Autore Topic: CHT 27,5" carbonio-titanio  (Letto 21552 volte)

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:CHT 27,5" carbonio-titanio
« Risposta #60 il: Gennaio 10, 2012, 11:37:53 pm »
a dir la verità ero intervenuto solo per dire che non trovo giusto accusare un ciclista che decide di rivolgersi ad un
produttore di livello mondiale di essere fuorviato o succube della pubblicità.

Riguardo al fatto poi che il telaio creato da CHT possa vincere tutte le coppe del mondo non la vedo una cosa strana, anzi voglio augurarglielo come a tutti quelli che hanno coraggio e intraprendenza...il problema almeno per quanto mi riguarda, è che come tutti a questo mondo dovrà prima subire un pochino la gavetta 
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #61 il: Gennaio 11, 2012, 07:47:06 am »
Purtroppo con il titanio BB 30 tecnicamente non è possibile e anche l'attacco PM non è possibile , almeno per ora

io avevo il Lynskey BB30 ... eccome se è possibile

pure Crisp fa' titanio e BB30........quindi e' possibile

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #62 il: Gennaio 11, 2012, 07:52:35 am »
Riguardo agli artigiani posso dire di avere fatto molta esperienza negli anni passati.

Innanzitutto bisognerebbe dire che spesso (però non sempre è così) l'artigiano a cui ci si rivolge per farsi fare una bici è un qualcuno abbastanza conosciuto nella zona in cui si vive (parlo a livello provinciale e al massimo regionale) e con il quale spesso si instaura un rapporto di conoscenza diretta, proprio perchè è un artigiano e non un grande marchio che produce biciclette a bizzeffe e le distribuisce in tutto il mondo.
Io di bici di artigiani (mtb e bdc) ne ho avute parecchie, con le quali non ho mai avuto grossi problemi. Anzi, nel caso di rottura del telaio (successo una sola volta in 20 anni), me lo hanno sostituito senza neanche aprire bocca, ovviamente per salvaguardare il nome che si sono fatti in zona.
Certo non saranno telai dai pesi ultralight come quelli dei marchi più blasonati (anche questo però non è sempre detto), però non mi pare giusto dire che i loro prodotti lascino il tempo che trovano o che non vadano bene.

Direi invece che (purtroppo) a causa della scarsa capacità di investire si ritrovano a vendere biciclette dal nome pressoché sconosciuto ai più, allo stesso prezzo di quelle che portano il marchio di grandi costruttori, ben più facili da rivendere come usato.

Poi di personaggi strani ce ne sono tanti al mondo e qualche brutta esperienza l'abbiamo fatta tutti: quoto felix93 e luca57, tutto dipende dai soldi che si investono e dalla gavetta/esperienza che uno si è fatto.

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #63 il: Gennaio 11, 2012, 08:00:43 am »
io con i miei soldi preferisco comperare un telaio attuale e che magari ha appena vinto la coppa del mondo.. diciamo che mi da più sicurezza ,

trovo nel titanio il peggior materiale per fare telai o parte di essi

queste due affermazioni sintetizzano esattametne l'opposto dei miei pensieri...

:naughty:

STRAQUOTO ANCH'IO .......  Sono 11 anni che ho Cannondale e se me lo chiedi adesso su due piedi non ricordo cosa ha vinto o non ha vinto ....... ha me colpì la lefty e il resto è venuto dopo ........ non mi faccio certo influenzare da chi vince una coppa del mondo ...... anzi quella bici l'ho provata ma non soddisfa le mie aspettative ........ circa il materiale il titanio invece ci ho già fatto un pensiero da un po ...... francamente mi piacerebbe avere un telaio in titanio ...... ho conosciuto personalmente quel "TOSCOTEXANO" dell Ing. Crisp ...... ho visto il suo lavoro e posso dire che ha me ha colpito e non poco ! ....... se dovesse fare una full quasi quasi ....... visto che la lefty ci va  :naughty:  ....... e pure il BB30 già  :naughty:
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 12:17:07 pm da Blackjack »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #64 il: Gennaio 11, 2012, 08:13:47 am »
Ok...qui nessuno si fa trascinare dai blasonati marchi  :laughing1: :laughing1: :laughing1: che cazzata..scusate.... quanti telai CHT sono stati venduti e quanti di voi l'hanno acquistato..su dai...avanti gli "amici" dell'artigiano....Non fatemi ridere....senza offesa

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
« Risposta #65 il: Gennaio 11, 2012, 08:25:29 am »
Purtroppo con il titanio BB 30 tecnicamente non è possibile e anche l'attacco PM non è possibile , almeno per ora

