Autore Topic: Ultralevers 2: ancora meno... solo 56g!!!  (Letto 3875 volte)

Offline parisse78

• Sr. Member
Ultralevers 2: ancora meno... solo 56g!!!
« il: Ottobre 11, 2011, 03:47:10 pm »
Come da oggetto, volevo segnalarvi che in Extralite hanno pubblicato ufficialmente nel loro sito la nuova versione delle leve per freni v-brake, le UltraLevers 2, che con quest'ultimo modello fermano l'ago della bilancia a soli 56g per la coppia!  :77:
Devo desumere quindi che non sono l'unico che ancora apprezza questo tipo di freni!  :punk:

Di seguito il link del sito ufficiale...

http://www.extralite.com/Products/ultralevers2.htm
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 08:46:08 am da monticone »

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
R: Ora ancora meno... solo 56g!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2011, 05:03:08 pm »
Si, è da un Po che sono già presenti sul sito.hanno migliorato qualcosa che secondo me era già perfetto.

x-trasgrilli from htc

Offline mokomoko

• Full Member
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re:Ora ancora meno... solo 56g!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2011, 05:21:05 pm »
Devo desumere quindi che non sono l'unico che ancora apprezza questo tipo di freni!  :punk:

Non preoccuparti, non sei l'unico...  :wink_smilie:  :cheers:

Comunque non credo di fare l'upgrade dalle mie vecchie Ultralevers per soli 8 gr.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2011, 08:16:37 am »
Infatti...se le devi prendere da nuove allora ci puoi pensare..e comunque vendono anche il kit leve freno+ V-brake, gia' di listino

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Ultralevers 2: ancora meno... solo 56g!!!
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2011, 08:28:03 am »
...Devo desumere quindi che non sono l'unico che ancora apprezza questo tipo di freni!  :punk:

....
Cosa fai? Mi inviti a nozze?  :63: :cheers:

A dire il vero la cosa mi era sfuggita, ma in effetti non penso proprio di cambiare i miei già ottimi Ultralevers.

Cmq parlando con Sergio Riva, mi ha detto che specie quest'anno ha avuto un cospicuo aumento di vendite di Ultralevers ed Ultrabrakes, tenendo conto che il loro mercato è soprattutto all'estero.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 08:46:35 am da monticone »

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2011, 11:27:07 am »

Non preoccuparti, non sei l'unico...  :wink_smilie:  :cheers:

Comunque non credo di fare l'upgrade dalle mie vecchie Ultralevers per soli 8 gr.

Bhè, anch'io sono del tuo avviso... non vale la pena fare l'upgrade se si tiene conto del guadagno di peso (...soli 8g) però, se non ho male interpretato le immagini pubblicate nel sito e le informazioni riportate, hanno ridisegnato il corpo della leva e se lo hanno pensato per un'impugnatura con due dita anzichè le tre della precedente versione, per me risulta più comodo!  :punk:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2011, 11:30:54 am »
...., se non ho male interpretato le immagini pubblicate nel sito e le informazioni riportate, hanno ridisegnato il corpo della leva e se lo hanno pensato per un'impugnatura con due dita anzichè le tre della precedente versione, per me risulta più comodo!  :punk:
Sembrerebbe. Ma di fatto io le Ultralevers le ho sempre usate solo un 1-2 dita, vista la loro elevata potenza in accoppiata con gli Ultrabrakes.

Offline SaettaMcQueen17

• Jr. Member
  • **
  • MTB: S-works Stumpjumper
  • Road Bike: S-works SL3
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2011, 12:12:48 pm »
...., se non ho male interpretato le immagini pubblicate nel sito e le informazioni riportate, hanno ridisegnato il corpo della leva e se lo hanno pensato per un'impugnatura con due dita anzichè le tre della precedente versione, per me risulta più comodo!  :punk:
Sembrerebbe. Ma di fatto io le Ultralevers le ho sempre usate solo un 1-2 dita, vista la loro elevata potenza in accoppiata con gli Ultrabrakes.

Quoto!! Anch'io con le leve Ultralevers ho sempre frenato con un solo dito!! E addirittura ho come corpo freno gli XT  :cray:!

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2011, 12:31:22 pm »

Ovviamente ho provato anch'io con una o due dita ma, quando lo facevo, a circa meta corsa, mi capitava spesso di urtare  con la parte posteriore della leva il dito anulare per cui, dato che la cosa m'infastidiva e non poco, frenavo con le tre dita... questo fino a quando non ho modificato le leve!!!  :whistling2:
Nel week-end vi farò vedere nella sezione tuning in che modo...  :wink_smilie:
Ora mi trovo da dio!!!  :punk:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
Re:Ultralevers 2: ancora meno... solo 56g!!!
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2011, 01:23:59 pm »
Strano, non ho mai avvertito più di tanto il pbm.
Ma non è che avevi il cavo freno un pò troppo allentato?  :shifty:
Se il cavo è tirato giusto e risponde subito, non dovresti avere il minimo pbm...  :no:

Per il tuning facci vede...  :63: :cheers:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2011, 01:56:11 pm »

Ovviamente ho provato anch'io con una o due dita ma, quando lo facevo, a circa meta corsa, mi capitava spesso di urtare  con la parte posteriore della leva il dito anulare ....
Mi sembre molto strano  :blink:
Io coi freni tirati a fondo corsa, ho ancora la leva distante dal dito anulare.
Tra l'altro io cmq uso un gommino in neoprene, che ammordisce qualsiasi contatto.
Vedi foto 1.

In discesa poi cmq, visto che normalmente il manubrio viene spontaneo impugnarlo alle estremità, eventuali contatti con la leva sono impossibili.
Vedi foto 2.

« Ultima modifica: Novembre 08, 2011, 01:59:44 pm da -Guru Oiro- »

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2011, 03:36:45 pm »
Capisco Oiro, ma a riposo i pattini dei freni quanto sono distanti dai cerchi?...hai l'abitudine di regolarli molto vicini?
In effetti a vedere le foto sembra strano e nel tuo caso hai ancora una buona corsa.
I tubicini in neoprene dove li hai trovati?...io ho pensato a dele guaine termorestringenti ma sicuramente è più comoda la tua soluzione  :punk:

Ovviamente ho provato anch'io con una o due dita ma, quando lo facevo, a circa meta corsa, mi capitava spesso di urtare  con la parte posteriore della leva il dito anulare ....
Mi sembre molto strano  :blink:
Io coi freni tirati a fondo corsa, ho ancora la leva distante dal dito anulare.
Tra l'altro io cmq uso un gommino in neoprene, che ammordisce qualsiasi contatto.
Vedi foto 1.

In discesa poi cmq, visto che normalmente il manubrio viene spontaneo impugnarlo alle estremità, eventuali contatti con la leva sono impossibili.
Vedi foto 2.

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2011, 03:53:36 pm »
Capisco Oiro, ma a riposo i pattini dei freni quanto sono distanti dai cerchi?...hai l'abitudine di regolarli molto vicini?
In effetti a vedere le foto sembra strano e nel tuo caso hai ancora una buona corsa.
I tubicini in neoprene dove li hai trovati?...io ho pensato a dele guaine termorestringenti ma sicuramente è più comoda la tua soluzione  :punk:

No i miei pattini sono piuttosto distanti dal cerchio (circa 4mm). Tendenzialmente non li regolo vicino, perchè non voglio il minimo sfregamento (come ben sai anche per questo odio i freni a disco  :biggrin2:).

I coprileve sono della Lizard Skins:
http://lizardskins.com/store/products/mountain/accessories/lever-grip
Nel montaggio consiglio di usare alcol, perchè il tubo si presenta schiacciato e quasi incollato. Per cui bisogna, infilare con cautela un cacciavite a stella e un pò alla volta e con l'alcol, allargare il buco.
Sono sottili, non molto spessi, ma molto comodi, dall'ottimo comfort e una volta montati non si muovono di un mm.  :cheers: