Autore Topic: Montaggio guarnitura Hollowgram  (Letto 1756 volte)

Offline mass971

• Newbie
  • *
  • MTB: Flash HM 650b
  • Road Bike: Supersix HM Red
Montaggio guarnitura Hollowgram
« il: Ottobre 25, 2011, 02:25:40 pm »
Ciao a tutti,
premetto innanzi tutto di aver cercato e letto molti topic sul tema restando tuttavia ancora con qualche dubbio.
In particolare sto allestendo una guarnitura Hollowgram da montare su telaio flash da 26 con scatola da 73mm e volevo capire con certezza le strade che posso percorrere in termini di lunghezza asse e grandezza/tipo corone.

1. Mi sembra di aver capito che con asse da 132mm posso montare una tripla con spider a 4 braccia.
2. Sempre con asse da 132mm posso montare una doppia con spider (XX), corretto? (o la linea catena ne risente?)
3. Se volessi montare una doppia (es. 42-26) con spider integrato, l'asse da 132 è troppo lungo, corretto? servirebbe da 128? o 122?
4. L'asse da 131mm quando viene utilizzato?

Per la doppia chiedo anche a voi consigli sulla configurazione spider integrato o meno.

Grazie mille a tutti

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Re:Montaggio guarnitura Hollowgram
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2011, 02:43:30 pm »
l'asse da 132 è quello di serie sulle mtb da un paio d'anni.
è adatto x montare spider x tripla e lo spider xx, se si montano corone integrate invece sposti troppo esternamente la linea catena.
l'asse da 131 non lo puoi mettere sulla flash, a meno che tu non lo passi al tornio x toglierci il labbro e provvedendo a farti uno spessore x mandarlo in battuta sul copricuscinetto sinistro. stesso discorso x l'asse da 128 originale cannondale. quello da 122 non ci sta se usi corone da 38 in su. 131,128 e 122 sono x le scatole mc della taurin, scalpel vecchia e precedenti.

l'unico asse che va bene x montare corone integrate è il 128,5 di leonardi.

dipende queindi cosa vuoi fare. se ti serve ho un asse leonardi

Offline mass971

• Newbie
  • *
  • MTB: Flash HM 650b
  • Road Bike: Supersix HM Red
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2011, 06:33:30 pm »
Grazie delle informazioni.
Un'ulteriore domanada: con asse da 132 potrei usare lo spider 4 braccia per montare una doppia?

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2011, 08:33:11 pm »
si, è una la miglior soluzione su una 29 con l'asse da 132, xchè puoi montare corone tipo 36-22. se usassi lo spider xx non potresti montare corone così piccole.

se invece la devi usare su una 26 vai di xx