Realizzazione lodevole, anche se non mi piace avere due materiali incollati assieme, sopratutto con moduli elastici diversi , con temperatura e sollecitazioni c'è sempre il pericolo che si scolli o si muova.
Anche a me non piace ne la gobba ne l'avantreno lasciato molto alto da 29er, con la 27,5 si riesce ad avere un buon dislivello sella/manubrio come una 26er.
Anche il carro da 435 e' la lunghezza di un 29er XC race, per il BB30 e il PM posteriore hai detto una cavolata , nel titanio esiste sia il BB30 (c'è l'ho anch'io nella lynskey) che ultimamente anche il press fit BB30(scatola con diametro 46 al posto del 42,con calotte in plastica per compensare proprio le dilatazioni tra il cuscinetto in acciaio e il telaio in titanio) e esiste anche il PM (guardati l'ultima GT presentata a settembre in Germania in titanio)
Esiste anche la biammortizzata anche da 29er la fa sia Moots che lynskey (tra l'altro bellissima)

Ps il telaio con la gobba mi ricorda tanto il telaio in carbonio che si era visto qui nel forum tra i primi fatto fare da Marcopelle
PSs consiglio , cura un po' di più la grafica perché quelle scritte oro sono inguardabili

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #66 il: Gennaio 11, 2012, 01:34:00 pm »
Ok...qui nessuno si fa trascinare dai blasonati marchi  :laughing1: :laughing1: :laughing1: che cazzata..scusate.... quanti telai CHT sono stati venduti e quanti di voi l'hanno acquistato..su dai...avanti gli "amici" dell'artigiano....Non fatemi ridere....senza offesa

Io mi riferivo al fatto di scegliere un marchio piuttosto che un altro in base ai risultati agonistici ........ l'artigiano è un imprenditore che produce con le sue mani delle cose particolari ..... rischia e ci mette tanto  del suo ..... non avrebbe senso che producesse cose che offrono i marchi più blasonati ........ e la sua produzione è limitata ..... per le piccole dimensioni che hanno queste aziende ....... sono prodotti di nicchia e acquistati da chi vuole l'oggetto particolare ....... quindi parlare in questi termini del telaio che fa il Sig CHT è a dir pico irriverente ....... io non lo conosco ci ho parlato per telefono una volta per chiedere informazioni è mi è sembrato cortese ed esaustivo ....... circa il suo telaio non posso dare giudizì se non estetici ...... e posso dire che a me piace ...... l'incollatura di due materiali così differenti suscita sempre qualche perplessità ..... ma con i collanti che ci sono oggi ...... poi ho avuto la scalpel 2008 ...... fare paragoni sul numero di telai che venderà francamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano ...... certamente acquistando prodotti di alta gamma hai garazie maggiori ..... quindi spendi ma sei tutelato..... in caso di rottura .....a vita .... cosa di non poco conto .... comunque sono d'accordo con chi ha scritto che anche i grandi marchi hanno iniziato da un artigiano ..... magari nel più classico dei modi in cui avviene in america   :fear2:    in un garage (  jobs ,  gates ) .....   sicuramente non sarà questo il caso il paragone è a dir pico azzardato .

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #67 il: Gennaio 11, 2012, 03:17:54 pm »

se avessi soldi da spendere per una bici nuova molto probabilmente vorrei provare la sua, anche perchè vorrei provare le 27.5!!

e cmq non mi pare giusto paragonare il lavoro di una persona con quello di una macchinario cinese..

non credo che poi cht non dia alcun tipo di garanzia, anzi penso che faccia meno storie lui a cambiar un telaio rispetto a le "grandi marche".. per non farsi una cattiva pubblicità..

ognuno può scegliere la bici che vuole, ma denigrare il lavoro di un'altra persona non è corretto..

Vitto

• Visitatore
« Risposta #68 il: Gennaio 11, 2012, 03:22:19 pm »
Ok..questo è palese!! Ma c'è chi dava contro a Davide perkè parlava dei marchi campioni del mondo etc...quando anche chi parlava cosi ha una bici che è stata medagliata.....c'è gente qui che cambia bici ogni anno...vediamo se il prox anno prendera' una bici artigianale o continuera' cn le versioni 2012 della propria marca di bici...io continuerei, se avessi i soldi, sulla scott..nn ho problemi a dirlo..il telaio CHT non mi piace..trovo che unire due materiali che lavorano in modo diverso sia assurdo... è pesante e costa troppo...(ovvio fatto a mano)Anche i telai extralite,senza andare negli USA sono praticamente artigianali, non hanno vinto coppe...ma sono piu' belli esteticamente...piu' leggeri, costano uguali..e sono piu' race...come geometria...Io la penso cosi...senza nulla togliere agli artigiani...
@Felix: non parlavi di me vero?? Io nn ho denigrato nessuno..

