Autore Topic: LA Niner A9C Black Licorice di Alegen  (Letto 78784 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #150 il: Ottobre 20, 2011, 07:56:14 pm »
Alessio fai attenzione... non credo che sul reggisella ci sia trasparente.Avevo letto che non lo usano.Credo sia sufficente spazzonarlo  con pasta lucidante e panno militare, ma devi recarti presso qualcuno che abbia lo spazzolone, tipo un ciabattino.
Esatto Luca, Alessio non verniciare il reggisella, piuttosto passalo con della pasta abrasiva. Non c'è il trasparente su quello reggisella e mancherebbe solo che poi non lo riesci più ad infilare nel telaio.

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #151 il: Ottobre 20, 2011, 10:38:53 pm »
Ale ce l' ho io la roba apposta... organizziamo ci vuole ad esagerare 5 min.
 :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #152 il: Ottobre 20, 2011, 10:50:23 pm »
se poi viene male al limite gli do una passata di mola...

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #153 il: Ottobre 22, 2011, 12:40:26 pm »
Alessio quanto alto sei e a quanto pedali?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #154 il: Ottobre 22, 2011, 07:17:34 pm »
Alessio quanto alto sei e a quanto pedali?

180cm, 76.5cm

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #155 il: Ottobre 23, 2011, 07:54:44 pm »
Sempre meglio  :63:. ottimo risultato  :incredibel:
Ale scusa ma è un pò che non giro nel forum e non avevo visto che la tua bike aveva fatto così tanti passi avanti. Come ti trovi con la taglia M? rispetto alla L, ovviamente.
Io domenica scorsa ho provato una M carbon con forka rigida, devo dire che rispetto alla mia è molto più rigida e scattante, insomma un missile, ma preferisco la mia per guidabilità sia in discesa che in salita, ma questo credo sia colpa della forka che trasmette tutto alle braccia.
Ora però, dopo aver provato materiale differente sarei curioso di conoscere pregi e difetti delle due taglie e chi meglio di te...

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #156 il: Ottobre 24, 2011, 05:46:40 pm »
Allora, dopo qualche centinaio di km e ormai 3 GF portate a termine tra cui la Roc d’Azur, penso di poter scrivere qualcosa sulle impressioni di guida di questa MTB.

Telaio: le caratteristiche ovviamente sono le stesse del precedente in taglia L e le riporto brevemente in ordine sparso tra pregi e difetti: telaio dalle tubazioni sovradimensionate, dalla rigidezza impressionante, il che può essere considerato un pregio da alcuni e un difetto da altri; sicuramente è un telaio che non concede nulla al comfort ma che d’altra parte in ambito prettamente racing ripaga con una risposta rapidissima; necessita di un certo lavoro da parte del biker per assecondare le asperità del fondo e tende a rimbalzare un tantino nelle discese più sconnesse, ma da il meglio di sé soprattutto nei rilanci in piedi sui pedali; il passaggio cavi interni croce e delizia, ormai non ha più segreti per me e adesso so come farlo per far scorrere i cavi in modo almeno accettabile. Nel cambio taglia ho riscontrato un netto giovamento: la bici andava bene anche prima, ma, per usare una frase che ho già sfruttato molto, con la L ero io ad andare dove diceva la bici, adesso è la bici ad andare dove dico io.

Forca: alla fine, più degli altri componenti, è ciò che rende veramente esclusiva la bici nel suo insieme. La caratteristica principale è il peso di 1096 grammi, anche se, a onor del vero, dobbiamo aggiungere le viti e l’adattatore IS-PM, per cui alla fine il peso reale è un po’ sopra i 1100, ma pur sempre un peso eccezionale. A dispetto di quello che può sembrare è una forca validissima, che ha un funzionamento che alle prime tende un po’ a disorientare per il cinematismo fuori dal comune, ma alla fine, si avrà comunque una funzionalità non inferiore a quello di forche ben più pesanti. Ovviamente una forca superleggera con una ruota ugualmente leggerissima e una gomma da meno di 500 grammi producono un avantreno peso piuma, e questo in discesa si traduce in un comportamento più “ballerino” di quello che si avrebbe con una fox da 1750, altre ruote e una gomma da 650 grammi; ma questo si sa, è una scelta. In salita, in compenso, è una goduria, specialmente la sensazione di leggerezza che si prova quando, già su pendenze importanti, si deve tirar su l’anteriore per scavalcare un sasso. Quindi, ognuno faccia le proprie considerazioni, per me, per i miei 65kg, per la mia velocità in discesa, promossa a pieni voti. Io chiaramente ho scelto l’ammortizzatore più leggero, per gli agonisti la german consiglia un altro ammo, appena più pesante ma più adatto secondo loro per un uso più gravoso, e con l’opzione del remote lock out, che io peraltro rifiuto sempre. L’ammortizzatore SLR Light da 130 grammi che ho scelto invece ha come uniche regolazione la pressione e la regolazione del ritorno, che peraltro sembra influenzare anche l’affondamento oltre che il ritorno (sembra un pò il “C” della fox RLC); siccome è di facile raggiungibilità, si può regolare anche in corsa e con il ritorno tutto chiuso somiglia a una Rock Shox con il lock out attivato; mentre se si vuole un po’ di comfort in più, si può aprire uno o due giri più del dovuto per avere una risposta molto morbida.

