Autore Topic: Dura ace DI2 - usare satelliti anche per deragliatore anteriore  (Letto 4594 volte)

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Dura ace DI2 - usare satelliti anche per deragliatore anteriore
« il: Novembre 11, 2011, 12:06:07 pm »
ciao,
volevo chiedere - se qualcuno lo sa o può provare a farlo - se si riesce ad usare il satellite shifter del di2 anche per far cambiare il deragliatore anteriore.

Io suppongo di si, ma come diceva Steven seagal, "la supposizione è la madre di tutte le ..." (non ricordo bene come finisse la frase... :) ).
Grazie a chi mi può aiutare...
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline MarcoCab

• Hero Member
Re:Dura ace DI2 - usare satelliti anche per deragliatore anteriore
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2011, 10:00:25 am »
ciao, vado OT, chiedendo quanto viene il gruppo Di2 di listino
grazie
Ciao!

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2011, 11:12:49 am »
Di listino non saprei, ma credo una follia, tipo 200 euro solo l'upgrade, mentre con l'"hardware" classico (guarnitura, freni, pacco pignoni) credo si arrivi a quasi 4000 euro.
Io ho preso un kit comandi per crono-triathlon (peraltro sbagliando... :ranting2: e non so che farne adesso ) ma non so cosa costi tutto preciso.

In italia inoltre vendono mal volentieri il gruppo "a la carte", cioè i pezzi che vuoi. All'estero sono piu flessibili.
ciao
Marco

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2011, 08:46:46 pm »
non credo si possa

mi pare strano che nessuno lo abbia fatto ... ne ho visti di Di2 modificati ... ma non in quel senso

ci sono poi 2 tipi di comandi satellite:

uno da salita con i 2 pulsanti vicini da montare sulla piega , vicino all'attacco ( lo stesso che dici te )

uno da sprint  dove i 2 pulsanti sono divisi e sono da "incollare" nel nastro manubrio in 2 zone diverse considernando la presa bassa
« Ultima modifica: Novembre 14, 2011, 08:52:35 pm da eliflap »

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2011, 10:29:32 pm »
non credo si possa ...
Invece si!!
ho appena avuto conferma da un ragazzo americano che li ha tutti.
Io stesso avevo "invertito" per prova i comandi da crono...e funzionanno senza indugi.

E anche la k-edge, col suo KI2 per mountain bike prende i due shifter "a blocchetto" (sw-7970), taglia i fili, li sala, mette una elegante mascherina in ergal colorato e te li rivende a una fortuna...

Offline alexdh

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2011, 09:31:13 pm »
Di listino non saprei, ma credo una follia, tipo 200 euro solo l'upgrade, mentre con l'"hardware" classico (guarnitura, freni, pacco pignoni) credo si arrivi a quasi 4000 euro.
Io ho preso un kit comandi per crono-triathlon (peraltro sbagliando... :ranting2: e non so che farne adesso ) ma non so cosa costi tutto preciso.

In italia inoltre vendono mal volentieri il gruppo "a la carte", cioè i pezzi che vuoi. All'estero sono piu flessibili.
ciao
Marco
2700/3000
...se avanzare tu vuoi,è il presente che conta:afferalo e spremine tutto quello che puoi

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2012, 07:26:51 pm »
marc1, dimmi una cosa

ammettendo di voler usare questi comandi , sia per FD che RD , che hanno il connettore femmina

come gli faccio arrivare il segnale dalla centralina ?

tipo come hai fatto te qui   http://fairwheelbikes.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=8438  ?

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2012, 09:25:38 pm »
marc1, dimmi una cosa

ammettendo di voler usare questi comandi , sia per FD che RD , che hanno il connettore femmina

come gli faccio arrivare il segnale dalla centralina ?

tipo come hai fatto te qui   http://fairwheelbikes.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=8438  ?
ciao,
 io li ho fatto una cosa un pelo diversa.
intanto immagino che vorrai usare solo quelli (altrimenti se li usi insieme ai comandi freno c'è un connettore maschio libero dentro la leva ma credo non sia quel che vuoi fare tu.)