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #69 il: Gennaio 11, 2012, 03:28:12 pm »
se avessi 1700,00 euro certamente non comprerei un telaio da CHT , dopo tutte le lamentele di chi ha acquistato da lui , figuriamoci un telaio.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #70 il: Gennaio 11, 2012, 04:21:12 pm »
Ok..questo è palese!! Ma c'è chi dava contro a Davide perkè parlava dei marchi campioni del mondo etc...quando anche chi parlava cosi ha una bici che è stata medagliata.....c'è gente qui che cambia bici ogni anno...vediamo se il prox anno prendera' una bici artigianale o continuera' cn le versioni 2012 della propria marca di bici...io continuerei, se avessi i soldi, sulla scott..nn ho problemi a dirlo..il telaio CHT non mi piace..trovo che unire due materiali che lavorano in modo diverso sia assurdo... è pesante e costa troppo...(ovvio fatto a mano)Anche i telai extralite,senza andare negli USA sono praticamente artigianali, non hanno vinto coppe...ma sono piu' belli esteticamente...piu' leggeri, costano uguali..e sono piu' race...come geometria...Io la penso cosi...senza nulla togliere agli artigiani...

Allora telefono subito a matteo che scenda subito da quella scalpel black arrow   :fear2: ......  è pericolossissima !!!!  carbonio e alluminio sono come il diavolo  :dev:  e l'acqua santa  :mf_popeanim: ..... pensa come l'ha scampata eliflap   e anch'io  :wacko:  ....... che poi piaccia o non piaccia quello è un altro discorso .......... io ho citato i telai dell' Ing. Crisp ( AR ) ....... che è Texano ma produce i suoi telai in titanio a castiglion fiorentino ...... Tu hai parlato dei bei telai extralite che ben conosciamo  :63: ....... l'america è stata citata solo perchè si parlava dei grandi produttori e a tale proposito non penso che nel 1971..... anno in cui è stata fondata la cannondale ......ci fosse tutta la tecnologia e la gestione industriale di adesso ....... come del resto dai grandi produttori nazionali ...... ritornando a cht se lui non si comporterà bene con i clienti la sorte ....... in un mondo così difficile, di concorrenza spietata ........ non sarà certo rosea ...... ma su questo mi astengo perchè non conosco bene le cose ....... però son mi fermerei alla ruvidità delle persone se poi c'è scorrettezza allora .........
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 04:23:31 pm da Blackjack »

Offline felix93

• Hero Member
« Risposta #71 il: Gennaio 11, 2012, 10:11:22 pm »
......

non mi riferivo a te  ;)

Offline felix93

• Hero Member
« Risposta #72 il: Gennaio 11, 2012, 10:27:34 pm »
se avessi 1700,00 euro certamente non comprerei un telaio da CHT , dopo tutte le lamentele di chi ha acquistato da lui , figuriamoci un telaio.

però vedo che saresti disposto a spenderne 1700 euro per un telaio artigianale kento..  http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22265.0................

non penso che il problema siano le lamentele, se uno compra il suo telaio e gli si sfascia dopo 2 giorni non penso proprio che "CHT" faccia molte storie a cambiartelo in garanzia, anzi !! 

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #73 il: Gennaio 12, 2012, 12:36:59 am »

Evidentemente ti riferivi a me ....... se la mia bici è medagliata mi devo documentare ....... quando ho acquistato la prima cannondale nel 1999/2000  l'ho presa perche aveva una forcella "deversa" da tutte le altre e NON per altro...... non sono uno che cambia bici ogni anno ho ancora  una specialized rockhopper del 1987 in garage  :laughing1:......... nel 2012 avrò sempre la scalpel 2011  ..... nel 2013  probabilmente avrò sempre la scalpel 2011 con le ruote da 27.5 ....... se non ho acquistato una bici artigianale è perchè ho anche una bici da corsa e non voglio dissipare ulteriori risorse ( ma non è detto .....una visita all' Ing Crisp l'ho fatta ) ...... comunque vorrei far notare che siamo andati un "tantino" fuori dal seminato ...... perchè la discussione non verteva su cosa è meglio acquistare ma era semplicemente la proposta di un nuovo telaio ...... e c'è modo e modo di dare le proprie impressioni ...... dire : a me questo telaio non piace perchè ecc ecc ..... però apprezzo il lavoro di questo Signore è una cosa ....... dire che io non comprerei mai un telaio del genere perchè non ci sono dietro fior fior di ingegneri e progettisti nonchè di atleti blasonati belli lucidi da vetrina è un'altra cosa ..........e ditemi voi cos'è .......
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2012, 12:51:29 am da Blackjack »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #74 il: Gennaio 12, 2012, 08:23:11 am »
i .... dire : a me questo telaio non piace perchè ecc ecc ..... però apprezzo il lavoro di questo Signore è una cosa ....... dire che io non comprerei mai un telaio del genere perchè non ci sono dietro fior fior di ingegneri e progettisti nonchè di atleti blasonati belli lucidi da vetrina è un'altra cosa ..........e ditemi voi cos'è .......

Ah no!??! Scusami se i progettisti e gl iingegneri grazie al FEM vedono dove metetre o togliere polpa al telaio e ci fanno calcoli strutturali...
Per quanto riguarda Cannondale, per il fatto che ha due materiali diversi...per forza è una bi-ammortizzata...di carri posteriori e bielle di rinvio in carbonio di serie non le ho ancora viste....Si parla di front..e mi pare che cannondale sulla front sia full carbon!