Manubrio: solo per dire che l’ho usato tutta la stagione a 68, ma forse forse lo toglierò a 66, o almeno ne proverò uno uguale (…quello della moglie…) già tagliato a 66cm.

Ruote: i famigerati cerchi race 29 hanno retto tutta la stagione, mai ricentrati, mai un problema; le ruote sono state usate non come “race day” ma sempre, perché fino a maggio ho avuto solo queste, e dopo il furto delle altre, da metà agosto in poi ho avuto nuovamente solo queste; aneddoto: il giorno che ho montato la fox per prova ho sostituito l’asse in carbonio del tune princess anteriore per mettere l’asse qr15…. In pratica ho avuto la sorpresa di scoprire che l’asse in carbonio…. era un normalissimo asse in alluminio!! Adesso per il periodo invernale monterò a breve un’altra coppia di ruote con crest bianchi e tune king kong bianchi della moglie (i mozzi della sua ex look), con asse qr15 da accoppiare alla fox f29 rlc 100.

Gomme: altro componente che suscita curiosità. Secondo me, ennesima dimostrazione che se devi forare, poco importa che tu abbia una gomma da 500, 600 o 700 grammi…. Vero Money? Secondo me è il punto di arrivo per la 29 da gara; larghezza giusta, tassello giusto, un valido compromesso tra grip e scorrevolezza; ci sono gomme più scorrevoli, altre più confortevoli, altre più robuste; questa secondo me, è perfetta per il mio concetto di light bike. Leggera ma assolutamente utilizzabile. Resta solo da vedere sul bagnato, perché io l’ho usata solo sull’asciutto, ma questo lo vedrò il prossimo anno penso, in quanto per l’inverno metterò, a breve, le rocket ron da 2.25.

Guarnitura: non tanto per parlare della Clavicula ma dei rapporti; nel corso dell’anno ho usato 36-24, 38-24, 38-25, e alla fine 36-24; quest’ultima secondo me è la rapportatura perfetta; il 25 può risultare troppo lungo, e questo di fatto mette fuori gioco la XX; il 38 va bene, ma il salto tra 36 e 24 è più ridotto e più veloce. In alcune circostanze il 36 può risultare agile ma sono molti di più i casi in cui si riesce a tirare anche in salita senza fare una deragliata sotto sforzo e anche ieri, ho usato spesso il 36-36 che alla fine è come il 32-32 di quando si aveva la tripla. La clavicula nel corso del mese di novembre tornerà alla casa madre per la trasformazione in 10v, con la rimozione di 1mm di materiale sulla battuta interna; e già che ci siamo, per una verifica strutturale, non si sa mai….

Reggisella e sella: solo per dire che, nonostante il notevole svettamente, lo schmolke è ancora al suo posto… d’altra parte è stato progettato per questo e per un peso di 20kg superiore al mio… anche questo sta per andare in letargo, il thomson da 410mm è già sulla rampa di lancio. Anche la C64 andrà per un po’ sulla bdc.

Passo e chiudo; questa bici andrà sul vesuvio ancora in versione Light Bike, solo perchè questa settimana non avrei il tempo di smontare, rimontare e testare; ma lo farò penso la settimana prossima. Le prossime foto saranno in versione "Winter"... (e magari si ritira fuori un pò di Blu Alegen  :biggrin2:)...


Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #157 il: Ottobre 25, 2011, 09:31:04 am »
Ottimo direi!  :63: Non avrei potuto chiedere di meglio.
In effetti ciò che hai descritto, per quello da me sperimentato, è condivisibile appieno ma se hai occasione prova le Kenda Karma da 1,9 che montate sulle ZTR hanno una sezione di poco inferiore ai RORO da 2.25, pesano un pò di più, però hanno una tenuta sorprendente, oltre le aspettative.  :63:

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #158 il: Ottobre 25, 2011, 09:35:30 am »
ma la forca ha un tutto chiuso granitico o no  ? se no,  non mi garberebbe averla

a me non dispiace come forma la GA, me ne sono interessato 5 anni fa per le 26"  , ma le saldature sono davvero orribili

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #159 il: Ottobre 25, 2011, 09:44:12 am »
In effetti ciò che hai descritto, per quello da me sperimentato, è condivisibile appieno ma se hai occasione prova le Kenda Karma da 1,9 che montate sulle ZTR hanno una sezione di poco inferiore ai RORO da 2.25, pesano un pò di più, però hanno una tenuta sorprendente, oltre le aspettative.  :63:

ma che dici, Inerio, tra le kenda karma da 1.9 e le RORO da 2.25 ci corre un chilometro
le kenda le ho prese in considerazione ma sono ancora più strette delle Aspen e le ho scartate
forse ti riferisci alle 2.2, ma sono troppo pesanti; e poi le RORO le ho già

ma la forca ha un tutto chiuso granitico o no  ?

no, non è affatto un tutto chiuso; è solo una frenatura nell'affondamento
per quanto mi riguarda:
1- se si fa mtb, il blocco non serve
2- se la forca lavora bene, il blocco non serve
3- il blocco può servire se si va su strada, allora prendo la bici da corsa

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #160 il: Ottobre 25, 2011, 10:00:13 am »
Io mi riferivo ad una RoRo 26x2.25 montata su un cerchio DT, latticizzata, 53 mm.; Kenda Karma 29x1.9 montata su cerchio ZTR Crest, sempre latticizzata, scarsi 51 mm. (50,8 e qualcosa), entrambe misurate con calibro digitale (non comprato dai cinesi, anche se lo faranno sicuramete in cina  :biggrin2:)
Non mi sembrava tantissima la differenza  :blush:
Lo so che le RoRo ce le hai già, infatti ti avevo detto "se hai occasione"

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #161 il: Ottobre 25, 2011, 10:13:39 am »
a occhiometro le kenda da 1.9 di renato e del boss mi sono sembrate parecchio parecchio più strette delle rocket da 2.25

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #162 il: Ottobre 25, 2011, 10:14:08 am »

ma la forca ha un tutto chiuso granitico o no  ?

no, non è affatto un tutto chiuso; è solo una frenatura nell'affondamento
per quanto mi riguarda:
1- se si fa mtb, il blocco non serve
2- se la forca lavora bene, il blocco non serve
3- il blocco può servire se si va su strada, allora prendo la bici da corsa

bene a sapersi

un altra che soccombe alla Lefty   :cheers:

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • The power is nothing without control!
LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #163 il: Ottobre 25, 2011, 10:15:48 am »
In effetti ciò che hai descritto, per quello da me sperimentato, è condivisibile appieno ma se hai occasione prova le Kenda Karma da 1,9 che montate sulle ZTR hanno una sezione di poco inferiore ai RORO da 2.25, pesano un pò di più, però hanno una tenuta sorprendente, oltre le aspettative.  :63:

ma che dici, Inerio, tra le kenda karma da 1.9 e le RORO da 2.25 ci corre un chilometro
le kenda le ho prese in considerazione ma sono ancora più strette delle Aspen e le ho scartate
forse ti riferisci alle 2.2, ma sono troppo pesanti; e poi le RORO le ho già

ma la forca ha un tutto chiuso granitico o no  ?

no, non è affatto un tutto chiuso; è solo una frenatura nell'affondamento
per quanto mi riguarda:
1- se si fa mtb, il blocco non serve
2- se la forca lavora bene, il blocco non serve
3- il blocco può servire se si va su strada, allora prendo la bici da corsa

A me non mi torna tanto...
Se è il registro del rebound, come fa a frenare la compressione?

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:LA Niner A9C Black Licorice di Alegen
« Risposta #164 il: Ottobre 25, 2011, 10:19:40 am »

 , ma le saldature sono davvero orribili

Quando le saldature sulla lega leggera vengono molate o nascoste significa che facevano cagare. La saldatura sull'alluminio, quella ben fatta, è arte da mostrare orgogliosi.  :hail: