Autore Topic: Progetto libreria dati  (Letto 834 volte)

Offline rebbyali

• Utente Sostenitore 2013
  • Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale Scalpel 2011
  • Road Bike: Scott Addict R2
Progetto libreria dati
« il: Ottobre 07, 2011, 11:40:17 am »
Salve ragazzi,
essendo un profano nel settore ma bene ho male essendo le problematiche del mio lavoro (manutenzione) mi è balenata l'idea di un progetto abbastanza devastante ma a mio parere per il forum molto utile.
Premetto che non sono un genio con il PC, ma questo è solo l'abbozzo, in sostanza volevo creare una libreria disponibile ha tutti su cui reperire i dati di quello che smontiamo ed analizziamo. Un socio vuole cambiare i cuscinetti degli Eggbeaters 3 del 2011 consulta la libreria e se inseriti trova i dati disponibili senza per forza tutte le volte leggersi magari 20 pagine di una discussione ( logicamente se la si vuole leggere ben venga).
Accetto consigli e una mano da chi saprebbe darmi un'aiuto con ....... Access  :whistling2: :whistling2:
Nel frattempo allego una bozza del foglio che ho imbastito per cercare di spiegare il tutto.
Ciaooooo

Offline rebbyali

• Jr. Member
  • **
Re:Progetto libreria dati
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2011, 12:15:03 pm »
Logicamente, se possibile con il regolamento del forum darei a disposizione dei soci una mia mail su cui mandare i dati per alimentare la libreria e quotidianamente aggiornerei il data base.
Vorrei anche qualche consiglio dai moderatori se rischio di sconfinare in qualche modo in attività di cui non sono abilitato come socio.
 :grazie:

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2011, 01:19:34 pm »
 :Off-Topic:

Ciao!

Io sono di Pieve Porto Morone...

:ph34r:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Progetto libreria dati
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2011, 02:59:09 pm »
Io non ho capito che dati ci andrebbero nel database? I pesi o cosa? Come sarebbe accessibile? Attraverso una applicazione desktop, una pagina web?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline rebbyali

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2011, 03:11:03 pm »
Io non ho capito che dati ci andrebbero nel database? I pesi o cosa? Come sarebbe accessibile? Attraverso una applicazione desktop, una pagina web?

Ciao Matte,
allora nella banca dati si inserirebbero tutti i dati o le misure che servono per smanettare sui mezzi. Decidi di manutentare un mozzo prima di smontarlo verifichi in libreria se sono presenti i dati richiesti ed acquisti i ricambi senza dover smontare e rilevare. Consideriamo anche che molti componenti non sono disponibili come originali e sfusi ed uno deve comperare per forza tutto il kit anche se ti serve solamente un componente magari dal costo ridicolo. Cosa da non sottovalutare poi che non tutti hanno destrezza con i fornitori dei particolari e non sono o non hanno tempo per cercare l'alternativa. Logicamente se uno non trova i dati di cui ha bisogno e poi compie l'intervento se mi invia le misure o i componenti io aggiorno la libreria per poi essere disponibili successivamente a chi deve compiere il medesimo intervento.
Per il collegamento sono a disposizione per consigli da persone esperte.
Spero di essere stato abbastanza chiaro

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2011, 05:17:06 pm »
L'idea è sicuramente interessante... La realizzazione la vedo abbastanza complessa, visto che si parla di pezzi praticamente infiniti...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager