguito perfettamente le istruzioni utilizzando la chiave dinamometrica (vedi il foglio allegato) ma c'è una cosa che proprio non mi vuole tornare:
la coppia indicata per le 2 viti della lefty che serrano le 2 fascette al tubo (7-9 Nm) mi sembra veramente poca! infatti se serro a 9Nm e tengo ferma la ruota anteriore con le gambe, lo sterzo gira...

voi a quanto la stringete?

Offline dandivale

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2011, 12:44:13 pm »
io ho stretto a 8 e non muove niente... ma quella sotto grande a quanto l'hai serrata ?
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 12:50:57 pm da dandivale »

Offline LUC+A

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2011, 12:49:36 pm »
Guarda che ci devessere qualcosa che non va, io le stringevo a 5N e ci ho fatto diverse gare e allenamenti e non si muove nulla, ora lo stringo a 7, ed è più che sufficiente, controlla se tutto è in ordine (le viti impanano bene, le dimamometrica funziona correttamente, se c'è del grasso tra tubo sterzo e piastre lefty)
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Offline LUC+A

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2011, 12:52:10 pm »
a proprosito approfitto del topic.... :hail:.... ma c'è una regola per stringere il tubo di sterzo sull'attacco, o bisogna stringere finchè i cuscinetti di sterzo girano bene?   :rm_shifty:
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Offline MotorRino

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2011, 12:56:14 pm »
Prima stringi il tubo da sotto se non ricordo male a 9Nxm poi le due viti a 8Nxm

Offline dandivale

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2011, 12:56:43 pm »
a proprosito approfitto del topic.... :hail:.... ma c'è una regola per stringere il tubo di sterzo sull'attacco, o bisogna stringere finchè i cuscinetti di sterzo girano bene?   :rm_shifty:
se non erro nelle istruzioni dice 12 nm , a me pare di aver letto così...ora verifico...  :wink_smilie:

Offline dandivale

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Offline p04

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2011, 01:04:59 pm »
credo il problema sia del grasso sulle superfici di contatto tra tubo e piastre...l'avevo messo per far scorrere il tubo...devo rismontare tutto e pulire,,,,nooo!!

Offline LUC+A

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2011, 01:06:12 pm »
credo il problema sia del grasso sulle superfici di contatto tra tubo e piastre...l'avevo messo per far scorrere il tubo...devo rismontare tutto e pulire,,,,nooo!!

Così fai pratica!!  :biggrin2:


http://www.eighty-aid.com/fileadmin/pdf/einbau_ausbau/InstallationOPI.pdf      :cheers:
Bene (anche se mi sembra troppo 12N) io fin ora ho applicato la regola del QB (quanto basta) Thanks!!!  :cheers:
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Offline dandivale

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2011, 01:12:48 pm »
credo il problema sia del grasso sulle superfici di contatto tra tubo e piastre...l'avevo messo per far scorrere il tubo...devo rismontare tutto e pulire,,,,nooo!!
alt, io ho riempito di grasso anche le superfici di contatto e non gira nulla....secondo me il problema non è li, io mollerei nuovamente le due viti e stringerei come dicono loro a 12 nm il tubo che già da solo vedrai che tiene fermo tutto, poi procedi con le viti a 7 e secondo me risolvi senza smontare , io mi attengo sempre a ciò che dicono così sono sicuro di non stringere troppo ma nemmeno troppo poco , considera che un unione di due parti ha bisogno del giusto accoppiamento per funzionare al meglio  :cheers:

Offline leftandright

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2012, 02:42:22 pm »
Io l'ho montato oggi ,nessun problema ,volevo chiedervi l'ho montato senza spessori sopra è un problema?
Non penso ma vorrei la conferma...

Offline maurizio spallex

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2012, 07:02:11 pm »
Questo attacco in qualche modo rappresenta un evoluzione in quanto consente di togliere o aggiungere gli spessori e di conseguenza regolare l'altezza manubrio, no, non ti crea problemi infatti se l' hai notato le estremità alta e bassa dove vanno alloggiati i cuscinetti sterzo sono fresate con uno spessore ampio proprio per l' eventuali diverse posizioni del cuscinetto in base all' altezza desiderata.

Offline danielefiori

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2016, 07:00:43 pm »
Riapro questo topic per non aprirne un altro.

Sto montando la mia prima Lefty su un kit F-si Team 2015. Tutto ok con l'Opi e il tubo sterzo con modifica del richiamo, senonché, quando vado a serrare da sotto il tubo sterzo, l'o-ring (nella figura, il n. 13) che dovrebbe stare tra base del tubo e cuscinetto inevitabilmente si schiaccia per poi fuoriuscire dalla sua sede.
Dove sto sbagliando? Ho provato a rigirarlo in tutti i modi, ma il risultato è sempre lo stesso.

Dal manuale leggo tra l'altro leggo: "Quindi installare la rondella di nylon sul tubo sterzo con il lato arrotondato rivolto verso la flangia di fondo del tubo di sterzo".

Quello che ho io è un normale o-ring a sezione tonda, e non "una rondella di nylon con un lato arrotondato" (come quella che sta invece alla base dello stem Opi).

Qualcuno di voi ha idee/suggerimenti/rimproveri?

Grazie!

blackburn

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2016, 07:31:00 pm »
Ciao Daniele. Confermo la presenza dell'anello in gomma e non della rondella in nylon. Di solito esce fuori se si stringe troppo. A me una volta è uscita, dopodichè ho riallentato e serrato con una forza minore e ritornata in sede. Il meccanico per evitare questo problema, e anche altri problemi, ci mette molto grasso al litio

Amaranth

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Re:Lefty: montaggio sterzo OPI
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2016, 08:29:34 pm »
Hai mandato bene a battuta sulla piastra l'attacco opi usando un martello di gomma? Nel tubo sotto ha guardato di non esserti dimenticato il distanziale rosso?

Il tubo va stretto fino in fondo e per bene altrimenti la battuta interna non serve a niente, allentare NON va bene.