Per usare SOLO quei due la cosa piu facile è questa - secondo me - trovare delle barrette da elettronica (lunedi chiedo in ufficio meglio) e usarle per metterle nei fori del comando e della centralina. Poi un giro di nastro isolante messo bene e sei tranquillo.
Oppure...Oppure non spendi 250 euro per quei comandi ma te li fai tu, allora crei il connettore maschio come ho fatto io (semrpe su fairwheel c'era un tizio che ha annunciato di voler spiegare come li ha fatti lui, magari è migliore del mio metodo che è ha pero il pregio di essre facile). io per francesca ho usato 4 pulsantini tipo quelli da mouse, un po' di materiale sperso e avrò messo 10 euro di spesa (e penso 20 grammi di roba).

altri usano i pulsanti della cateye (il remoto per il compuerino) io li avevo preso su "ciao bici" in inglese per 13 euro il paio ma poi ho preferito (per la nostra applicazione) farmeli piu piccoli. Quello che non mi piace dei cateye è il filo coassiale ma con un po' di pazienza si può togliere il filo originale, mettere un doppino e viene un bel lavoro. Io ho i pezzi ma li avevo incollati con l'attack e nei prossimi giorni (fino a inizio marzo) temo di essere super nei casini, ma se trovo un buco faccio un paio di foto. Dipende anche da come vuoi procedere. La cateye fornisce anche dei pezzetti di plastica come alloggiamento dei pulsanti da fissare con fascetta sia per manubri da corsa che per mtb. Alcuno per salvare peso li incollano ma io non sono per questa soluzione.
In ogni caso cercanto "cateye di2 diy" saltano fuori parecchie cosine.
Scusa se non sono precisissimo ma recupero info e ti faccio sapere.
PS: tu che batteria hai preso? una lipo qualsiasi o quella chic ?
saluti
Marcone

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2012, 09:36:34 pm »
aggiornamento:

per uno dei tanti usi dei cateye
http://fairwheelbikes.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=7817
per collagare i pulsanti shimano (per l ' FR occhio che è pensato per stare sottobarra a desta, per cui forse il fissaggio con le fascette sarebbe meno elegante)  femmina-femmina la cosa piu veloce è usare delle "barrette" (pin) tipo questi, meglio cilindrici, ideale mi pare sia 1,2 mm (devo controllare). Li tagli a misura e li infili (non vorrei essere censurato ma è un po' come un particolare gioco saffico fatto con gommosi oggetti di lattice bicappellari).

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2012, 09:45:33 pm »
per adesso tanto non faccio nulla

queste idee mi frullano in testa per mettere il Di2 sulla Flash

ma devo trovare altri due deragliatore e cambio , dato che non voglio certo levarlo dalla bdc , mi ci trovo da Dio   :wub:

però poi sul cambio posteriore c'è il problema di rifare la gabbia interna ed esterna come queste per la cassetta da 36T
http://blog.acecosportgroup.com/wp-content/uploads/2011/03/Ki2-rear-derailuer-raw3_72dpi_800.jpg

certo che sulla Flash lo metto , prima o poi ...posso non sfruttare il passaggio cavi interno che mi trovo nella scatola BB30 ??

poi blocco i fili con lo Sugru   :wink_smilie: per evitare che striscino sull'asse guarnitura ....

Offline Lore95

• Hero Member
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2012, 10:01:30 pm »
Si possono montare le gabbie dell' xtr o no? Se così non fosse si potrebbero copiare quelle originali, allungando la parte centrale e facendola delle stesse misure dell' XTR
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2012, 10:43:36 pm »
Si possono montare le gabbie dell' xtr o no? Se così non fosse si potrebbero copiare quelle originali, allungando la parte centrale e facendola delle stesse misure dell' XTR

non è affatto una questione della lunghezza

...o meglio, non è solo la lunghezza , è anche la posizione della puleggia superiore che deve arretrare di 30-40 mm ( stimati dalla foto )

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2012, 08:15:00 am »

non è affatto una questione della lunghezza

...o meglio, non è solo la lunghezza , è anche la posizione della puleggia superiore che deve arretrare di 30-40 mm ( stimati dalla foto )

sono stati dei bast...i
Potrebbe bastare la gabbia dei vecchi xtr (puleggia alta non in asse con perno della gabbia) ma...ma hanno fatto il pernetto un po' piu corto per poi far fare alla gabbia una "curva" che la sposta. In pratica invece che due gabbie dritte hanno una curvetta. Cosi non si puo usare ne quella di un ultegra da tripla ne quella di un vecchio xtr. Almeno non "al volo".
non pormetto foto esplicative xche sono nei casini ma se riesco le faccio.Da quel che ho scritto si capiosce poco
saluti
Marcone

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2012, 05:39:56 pm »
a proposito di satelliti

ecco quelli delle appendici crono su collarini Sram

Offline mgiaro

• Hero Member
    • gdmfoto
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2012, 08:09:27 am »
ehhh sono dei mattoni!!!
ho fatto le foto dei nuovi che ho fatto su base o-synce, se mi riesce domani o presto le posto.
Quelli sono davvero interessanti per mtb.  :wink_smilie: